“Prima del progetto, ha contato per me la possibilità di poter lavorare con un club importante come Novara”. Con queste parole, l’allenatore Gianni Caprara ha salutato i giornalisti novaresi nel corso della sua prima conferenza stampa novarese presso la sede di piazza Martin Luther King.
“Per la prima volta nella mia carriera – racconta – ho firmato un contratto di tre anni e questo è un vero e proprio miracolo, se consideriamo che nella pallavolo moderna il ruolo dell’allenatore è sempre meno considerato. La società mi ha offerto questa fiducia che spero di ripagare costruendo qualcosa nei prossimi anni. È proprio quello che cercavo in questo momento della mia carriera”.
“La grossa domanda che ci poniamo quotidianamente è “dove possiamo arrivare?”, e credo che solo il tempo potrà dirlo. Noi lavoreremo per non porci limiti e, al tempo stesso, per conquistare l’affetto e l’entusiasmo del pubblico. La ricetta? Non si tratta di tecnica, ma di sputare sangue in ogni incontro, anche le amichevoli. Dobbiamo creare un futuro di vittorie, ma prima ancora di entusiasmo e attaccamento a questa maglia e a questa importante società”.
È il momento, poi, di annunciare il nuovo capitano dell’Asystel: “Il capitano sarà Cristina Barcellini, simbolo del valore di novaresità che vogliamo dare a questa squadra. Chiedo a lei, che finora è stata pulcino, di diventare chioccia del gruppo e confido che possa avere un aiuto importante da Stefania Sansonna, atleta che sono certo darà un grande apporto a livello di carisma e carattere, e da Marta Bechis, ragazza dotata di grande intelligenza e di doti tecniche importanti. Ci manca un pò di esperienza, sicuramente, ma col tempo sopperiremo con entusiasmo e voglia di lavorare ogni giorno in palestra”.
Si presenta ai media locali anche il vice allenatore Cristiano Camardese: “Ho avuto un impatto con città e società stupendo. Sono davvero felice per il calore che la società ha fatto sentire a me e alla mia famiglia e lavorerò tutti i giorni perchè tanto affetto e tanta fiducia risultino ben riposti”.
Entusiasta, la nuova capitana novarese Cristina Barcellini: “C’è poco da dire, sono felice e onorata. Sono convinta si tratti di un ruolo importante e di grande responsabilità, ma penso di essere pronta, sono certa di potercela fare”.
Ecco tutti i numeri delle asystelle per il 2010-2011:
1 Lauren Paolini
3 Marta Bechis
6 Katarina Barun
7 Cristina Barcellini
8 Ivana Nesovic
9 Stefana Veljkovic
10 Carolina Zardo
11 Stefania Sansonna
12 Letizia Camera
13 Gilda Lombardo
17 Raphaela Folie
18 Dora Horvath