Ouverture Findomestic Volley Cup A2: la tre giorni si chiude con le vittorie di Crema, Busnago e Parma
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2010

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Ouverture
I risultati delle gare odierne

Icos Crema-Cedat 85 San Vito 3-2 (25-17, 22-25, 25-23, 25-27, 17-15)
MasterGroup Pane di Matera-Dahlia Tv Busnago 2-3 (16-25, 25-20, 23-25, 28-26, 14-16)
Cariparma SiGrade Parma-Infotel Forlì 3-0 (25-16, 25-17, 25-18)

Giocate sabato
RDM Pomezia Roma – Chieri Volley Club 0-3 (14-25, 19-25, 16-25)
Frigorcarni Soverato – Verona Volley Femminile 3-0 (27-25, 25-19, 26-24)
Biancoforno Santa Croce – Esse-ti Loreto
Giocata venerdì
Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Lavoro.Doc Pontecagnano 1-3 (17-25, 27-29, 25-18, 17-25)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica dopo la prima giornata
Chieri Volley Club, Cariparma SiGrade Parma, Esse-ti Loreto, Frigorcarni Soverato, Lavoro.Doc Pontecagnano 3; Icos Crema, Dahlia Tv Busnago 2; MasterGroup Pane di Matera, Cedat 85 San Vito 1; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Verona Volley Femminile, Biancoforno Santa Croce, Infotel Forlì, RDM Pomezia Roma 0.

La sintesi della giornata
ICOS CREMA – CEDAT 85 SAN VITO 3-2 (25-17, 22-25, 25-23, 25-27, 17-15)

ICOS CREMA: Luciani 13, Drozina 7, Togut 15, Filipovics 11, Molinengo (L), Cagninelli 1, Marc 14, Sghedoni, Fratoni 17. Non entrate Pisani, De Vecchi. All. Barbieri.
CEDAT 85 SAN VITO: Travaglini 12, Rourke 20, Floro 4, Angelova 1, Fanelli 7, Aricò 18, Beattie 13, Scillia (L), Benato, De Lellis. Non entrate Caputo. All. Lo Re.
ARBITRI: Valeriani, Perdisci. NOTE – Spettatori 900, durata set: 24′, 28′, 28′, 32′, 19′; tot: 131′.

L’Icos Crema bagna l’esordio in A2 battendo al tie-break una volitiva Cedat 85 San Vito, al termine di una gara molto combattuta. Ottimo avvio della squadra di Barbieri con Filipovics e Togut, con la Cedat 85 che soffre in difesa e in attacco non punge e così è proprio Togut a chiudere il primo parziale. Al cambio di campo la Cedat 85 sfrutta gli errori in attacco delle avversarie, con Rourke e soprattutto Beattie che diventano decisive sotto rete consegnando a San Vito il successo nella frazione. Combattuto e spettacolare il terzo set: parte bene la Cedat 85, poi Fratoni e Togut trascinano l’Icos in avanti, prima del rientro di SanVito. Il finale è però di marca lombarda con Fratoni che trova i punti decisivi per chiudere il set. Quarto set con le due squadre che lottano punto a punto, Floro entrata nel corso del set al posto di Fanelli si rivela decisiva a muro su Togut e Marc, poi ci pensa la solita Travaglini a trovare il 25-27 che spedisce le squadre al tie-break. Frazione combattuta con Crema e San Vito sempre in parità. Marc e Togut imprimono nel finale l’accelerazione, per il primo successo stagionale (17-15)

Le voci dal campo
Leonardo Barbieri (Allenatore Icos Crema):
“Era la prima partita ufficiale e la condizione fisica non poteva essere ottimale, anche per questo il livello del gioco da ambo le parti non è stato ottimale, ma caratterizzato di certo da un grande agonismo. Sono contento della vittoria che è sempre importante, la nostra squadra ha grandi margini di miglioramento: abbiamo molte giocatrici esperte che hanno bisogno di tempo per carburare, ma sono convinto che in futuro potremo continuare a toglierci molte altre soddisfazioni”.
Cosimo Lo Re (Cedat 85 San Vito): “Alla vigilia avrei firmato per conquistare un punto contro una formazione quotata come Crema. L’assenza di Kohler per noi è molto pesante, perché mette ordine in ricezione e infatti abbiamo sofferto in questo fondamentale. Siamo stati bravi a non demoralizzarci dopo il primo set perso malamente, abbiamo reagito alla grande dando filo da torcere ad una grande squadra. Siamo una delle squadre più giovani del torneo, devo fare i complimenti alle mie ragazze, visto che per molte si trattava dell’esordio in A2 e le due straniere hanno fatto quest’oggi il debutto sui campi italiani”.

MASTERGROUP PANE DI MATERA – DAHLIA TV BUSNAGO 2-3 (16-25, 25-20, 23-25, 28-26, 14-16)
MASTERGROUP PANE DI MATERA: Liguori 10, Cacciapaglia (L), Masino 1, Biamonte 27, Romanò 9, Donà 15, Mazzulla 9, Marulli. Non entrate Caricato, Montemurro, Blunda. All. D’onghia.
DAHLIA TV BUSNAGO: D’agostino 2, Garcia Marquez 24, Franco 12, Garcia Zuleta 15, Brognoli (L), Bonetti 17, Labate 7, Giovannini. Non entrate Bruno, Bottaini, Zuccollo, Demichelis. All. Delmati.
ARBITRI: Guarneri, Lot. NOTE – durata set: 24′, 23′, 28′, 31′, 20′; tot: 126′.

Parte con il piede giusto Dahlia Tv Busnago che batte 3-2 la MasterGroup Pane di Matera al termine di una partita che ha riservato grandi emozioni alle due tifoserie sugli spalti.
Nel primo set Busnago spinge subito il piede sull’acceleratore con Garcia Marquez in grande spolvero, ma Matera non molla e si riavvicina prima che la squadra di Delmati con Zuleta e Garcia Marquez sugli scudi chiuda la frazione. Nel secondo parziale le lucane giocane meglio, Biamonte e Donà concretizzano al meglio le azioni smarcanti di Masino e Matera porta a casa il set. Girandola di emozioni nella terza frazione: Dahlia TV difende meglio ed in attacco Bonetti e Franco sono da applausi, Matera regge la forza d’urto delle avversarie prima di un finale thrilling deciso da Bonetti.
Nel quarto set la MasterGroup Pane di Matera lotta con il cuore e va subito avanti 6-5, prima di subire il ritorno di una Dahlia TV Busnago che si affida soprattutto a Bonetti. Sale in cattedra Liguori (19-17), poi Donà e Biamonte portano Matera sul 24-22, la squadra di D’Onghia sciupa due set-ball, ma ci pensa Liguori a portare la sfida al tie-break. Nel set decisivo è la MasterGroup Pane di Matera a fare l’andatura, ma il match si gioca punto a punto fino al 14-14, poi una decisione arbitrale contestata dopo un attacco di Biamonte che dà il set point genera le proteste delle lucane che subiscono il cartellino giallo e il conseguente punto a Busnago che vince così 16-14.

Le voci dal campo
Melissa Donà (Schiacciatrice MasterGroup Pane di Matera):
“E’ un peccato per com’è finita la gara. Siamo partite contratte e loro sono state più brave di noi ad entrare in partita, ma poi abbiamo avuto una grande reazione e a portare la sfida al tie break. E’stato comunque un buon esordio, che ci ha fatto capire che possiamo stare benissimo in questa categoria e ben figurare”.

Davide Delmati (Allenatore Dahlia Tv Busnago): “Partita caratterizzata da alti e bassi, molte ottime cose e tante grandi ingenuità. Ma è normale, eravamo al debutto e siamo una squadra ancora da amalgamare; abbiamo subito anche la tensione di questa gara, davanti a così tanta gente per lo più. Il livello generale del campionato secondo me è più alto della scorsa stagione, sarà un torneo combattuto, in cui sarò dura per tutti contro ogni avversario”.

CARIPARMA SIGRADE PARMA – INFOTEL FORLì 3-0 (25-16, 25-17, 25-18)
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Montani 5, Conti 11, Musti De Gennaro 9, Pincerato 2, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti, Cella 9, Napolitano Senkova 16. Non entrate Martini, Sevarika, Brusegan. All. Napolitano.
INFOTEL FORLì: Poli 6, Kovacic 2, Caponi 9, Nosekova 6, Boscoscuro (L), Wittock 10, Assirelli 4, Muri 1. Non entrate Moretti, Salvia, Laghi, Masotti. All. Medri. ARBITRI: Cappelletti, Bertolini. NOTE – Spettatori 1200, durata set: 25′, 27′, 24′; tot: 76′.

Comincia con una vittoria la stagione del Cariparma SiGrade Parma targato Bruno Napolitano. Le ducali hanno infatti sconfitto 3-0 l’Infotel Forlì nell’ultima gara dell’Ouverture andata in scena al PalaRaschi. Senza storia il primo set con Parma che scappa via subito e poi controlla il tentativo di rimonta, a cavallo del secondo time out tecnico, dell’Infotel Forlì con Pincerato che distribuisce il gioco a tutte le sue attaccanti.
Più equilibrato il secondo parziale nel quale le romagnole di Medri provano a rialzare la testa, sfruttando un leggero calo di tensione delle padrone di casa, grazie anche ai palloni pesanti messi a terra da Wittock che in più di una circostanza prova a scuotere la squadra. Cella e compagne però prendono il largo ancora una volta a metà set e sono brave a non perdere concentrazione mantenendo il vantaggio fino alla fine, mentre Forlì sul 24-17 perde anche Nosekova per un infortunio alla caviglia destra.
Non cambia il copione dopo il cambio di campo, con il Cariparma SiGrade Parma sempre padrone della scena e Forlì che riesce a rimanere in partita solo fino a metà set. Poi gli attacchi di Senkova e Conti e il muro ducale hanno la meglio e così il Cariparma può volare agevolmente verso un 3-0 meritato.

Le voci dal campo
Andrea Carolina Conti (Schiacciatrice Cariparma SiGrade Parma):
“E’ andata molto bene e questo è importante sopratutto perchè gli esordi sono sempre pieni d’ansia e accompagnati da grande voglia di fare bene. Siamo riuscite ad esprimere al massimo il nostro gioco e abbiamo disputato un’ottima gara, dimostrando una grande voglia di vincere. Questo ci fa sperare bene per il futuro in una stagione in cui vogliamo fortemente essere protagoniste”.

Alessandro Medri (Allenatore Infotel Forlì): “Siamo partiti molto contratti e non siamo riusciti a fare la partita che volevamo. Nel primo set dopo un avvio difficile abbiamo reagito, mentre nel secondo e terzo abbiamo retto fino a metà parziale poi siamo calate. Dobbiamo ancora crescere molto, ma questa sconfitta ci servirà e ci dev far ritrovare lo spirito giusto in ottica futura”.

Gli appuntamenti su Puglia Channel
RDM Pomezia Roma – Chieri Volley Club: differita martedì 19 ottobre ore 16.00
Frigorcarni Soverato – Verona Volley Femminile: differita mercoledì 20 ottobre ore 20.00
Icos Crema – Cedat 85 San Vito: differita Puglia Channel mercoledì 20 ottobre ore 21.30
Biancoforno Santa Croce – Esse-ti Loreto: differita giovedì 21 ottobre ore 16.00
MasterGroup Pane di Matera – Dahlia Tv Busnago differita Puglia Channel venerdì 22 ottobre ore 19.30
Cariparma SiGrade Parma – Infotel Forlì:differita Puglia Channel venerdì 22 ottobre ore 16.00

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 24 ottobre ore 17.00

Cedat 85 San Vito – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Domenica 24 ottobre ore 18.00
Esse-ti Loreto – Cariparma SiGrade Parma
Chieri Volley Club – Frigorcarni Soverato
Dahlia Tv Busnago – Biancoforno Santa Croce
Verona Volley Femminile – RDM Pomezia Roma
Lavoro.Doc Pontecagnano – MasterGroup Pane di Matera
Infotel Forlì – Icos Crema

Visualizza sponsor