Nis. L’Italia ha svolto questa mattina il primo allenamento della giornata in vista della semifinale di domani (ore 17.30) che la vedrà impegnata contro la Germania, formazione già incontrata nella pool 2 e che le ha inflitto un netto 3-0 nel corso della quarta giornata.
La sconfitta subìta, tra l’altro, ha interrotto una serie positiva nella rassegna continentale che durava da ben sei anni per un totale di 19 incontri vinti consecutivamente (nel 2004 a Presov, Slovacchia, l’Italia venne battuta 3-2 dall’allora nazionale di Serbia e Montenegro, ma lo stop non compromise la corsa verso il titolo). L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in una semifinale del Campionato Europeo correva l’anno 1994 a Debrecen, Ungheria, quando s’imposero le azzurrine con il punteggio di 3-0.
Nella gara di domani sarà importante non commettere gli errori di qualche giorno fa: “Dovremo cambiare il nostro approccio alla gara – commenta il ct Mencarelli -, loro hanno disputato un’ottima partita, ma credo anche che siano state facilitate dal nostro atteggiamento che ha favorito le loro sicurezze”. Il ct parla poi delle prossime avversarie: “Giocano molto velocemente, sono un gruppo di buone giocatrici che danno sempre il massimo. La scuola tedesca è in evoluzione, stanno cercando di velocizzare il loro gioco; questo però comporta necessariamente dei rischi, sarà importante avere pazienza, giocare con calma e precisione per poter sfruttare i loro eventuali errori”.
Alla vigilia di una gara così importante il ct fa un bilancio delle partite disputate fino ad ora: “Ho visto una squadra in crescita, la competizione ci ha permesso di focalizzare alcuni elementi di gioco che possono fare la differenza; gli allenamenti che svolgiamo non danno input di questo tipo, le gare ufficiali si. Nel complesso sono soddisfatto, l’importante è vedere nelle ragazze la volontà di lavorare duramente e di migliorare costantemente”.
Un’ultima riflessione riguarda lo stato delle azzurrine: “Fisicamente stanno tutte bene, le sicurezze che avevamo prima di arrivare qui non sono state messe in discussione, fino ad ora abbiamo giocato tutte partite brevi, concluse sempre sul 3-0. Il carico di lavoro svolto quest’estate è stato notevole, le ragazze sono pronte”.
CALENDARIO: Domani a partire dalla ore 12.30 si svolgeranno anche le gare valevoli per gli spareggi 5°-8° posto secondo questo calendario: Russia-Slovacchia (ore 12.30); Slovenia-Turchia (ore 15). Le semifinali a partire dalle 17.30: Italia-Germania (ore 17.30); Serbia- Repubblica Ceca (ore 20).
(foto CEV.lu)