Chateau d’Ax Urbino Volley: il presidente Sacchi a tutto tondo tra mercato, comunicazione e campionato
Autore: Lega Volley Femminile
18 Settembre 2010

Seduto ad una sedia ai bordi del campo si gode la sua “creatura”. Mentre le giocatrici sudano in campo agli ordini di mister Salvagni e del preparatore atletico Simone Mencaccini, il Presidente Giacarlo Sacchi segue gli allenamenti concedendosi ad alcune dichiarazioni sul nuovo gruppo di lavoro.
“Siamo soddisfatti del nostro mercato -afferma il massimo dirigente bianco nero – abbiamo allestito una buona squadra , rinforzando quei reparti in cui eravamo più carenti”. Un mercato che ha puntato soprattutto sulla riconferma di alcuni punti fermi della squadra della scorsa stagione: “Sicuramente, abbiamo riconfermato quelle atlete che ritenevamo essenziali per portare avanti il nostro progetto tecnico – continua Sacchi – devo ammettere che non è stato semplice, la concorrenza era abbastanza agguerrita e di società di primo livello, ma siamo riusciti a convincerle con i nostri programmi a rimanere a Urbino”. Il progetto Urbino, quindi, prosegue e anche se alcuni obiettivi sono stati raggiunti con anticipo rispetto ai programmi iniziali, il Presidente Sacchi non si ritiene appagato e guarda avanti con ottimismo: “Lo scorso anno abbiamo iniziato un progetto ambizioso e stimolante per tutti quanti noi, abbiamo badato alla crescita come struttura societaria e anche come squadra, abbiamo affidato ad un tecnico giovane ma al tempo stesso con la giusta esperienza come Salvagni, una squadra interessante e giovane. Non dimenticatevi che Di Iulio arrivava dalla serie A/2, Bechis non era mai stata titolare in A/1, Leonardi era il secondo libero di Cesena in A/1 l’anno prima e Havlickova non la conoscevano proprio in tanti. Senza contare che la nostra squadra era la più giovane di tutta la serie A/1, arrivare al quinto posto e perdere i play off a gara tre è stata un’impresa esaltante ma meritata”. Ma Sacchi guarda anche al presente: “Oltre alle riconferme, l’arrivo di Dalia, Garzaro, Renathina e Wilson sono un ulteriore garanzia di qualità, senza contare che c’è gente di ottimo valore che servirà alla causa della squadra come Roani, Lapi, Do Prado, Di Crescenzo tutta atlete con le giuste motivazioni e pronte ad aiutare la squadra”.
Anche fuori dal campo il Presidente Sacchi può ritenersi soddisfatto visto che tutti gli sponsor principali della società hanno riconfermato anche per questa stagione il loro contributo a sostenere la Robur Tiboni: “Sono felicissimo che aziende come Chateau d’Ax, il gruppo Columella, la Banca Marche e tante altre hanno riconfermato il loro impegno economico nei nostri confronti, questo vuol dire che abbiamo lavorato bene ed abbiamo dato loro quei risultati in ritorno di immagine e di comunicazione che si aspettavano. Del resto la nostra società ha puntato molto sulla promozione dell’immagine e la comunicazione e continuerà a farlo anche in futuro”.
La comunicazione, uno dei punti che viene dibattuto con molto fervore all’interno dell’Assemblea della Lega: “Sicuramente, la TV rappresenta uno dei mezzi di comunicazione importanti ma credo che la pallavolo e le società nell’era della tecnologia debbano sfruttare maggiormente altri canali della comunicazione, considerando anche il target del nostro pubblico. Oggi, un messaggio via Internet è diretto e può coinvolgere il mondo intero. Per cui, ritengo che a prescindere dalla Tv che mi auguro possa dare maggior visibilità rispetto al passato, bisognerebbe mettere giù un progetto di comunicazione diverso rispetto al passato”.
Messaggi chiari e diretti, come diretto sa essere il Presidente quando gli si chiede se anche lui ha dei “sassolini ” da togliersi: “Io sono innanzitutto uno sportivo e come tale auguro sempre a tutti che vinca il migliore, direi una bugia se affermassi di non voler vincere sempre ma so accettare la sconfitta e guardare avanti. Inoltre, credendo nei valori dello sport e della lealtà sportiva che significa anche sostegno al mio avversario, alcune volte mi è capito di aiutare e di ricevere aiuto da qualche club”.
Il Presidente Sacchi conclude il suo intervento dando uno sguardo al Campionato: “Credo che Villa Cortese abbia migliorato la squadra rispetto alla passata stagione, le altre hanno perso qualche pedina importante ma credo che assisteremo ad un Campionato molto equilibrato e dove spero la mia squadra possa migliorare il risultato della
passata stagione”.

Visualizza sponsor