Under 18: vittoria in tre set alla prima uscita per il Verona Volley Femminile
Autore: Lega Volley Femminile
8 Ottobre 2010

Mercoledì 6 ottobre 2010, presso Itc Calabrese in via Dalla Chiesa a Bussolengo, è iniziata la stagione dell’under 18 di Verona Volley Femminile.
La compagine guidata da Cosma Timpone si è imposta per 3-0 alla prima uscita casalinga contro la Italkali Cpm allenata da Alessandro Chemello
Il primo set si apre con le due squadre molto contratte e scambi lunghi. In un momento di confusione delle avversarie Giulia Sommavilla e Silvia Franchini si distinguono in attacco e permettono a Verona Volley di portarsi sull’8-4. Sull’11-8 Verona Volley Sommavilla lascia il campo per Giovanna Mazzi. L’Italkali cerca in tutti i modi di recuperare lo svantaggio ma prima l’ace di Sara Bassani e ancora un attacco vincente in parallela di Franchini portano la VeronaVolley sul 16-10 e costringono coach Chemello al primo time out. Bassani infila un’altra parallela vincente e un altro ace, questa volta di Veronica Maccadanza, portano sul 22-15.
Sul 22-16, secondo cambio nelle file di Verona Volley, Arianna Cecco esce per l’ingresso di Gloria Dalla Vecchia. Sempre Franchini prima regala il set point con un’attacco in diagonale e poi chiude il set con un altro attacco con il punteggio di 25-18.
Secondo set che vede in campo un’altra Verona Volley, turn over per la compagine di Timpone, ma sempre con la stessa grinta. Il set in avvio è sempre equilibrato ma Verona Volley stacca le avversarie in un momento di calo. E l’8-4 arriva grazie a due ace di Martina Bosio e di Cecco. Un’Italkali decisamente sottotono e sotto i colpi di Bosio e Sommavilla si lascia staccare ulteriormente, ora è 16-5. Sul 19-7 cambio in regia per VeronaVolley, Nicole Dall’Oca lascia il campo per Miriam Rossi, prelevata dall’under 16 in occasione di questo match. Proprio Rossi mette a segno l’ace che fissa il punteggio sul 21-7. A chiudere il secondo set sul 25-9 ci pensa Sommavilla con un bell’attacco in parallela.
Il terzo set, caratterizzato sempre da ampio turn over per Verona Volley, si apre come i precedenti. Verona Volley avanti subito con Franchini che mette una bella palla a terra in diagonale fissando il punteggio sul 7-5. Il doppio ace di Mazzi regala il nuovo vantaggio, è 9-6. Italkali non trova il bandolo della matassa e Franchini ne approfitta, infilando la difesa con un attacco da seconda linea che centra l’angolino in parallela, fissando il punteggio sul 12-8. Dalla Vecchia dopo un bel muro impatta il risultato sul 16-9 con una veloce da manuale. Entra in campo Rossi per Dall’Oca sul 18-10. Il punto che regala il match point alla Verona Volley è firmato Sommavilla grazie ad un mani out sul muro avversario. Chiude la partita Maccadanza che, grazie ad una ricezione imperfetta dell’Italkali, impattando una palla a filo rete, sigla il 25-13.
Considerazioni post match del coach scaligero Cosma Timpone: “La vittoria stasera non è mai stata in discussione. Siamo partiti un po’ contratti il primo set, nel secondo siamo andati decisamente meglio e nel terzo abbiamo controllato senza rischiare. Ottima la prestazione di alcune atlete, in particolare Bosio, dentro per un solo set, ha dato risposte interessanti in attacco e in battuta, e anche Giulia Donati ha ben figurato alla sua prima uscita da libero.”
Prosegue Timpone: “E’ vero che le avversarie non hanno destato troppe preoccupazioni stasera e quindi l’approccio alla gara non è stato dei migliori. Questo può aver condizionato le prestazioni di alcune ragazze. Sicuramente positivo il risultato di questa prima uscita; i tre punti sono stati conquistati con merito, ma da alcune atlete mi aspetto molto di più, perchè hanno le potenzialità per farlo.”

Visualizza sponsor