MC-Carnaghi Villa Cortese: storica vittoria al debutto in Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2010

All’Atlas Arena si respira aria di festa e di storia. Per entrambe le formazioni la partita di oggi non è certo come tutte le altre: è l’esordio assoluto nella Cev Champions League. Di più, a livello continentale per un club non c’è. Il gigantesco palasport è vestito a festa, non ci sono i 10.000 spettatori previsti ma a scaldare l’ambiente ci pensano i Villa Volley Boys e Girls, giunti in 30 a sostenere Anzanello e compagne.
Marcello Abbondanza conferma le sensazioni della vigilia: al palleggio c’è Berg, in diagonale con lei Aguero, Anzanello e Calloni centrali, Negrini – Cruz schiacciatrici con Lanzini (L).
La voglia di tornare a giocare una partita di quelle che contano è il sentimento prevalente delle ragazze di Abbondanza sin dal riscaldamento. La palleggiatrice Berg è la prima a mostrarlo, il suo set illuminato da una regia che mette in evidenza Tai Aguero è impreziosito da due ace e due muri. Al primo time out tecnico Villa Cortese è avanti di 5 lunghezze (3-8) grazie ad una costante attenzione in difesa che offre numerosi palloni al contrattacco cortesino. Lodz prova una reazione con Kosek, ma Villa Cortese mura il vantaggio. Sul 15-18 Abbondanza prova a dare la spallata inserendo Hodge in prima linea per Chiara Negrini. Qualche punto più tardi tocca alla campionessa d’Europa juniores Caterina Bosetti rompere il ghiaccio con la Champions League, il talento lombardo alza il muro ed entra per Berg. Successivamente è l’americana a mettere la parola fine al set conquistando il suo secondo ace della partita sul 17-22, poi si “limita” ad alzare per Aguero, Cruz ed Anzanello che firmano la vittoria della prima frazione di gioco.
Uno show personale di Anzanello caratterizza il secondo set, il capitano sorride quando mette a terra il suo primo muro della partita, poi si ripete per altre due volte ed in attacco. Villa vola sul 2-7 e poi sull’8-14 con un muro di Raffaella Calloni. Una serie di errori della MC-Carnaghi dà di nuovo respiro al Lodz che si avvicina sul 12-15. Coach Abbondanza ferma il gioco ed inserisce di nuovo Megan Hodge in prima linea. La giovane schiacciatrice americana mostra il suo biglietto da visita andando a segno in diagonale, lungo linea e mani out. Lodz non sembra avere carte da giocare, l’opposta Zaroslinska è l’unica che riesce a passare con continuità ma non basta ad arginare il Villa Cortese che vola sul 2-0.
Le padroni di casa non ci stanno, al cambio campo si parlano, si stringono, decidono di provare il tutto per tutto. Il loro tecnico cerca di dare maggiore equilibrio al sestetto conferma la potenza di Zaroslinska, ma anche le giocate tecniche di Bryda. La MC-Carnaghi non trova le giuste contromisure e cala in quasi tutti i fondamentali: nel tabellino di questo terzo set non si registrano muri,né ace e le percentuali in attacco sono insufficienti per tutte le giocatrici. Il 25-16 di Lodz è la fotografia del set.
Il parziale perso dà nuove forze alla MC-Carnaghi Villa Cortese che ritrova concretezza a partire dai nove metri con Calloni e Negrini. Proprio sul turno della schiacciatrice marchigiana le ragazze di Abbondanza ammutoliscono l’Atlas Arena. I muri messi a segno a ripetizione da Cruz, Anzanello, Aguero e Calloni fanno capire che la partita ha già scelto il nome della vincitrice, quello della MC-Carnaghi Villa Cortese, splendida debuttante di questa Cev Champions League 2011.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Conoscevamo le difficoltà di questo match sin dall’inizio. L’emozione di giocare per la prima volta in una manifestazione come questa, la poca amalgama di squadra per i pochi allenamenti svolti insieme e la scarsa conoscenza delle avversarie.
Siamo stati bravi a governare tutto questo e ad avere delle ottime risposte dalle nostre colonne Aguero, Anzanello e Cruz”.
Sara Anzanello: “Non abbiamo giocato una buona partita, è mancato soprattutto il gioco di squadra vista la preparazione influenzata dai mondiali. E’ un buon inizio e potrà darci una spinta anche per l’impegno di domenica in campionato. Per un capitano appena nominato non poteva esserci inizio migliore”.
Alessia Lanzini: “L’emozione si è fatta sentire. L’esordio in Europa è qualcosa di molto grande e molto bello nella carriera di una giocatrice. Della partita mi è piaciuta soprattutto la reazione dopo il terzo set in cui Lodz ha spinto sul servizio aggredendoci. Noi abbiamo subito e perso il set, ma poi nel quarto siamo tornate a giocare come dobbiamo”.

ORGANIKA BUDOWLANI LODZ – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (19-25; 17-25; 25-16; 15-25)
ORGANIKA BUDOWLANI LODZ: Schelukhina6, Wojcik 3, Kosek 10, De Paula 5, Olsovsky 3, Mirek 1, Cieselska (L), Bryda 12, Teixeira 0, Szymanska 0, Wojcieska 3, Zaroslinska 18. Allenatore: Popik
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 7, Negrini 5, Anzanello 14, Aguero 18, Cruz 14, Aguero 18, Calloni 8, Lanzini(L), Hodge 6, Bosetti 0. Gioria 0, Perinelli, Bianchini. All. Abbondanza
Note: Durata set ’23, ’23, ’23; ’21. Durata totale 1h 30 minuti.
Organika Budowlani Lodz: 13 muri, 3 ace, 7 battute sbagliate, errori punto 23, ricezione 65%, perf 47%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 7 ace, 6 battute sbagliate, 16 errori punto, ricezione 61%, perf. 47%.

Visualizza sponsor