Lavoro.Doc Pontecagnano: esordio positivo in campionato, 3-1 al Cuatto Volley
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2010

La Lavoro.Doc Pontecagnano conquista i primi tre punti della stagione 2010/11. Le picentine hanno inaugurato con una vittoria il campionato superando 3-1 la Banca Reale Yoyogurt Giaveno nella prima gara dell’Ouverture del campionato in programma fino a domenica al PalaRaschi di Parma. Zanotti e socie partono bene nel primo set, grazie a Nagy e Kucerova, e vincono abbastanza facilmente il parziale, 17-25, capitalizzando i tanti errori delle piemontesi, fallose soprattutto al servizio. Nel secondo set è Giaveno a partire meglio con l’argentina Pinedo e la centrale Renzi ma le ragazze care ai fratelli Malangone (il vicepresidente Gianpaolo presente nella città ducale) reagiscono a riescono a portarsi a 4, 16-20; l’ex gialloblù Moncada suona la carica e le piemontesi piazzano un break di 7-1 e passano sul 23-21. Kucerova e Zanotti tirano forte e Pontecagnano va a battere per il set; Pinedo spara sulle mani di capitan Zanotti e si va ai vantaggi. Nessuno dei due team vuole mollare, sul 27 pari un attacco Glod viene giudicato out e, sull’errore del libero piemontese Cardani, la Lavoro.Doc riesce ad aggiudicarsi anche il secondo parziale, 27-29. Il terzo set sembra equilibrato, almeno fino al 13-13, momento in cui salgono in cattedra le due punte di diamante di Giaveno, Glod e Pinedo, che diventano devastanti in attacco consentendo alle piemontesi di accorciare le distanze portandosi sull’1-2 nel computo dei set, 25-18 è il punteggio finale del parziale in favore delle squadra delle valli olimpiche. Pontecagnano vuole partire bene e, trascinata da Nagy (9 i punti personali nel parziale per l’opposto magiaro), reagisce molto bene nel quarto set, sul 16-17 Giaveno esce dal match e, con l’attacco out di Glod, le ragazze di coach Marasciulo riescono a vincere il set 17-25 e chiudono il match 1-3.

“Era molto importante partire bene – commenta il dg Bernardo – l’esordio poteva riservare qualche sorpresa ma tutta la squadra ha avuto una grande reazione nei due veri momenti di difficoltà dell’incontro; le ragazze ci tenevano molto a portare a casa questi primi tre punti. Ora ci godiamo la vittoria e, nel fine settimana, potremo osservare con un pizzico di tranquillità tutti gli altri team che si affronteranno in questa ouverture di Parma”.

Coach Marasciulo sottolinea: “Nell’ultima settimana non ci siamo allenati al meglio, Petrucci, Zilio e Nagy sono alle prese con qualche acciacco e sapevamo di poter incorrere in qualche momento difficile nell’arco della gara come successo nel finale del secondo parziale ed in tutto il terzo set, nel quarto però le ragazze hanno reagito davvero bene regalando la prima soddisfazione della stagione ai nostri tifosi. Non è stata una partita facile, ci aspetteranno tante battaglie, ci faremo trovare pronti”.

Il tabellino della gara.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 1-3 (17-25, 27-29, 25-18, 17-25)

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Pinedo 23, Glod 20, Renzi 6, Moncada 5, Midriano 3, Safronova 3, Malvestito 2, Zamora Gil 0, Cardani libero. Non entrate Rocci, Quadri, Dametto, Miola.

All.: Paolo Amendola. Ass.:Paolo Zambolin.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 22, Kucerova 16, Astarita 14, Zanotti 8, Nardini 6, Petrucci 4, Lo Cascio 0, Zilio libero. Non entrate Passaro, Sibilia, Panucci, Sorrentino.

All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino.

ARBITRI: Muarina Sessolo di Codognè (TV) e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno.

NOTE – Spettatori 500, durata set: 22′, 31′, 22′, 22′; tot: 1 h e 37′.

Visualizza sponsor