Sarà finale, domani alle 19.30, per la Norda Foppapedretti nel Torneo Penisola del Sinis. Le rossoblù, nella gara di semifinale disputata ieri, si sono imposte in tre set sulla Yamamay Busto Arsizio e hanno conquistato il pass per continuare la caccia al trofeo.
Nel match disputato ieri sera nel Palasport di Cabras, la vittoria è arrivata con i parziali di 25-22 in 26’, 25-18 in 23’ e 29-27 in 30’. E domani la sfida in finale sarà con la vincente della semifinale tra Riso Scotti Pavia e Spes Conegliano che andrà in scena questa sera.
E’ stata una vittoria netta quella delle rossoblù, con Elitsa Vasileva grande protagonista e a segno con 24 punti: la schiacciatrice bulgara ha bucato la difesa della Yamamay mettendo a terra i palloni più importanti, compreso quello del sorpasso del definitivo 29-27. La partita si è aperta con un equilibrio iniziale che la squadra di Bergamo campione d’Europa ha rotto dopo il 6 pari. Il sestetto ha preso un vantaggio che ha saputo gestire fino alla conclusione: 25-22 in 26 minuti. Stessa trama nel secondo set, con la Norda Foppapedretti a mettere a segno un break di 7 punti con Vasileva in battuta. Uno svantaggio che le biancorosse della Yamamay non sono più riuscite a colmare: 25-18. Nel terzo set la Yamamay ha cercato di riaprire i giochi portandosi in vantaggio e guidando a lungo, ma le rossoblù hanno saputo recuperare la parità sul 23-23 e con Fanzini e Vasileva hanno trovato i punti del sorpasso decisivo.
24 punti dunque per Vasileva, 10 per Fanzini, 6 per Nucu, 8 per Zambelli, 3 per Signorile e 3 per la giovanissima schiacciatrice Marina Carrara.