Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiIl Cariparma SiGrade Volley, tornato vincitore domenica sera dalla Spagna con il trofeo “Villa de Benidorm”, è pronto a scendere di nuovo in campo per un test di preparazione in vista dell’inizio del prossimo campionato di A2.
Domani pomeriggio, mercoledì 29 settembre, alle ore 17,30 i tifosi parmigiani potranno gustarsi un’amichevole che difficilmente farà mancare il divertimento. Sarà infatti la Liu-Jo Volley Modena fresca neopromossa in serie A1 ad affrontare la formazione di mister Napolitano.
Le protagoniste dell’appassionante finale dei playoff promozione della scorsa stagione, si rincontreranno quindi domani, anche se con tante protagoniste diverse rispetto ad allora.
Così come per il Cariparma SiGrade, infatti, sono tanti in casa modenese i volti nuovi approdati alla corte del tecnico Sazzi: l’alzatrice brasiliana Fernandinha, le centrali Paggi, Devetag e Harmotto, l’opposta ceca Matuskova e la schiacciatrice Secolo. Oltre alle giovani Partenio, Balboni e Ciabattoni.
Tre le confermate la nuova capitana Bacchi, il libero Paris e la schiacciatrice Guatelli.
Un test che si presenta quindi ricco di spunti interessanti per il Cariparma SiGrade, che dopo le fatiche spagnole si prepara ad affrontare un avversario di categoria superiore per continuare la crescita e l’affiatamento di squadra.
Una crescita che secondo il tecnico Bruno Napolitano e la centrale Lulama Musti De Gennaro sta proseguendo al meglio anche grazie al torneo di Benidorm.
Bruno Napolitano: “L’esperienza spagnola ritengo sia stata davvero utile, soprattutto per convivere fuori e dentro la palestra. Anche se i ritmi del torneo hanno concesso pochissimo riposo, lo stare insieme e l’adattarsi a tutte le situazioni che si sono presentate penso siano serviti per crescere come gruppo. Sul piano tecnico il torneo si è rivelato utile per provare diverse soluzioni di gioco; ho cercato infatti di dare spazio a tutte le atlete, e devo dire che le risposte che mi hanno dato sono state davvero positive. Sappiamo che arriveranno prove molto più dure di quelle affrontate in Spagna, tuttavia vincere non fa mai male e ti dà ulteriore carica per fare bene. Tra le cose che mi sono piaciute maggiormente nel corso del quadrangolare metto la reazione che la squadra ha saputo avere in alcuni momenti in cui siamo andati sotto nel punteggio e il fondamentale del muro, che ci ha permesso di ottenere tanti punti durante le cinque partite. Sappiamo di dovere ancora crescere; pian piano stiamo cercando la miglior condizione e nelle prossime tre settimane che ci separano dall’inizio di campionato cercheremo di migliorarci ancora”.
Lulama Musti De Gennaro: “Credo che il bilancio del torneo di Benidorm sia positivo. La squadra è stata brava a mantenere sempre un buon livello di gioco nonostante i tanti impegni ravvicinati.
Poteva esserci il rischio di imbattersi in alcune fasi di calo, invece abbiamo tenuto nonostante un po’ di normale stanchezza. Anche nei momenti in cui siamo andate sotto di qualche punto, abbiamo subito reagito con dei break importanti.
Giocare cinque partite in tre giorni non mi ha pesato; penso che invece sia stata un’occasione importante per allenare la mia intesa con le alzatrici.
La squadra nel corso del torneo ha fatto vedere buone cose; sappiamo però che ci sono ancora diversi aspetti su cui dobbiamo lavorare e crescere in vista del campionato”.