MC-Carnaghi Villa Cortese: ko al tie break al 4° Galà dello Sport, ma vince il pubblico
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2010

Al 4° Gran Galà dello Sport non c’è dubbio di chi sia stato il vincitore: il pubblico. A deciderlo, prima ancora del fischio di inizio è stato il colpo d’occhio che il PalaYamamay ha offerto: 2100 spettatori per oltre 10.000 euro di incasso. L’invito delle due formazioni di punta del volley femminile lombardo e l’alto valore dell’obiettivo di questo derby il cui incasso è stato interamente devoluto in beneficenza all’Associazione Bianca Garavaglia Onlus sono stati irresistibili per i tanti appassionati di questo sport.
Il primo applauso del PalaYamamay è stato tutto per Ivan Basso, testimonial dell’Associazione e padrino del 4° Trofeo.
Dopo il saluto del vincitore del Giro d’Italia 2010, le emozioni del derby hanno invaso il palasport di Busto Arsizio. Marcello Abbondanza opta per il sestetto base vista in tutta la preeason con Gioria in palleggio, Aguero opposta, Negrini e Bosetti schiacciatrici, Calloni e Anzanello centrali, Lanzini libero.
La Yamamay è scesa in campo schierando Serena palleggiatrice, Marcon opposta, Valeriano – Meijners schiacciatrici, Bauer – Campanari centrali, Carocci libero.
Dopo l’equilibrio iniziale, la MC-Carnaghi Villa Cortese rompe gli indugi e trasforma le tante difese di Lanzini e Aguero in punti nella fase di contrattacco. Aguero e Negrini usano spesso il muro avversario per andare verso la vittoria del parziale.
Tendenza che si inverte nel secondo set quando la Yamamay Busto Arsizio reagisce. Le padroni di casa sono più attente con Bauer trovano i punti cruciali dal centro della rete. Il set sembra segnato ma Villa Cortese reagisce e si avvicina nel punteggio. Parisi sul finire del set spende i propri time out per fermare la rimonta cortesina che termina sul 25-23 per le bustocche.
Nel terso set la MC-Carnaghi è costretta a rinunciare a Tai Aguero, per lei problemi muscolari al braccio destro. Al suo posto, unica variazione nel sestetto, c’è Elena Perinelli. Il gioco di attacco delle ragazze di Marcello Abbondanza si sposta su Negrini e Bosetti. Calloni trova soluzioni vincenti danzando al centro della rete. Le farfalle di Busto Arisizio tengono il ritmo di Villa Cortese con gli attacchi di Mejners e la regia di Mi Na Kim. Un attacco out di Perinelli riporta le squadre in parità ed il pubblico si prepara a vivere un emozionante rush finale. L’olandese Meijners diventa pericolosa anche al servizio: coglie due ace e procura un muro facile alla Campanari per il set ball della Yamamay. Un errore di Negrini fa volare Busto Arsizio sul 2-1.
Equilibrato anche il quarto set, con Busto che prova ad allungare con Meijners e Villa Cortese che rimane incollata nel punteggio fino al 19-19. Mejners ancora sugli scudi, ma l’onore di conquistare il match point è di Valeriano. Annulla Calloni in fast, una pipe di Negrini vale il 24-24. Da seconda linea Mejners conquista la seconda palla match, ma Capitan Anzanello non ci sta. Sorpasso della MC-Carnaghi Cortese sul 25-26 grazie ad un errore di Valeriano. Parisi chiama time out. Perinelli attacca il 26-27, un ottimo 71% per lei nel parziale, ed un muro di Anzanello firma il 26-28 che porta le due squadre al tie break per la gioia dei tifosi.
La Yamamay Busto Arsizio dimostra di avere maggiore concretezza in attacco e vola sul 6-2. Le padroni di casa difendono il 4 anche al cambio di campo. La MC-Carnaghi Villa Cortese non perde la testa ed ha la pazienza di giocare palla su palla accorciando le distanze e trovando la parità sul 10-10 con un attacco a tutto braccio di Bosetti. E’ ancora la coppia Meijners – Campanari a dare una spallata al match, insieme firmano il 13-11. E’ l’allungo finale che vale la terza vittoria, su quattro edizioni, al Trofeo Bianca Garavaglia per la Yamamay Busto Arsizio.

LE DICHIARAZIONI
Raffaella Calloni: “Abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma sono contenta dell’entusiasmo che c’è stato nonostante alcuni problemi e la vittoria di Busto”.
Marcello Abbondanza: “Sono contento di tutto tranne che del risultato. La squadra ha offerto una grandissima prova in difesa e poi a muro. Brave le nuove, Negrini e Calloni hanno giocato un gran derby, brava anche Perinelli ha lavorato molto per la squadra.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-19; 23-25; 22-25; 28-26; 12-15)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Gioria 1, Bosetti 15, Anzanello 15, Aguero 8. Negrini 23, Calloni 13, Lanzini (L). Perinelli 9, Bianchini 1, Kovacova 0 All. Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Valeriano 13, Bauer 11, Serena 1, Meijners 33, Campanari 14, Marcon 12, Carocci (L). Mi Na Kim 2. All. Parisi.
Note – Durata set ’24, ’29, ’26, 31, 17 . Durata totale 2h 07 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 2 errori punto, ricezione 58%, perf. 35%. Yamamay: 5 muri, 5 ace, 8 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 76%, perf. 52%

Visualizza sponsor