Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Leggeri e compagne fanno loro il derby marchigiano
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2003

La Monte Schiavo chiude il 2003 con tre meritatissimi punti, giunti al termine di un derby giocato ad altissimo livello, per merito anche di una Scavolini mai doma.
Cuccarini schierava Petkova opposta a Lo Bianco, Leggeri e Ritschelova al centro, Tom e Shaposhnikov in banda.
Il primo set si decideva tutto in un break di 7-1 dopo il primo time-out tecnico: Ritschelova scatenata murava e schiacciava l'impossibile. Sul 15-10 Jesi tentava una fuga ma le pesaresi restavano attaccate al set sino al 20-22, con Havlova che trovava un angolo impossibile contro il muro a due. A regalare il primo set alle rossoblu era un diagonale sparato fuori da Guermanova.
Nel secondo la gara si accendeva: Jesi scappava subito 6-3, ma Rosso riportava in parità le padrone di casa. La Monte Schiavo tornava avanti 11-9 con un muro di Petkova su Guermanova. La situazione si ribaltava in fretta e Pesaro si ritrovava a più quattro (22-18) grazie ad un colpo di astuzia di Guermanova.
Cuccarini sostituiva Roll con Shaposhnikov (19-16) ma a suonare la carica per le prilline era Petkova che piazzava due ace e rimetteva tutto in discussione (22-22). La Scavolini falliva anche un set-point, poi cedeva alle jesine, ciniche più che mai. Un muro di Leggeri su Centoni ed un malinteso tra Swiderek e Rosso chiudevano il set.
Nel terzo parziale si viaggiava punto a punto e tutto si decideva nel finale. Capitan Leggeri, una delle migliori sotto gli occhi del ct Bonitta, annullava la palla set delle avversarie, poi ci pensavano Roll (mani-fuori) e Petkova (muro su Del Core) a regalare i tre punti alla Monte Schiavo nel derby.

Ci voleva il derby per riportare il sereno in casa Monte Schiavo Banca Marche, reduce in campionato dalla contraddittoria prova con Modena. I tre punti sotto l’albero sono il miglior regalo che le prilline potevano farsi, come spiega Sylvia Roll, subentrata a Shaposhnikov nel corso del secondo set.
“Era una partita importante da vincere per tre motivi – dice la schiacciatrice tedesca – Prima di tutto per la classifica e per i play-off, poi per i nostri tifosi che si aspettavano una reazione dalla nostra squadra ed infine, per noi giocatrici, che possiamo lavorare con più serenità.
Adesso c’è un lungo periodo di vacanza, chiudere l’anno con un vittoria fa sempre bene e ti aiuta a trascorrere meglio il Natale”. 
Nel derby i fans delle prilline hanno sostenuto fin dall’inizio le loro beniamine, un sostegno che il “Rullo” ha apprezzato.
“I ragazzi che ci hanno seguito qui a Pesaro sono dei veri tifosi – afferma la giocatrice di Schwerin – mi fa piacere giocare per loro, disputando una partita come questa: abbiamo fatto un bel regalo anche a loro. Sono felice che loro continuino a seguirci e mi auguro che lo facciano per tutto l’anno, aiutandoci quando saremo in difficoltà”.
.

Visualizza sponsor