MC-Carnaghi Villa Cortese: la vittoria contro Crema vale la finale del 31° Trofeo Mimmo Bellomo
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2010

La MC-Carnaghi Villa Cortese in piena corsa per aggiudicarsi il 31° Trofeo Mimmo Bellomo grazie alla vittoria per 3-1 sulla Icos Crema dell’ex Luciani. Domenica, intorno alle 17.30, affronterà la vincente della seconda semifinale tra Riso Scotti Pavia e Rebecchi Piacenza Volley, in programma questa sera alle ore 21.00. Top scorer della serata Sara Anzanello autrice di 21 punti.
Starting six senza Taismary Aguero nella prima uscita al PalaBorsani della MC-Carnaghi Villa Cortese. La cubana, ai box per una tallonite, influenza le scelte di Marcello Abbondanza che opta per Gioria al palleggio, Bianchini opposta, Anzanello e Calloni centrali, Negrini e Bosetti schiacciatori ricevitori, il libero è Alessia Lanzini. L’Icos Crema risponde con Drozina in diagonale con Elisa Togut, Luciani e Filipovics centrali, Marc e Fratoni schiacciatrici ricevitrici, Molinengo libero.
Nel primo set la MC-Carnaghi Villa Cortese soffre in attacco con le attaccanti di banda che faticano a liberarsi dalla correlazione muro difesa dell’Icos Crema che sfrutta i tanti contrattacchi procurati in questi fondamentali con Filipovics, Togut e Luciani. In casa MC-Carnaghi solo Calloni ed Anzanello tengono Villa Cortese in corsa.
Abbondanza prova la carta dei cambi, prima Kovacova e poi Perinelli.
L’ace che Filipovics mette a segno sul 17-23 spiana la strada per la vittoria del parziale alle ospiti.
Nel secondo set la MC-Carnaghi aumenta il ritmo di gioco. Perinelli, confermata al posto di Bianchini nel ruolo di opposto, diventa una valida alternativa ad Anzanello e Calloni che in contrattacco hanno percentuali da urlo. A metà del parziale Filipovics mette a segno due ace su Bosetti che riavvicinano Crema a Villa Cortese. Sul 20-20 Anzanello e compagni mettono a segno l’accelerazione che vale il set, ancora una volta basata sul muro. L’azione più spettacolare del set è quella che vale il set point per Villa Cortese: buona battuta al salto flot di Elena Perinelli che costringe Drozina ad una palla alta con Togut, Perinelli difende d’istinto dando a Crema la possibilità di attaccare ancora. E’ il momento di Raffaella Calloni, il suo muro su Luciani non ammette repliche. Il 25-20 finale è ancora frutto del muro, questa volta Kovacova.

Nel terzo parziale Villa Cortese ci crede ed a quanto di buono fatto vedere nel secondo set aggiunge dei recuperi difensivi che entusiasmano il PalaBorsani. Il finale è firmato da un primo tempo di Anzanello.

Grande prova di Perinelli e Bianchini nel quarto set, sono le due giovani della B1 aggregate alla prima squadra a suonare la carica a muro e al servizio. Sul loro entusiasmo crescono tutte le biancoblu aiutate anche da qualche passaggio a vuoto dell’attacco avversario.
Sono le fast di Nicoletta Luciani a spaventare Villa Cortese. Una pressione che spinge la MC-Carnaghi a rialzare la guardia. Bianchini con un pallonetto conquista il match point sul 24-21.
Fratoni prima e Togut in contrattacco annullano i primi palloni che valgono la finale per la MC-Carnaghi. Marcello Abbondanza ferma il gioco. Al ritorno in campo è un attacco di seconda intenzione di Gioria a far esultare per la prima volta in questa stagione il PalaBorsani.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – ICOS CREMA VOLLEY 3-1 (20-25; 25-2025-23; 25-23)

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 17, Gioria 4, Bosetti 6, Anzanello 21, Bianchini 8, Negrini 13, Lanzini (L). Perinelli 8, Kovacova 1.
All. Abbondanza
ICOS CREMA VOLLEY: Luciani 17, Drozina 1, Fratoni 16, Filipovics 17, Togut 15, Marc 5, Molinengo (L). Cagninelli 0, Pisani 0, Sghedoni 0.
N.E. De Vecchi. All. Barbieri.
Note: Durata set ’24, ’24, ’26, ’27. Durata totale 1h 41 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 18 muri, 3 ace, 5 battute sbagliate, 24 errori punto, ricezione 60%, perf. 38%. Icos Crema: 12 muri, 6 ace, 4 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 62%, perf. 43%.

Prima del fischio di inizio Nicoletta Luciani viene premiata dalla MC-Carnaghi Villa Cortese con una maglia della squadra personalizzata con la coccarda della Coppa Italia da lei conquistata lo scorso aprile.

Visualizza sponsor