Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSarà Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena la finale del Memorial Celestino Poma in svolgimento in questo week-end al PalaRavizza di Pavia ed inserito nel circuito del Round Robin League l’attività precampionato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile che permetterà alle prime due squadre classificate del ranking finale di guadagnare automaticamente la qualificazione ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11.
Nella prima semifinale netta vittoria della Yamamay Busto Arsizio che ha regolato con un perentorio 3-0 la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Partita sempre saldamente nelle mani della squadra di Parisi che ancora una volta ha messo in luce le grandi qualità tecniche di Meijners, top scorer del match con 16 punti. Bene anche Campanari dal centro e Bauer che si sta inserirendo molto bene nei meccanismi di gioco. Nella Rebecchi Normeccanica un passo indietro rispetto le ultime brillanti prestazioni offerte.
Primo set con la Yamamay in palla e subito in avanti 11-4 con Meijners risolutiva in attacco. La Rebecchi Nordmeccanica prova a rientrare in partita ma è il muro delle “farfalle” bustocche a fare la differenza (20-15). Chiusa la prima frazione per 25-20, la Yamamay mette alle corde anche nella seconda la compagine di Chiappafreddo. Marcon trascina la squadra (16-9). Poi la reazione delle emiliane che piazzano un break di 1-7 per il 17-17. Finale con Meijner ed Havelkova decisive per il 25-21 finale. Terzo set senza storia con la Yamamay che vince 25-21, batte 3-0 la Rebecchi Nordmeccanica e vola in finale dove incontrera la LIU•JO Volley Modena che nella seconda semifinale ha superato per 3-1 la Riso Scotti Pavia.
Padrone di casa con Kano dal primo minuto per il suo debutto ufficiale davanti ai suoi tifosi, emiliane con Balboni in regia e Devetag al centro rispettivamente per Fernandinha e Paggi. Pavesi scatenate nel primo set, con Kano e Gonzalez in grande spolvero. La Riso Scotti c’è e costringe all’errore le avversarie (16-11). Frigo e Caroli confezionano poi il successo del primo set. Ultimo punto griffato dall’ottima Kano (25-22). Non tarda la reazione della LIU•JO Volley nella seconda frazione, ma il pallino del gioco resta nelle mani della Riso Scotti. Kano e Cvetanovic costringono all’errore la seconda linea avversaria (16-13), fino al 22-18 sempre suggellato da Kano. La LIU•JO Volley non si disunisce ed infila un parziale di 1-7. E’ 23-25 e punteggio sull’1-1. Terzo e quarto set nel segno della LIU•JO Volley Modena. Coach Sazzi mette dentro Partenio per Bacchi. Due set praticamente fotocopia con la formazione emiliana in grado di gestire il vantaggio e sferrare il colpo del knock out con la scatenata Secolo. 21-25 e 20-25 per un successo che spalanca cosi le porte della finale del Memorial Celestino Poma.
Domani dunque l’epilogo: alle 17.30 e alle 20.30 spazio alle finali, al termine delle quali si conosceranno i nomi delle prime due formazioni qualificate per i Quarti della Coppa Italia 2010/11.
Intanto la Lega Pallavolo Serie A Femminile sempre domani, domenica 21 novembre scenderà in campo al fianco dell’Associazione Italiana familiari e vittime della strada nella Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada.
In occasione del Memorial Celestino Poma (inserito nel circuito della Round Robin League) e della 6^ giornata della Findomestic Volley Cup A2 sarà infatti osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio delle partite e diffuso un messaggio fonico sulla Giornata Mondiale del Ricordo Vittime della Strada. Le squadre per l’occasione scenderanno in campo indossando una maglietta dell’AIFVS con lo slogan “Precedenza alla vita”, accompagnate da uno striscione a tema sulla giornata.
Round Robin League – Memorial Celestino Poma – PalaRavizza di Pavia
I risultati della semifinale di oggi
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (20-25; 21-25; 21-25)
Riso Scotti Pavia – LIU•JO Volley Modena 1-3 (25-22; 23-25; 21-25; 20-25)
Il tabellino della prima semifinale
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Mazzocchi (L), Dall’Ora 7, Dall’Igna, Borrelli 9, Nicolini 7, Kajalina, Tirozzi 7, Brussa 9. NE: Segalina, Pizzasegola, Catena. All. Chiappafreddo
Batture errate: 6; vincenti: 1. Muri: 6
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Marcon 12, Bauer 13, Meijners 16, Campanari 11, Serena 2, Havelkova 5. NE: Valeriano, Kim, Crisanti. All. All. Parisi
Battute errate: 10; vincenti: 5. Muri: 12
Arbitri: Giuseppe Lizzari – Antonio Spinelli
Le voci dallo spogliatoio
Stefania Dall’Igna (alzatrice Rebecchi Nordmeccanica Pc): “Abbiamo giocato al di sotto del nostro potenziale. Qualche problema fisico ha condizionato la nostra prestazione. Le nostre avversarie hanno meritato la vittoria. Vogliamo onorare la partecipazione a questo torneo, provando a chiudere con un successo domani sera nella finale per il terzo-quarto posto”.
Barbara Campanari (centrale Yamamay Busto Arsizio): “Un successo cercato e voluto. Non ci siamo disunite, abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine. Ora puntiamo a vincere anche la finale. La squadra è al completo e l’organico è sicuramente di grande spessore tecnico. C’è da lavorare, ma siamo già sulla buona strada”.
Il tabellino della seconda semifinale
RISO SCOTTI PAVIA: Kano 12, Gonzalez 8, Biccheri 4, Frigo 10, Corna 3, Poma (L), Caroli 13, Cvetanovic 10. NE: Baciottini, Mastrilli, Spinato. All. Fresa
Batture errate: 11; vincenti 4. Muri 12
LIU•JO Volley Modena: Bacchi 2, Paris (L), Guatelli, Devetag 8, Matuszkova 17, Partenio 9, Balboni 1, Harmotto 15, Secolo 22. NE: Fernandinha, Paggi, Ciabattoni. All. Sazzi.
Battute errate 12; vincenti 6. Muri: 20
Arbitri: Elisa Fretta – Spartaco Serra
Le voci dallo spogliatoio
Sara Caroli (centrale Riso Scotti Pavia): “Stiamo facendo passi in avanti. Anche stasera abbiamo dimostrato il nostro potenziale, giocandocela alla pari con le nostre avversarie. Peccato per quel secondo set sfuggitoci nel finale. Kano si sta inserendo bene, ma penso che siamo un gruppo unito. Ora aspettiamo Uceda per avere la giusta quadratura. Per me disputeremo una bella stagione, sono fiduciosa”.
Martina Balboni (alzatrice LIU•JO Volley Modena): “Non è mai facile contro la Riso Scotti. Stasera abbiamo dimostrato di essere una squadra di carattere e di lottare sempre su ogni palla. Ovviamente contenta per la mia prestazione, e per aver contribuito alla vittoria finale. Domani ci aspetta l’ultimo atto di questo torneo, affronteremo una Yamamamy in gran forma”.
Il programma delle finali – Domenica 21 novembre
Ore 17.30 – Finale 3° – 4° posto
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza- Riso Scotti Pavia
Arbitri: Davide Prati – Gabriele Balboni
Ore 20.30 – Finale 1° – 2° posto
Yammamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Giulio Astengo – Luca Andreoni
Round Robin League – La classifica generale alla vigilia dell’ultimo torneo
Asystel Volley Novara 10 punti
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Spes Conegliano 8
Yamamay Busto Arsizio 7
Despar Perugia 5
LIU•JO Volley Modena, Chateau d’Ax Urbino Volley 4
Riso Scotti, Norda Foppapedretti Bergamo 3
MC-Carnaghi Villa Cortese 2
Florens Castellana Grotte 1
Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto
A parità di punti saranno presi in considerazione, in ordine prioritario, i seguenti parametri:
– Quoziente tornei, ovvero rapporto tra i punti ed i tornei disputati;
– Quoziente set, ovvero il rapporto tra i set fatti e i set subiti;
– Quoziente punti, ovvero il rapporto tra i punti fatti e i punti subiti.