Igor Gorgonzola Novara
25/11/2024
Igor a Lodz per l’andata degli ottavi di CEV Cup
Trasferta polacca per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che questa mattina è partita per Lodz dove domani, alle 20.30 (diretta su Polsat Sport 1 ...
LeggiAl PalaParenti di Santa Croce sull’Arno la Lavoro.Doc Pontecagnano muove la classifica ed ottiene un punto cedendo al tie break al Biancoforno. Le picentine si dimostrano squadra ostica e tenace seppure incerottate nella settima giornata di campionato. Recuperate in extremis Kucerova ed Astarita (abbondantemente fasciata), coach Marasciulo schiera il 6 1 gialloblù con la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Astarita e Kucerova schiacciatrici con Zilio libero. Santa Croce risponde con la brasiliana Soraia opposto, Swiderek in regia, Giovannelli ed Elli centrali, Percan e Zanolla in banda, Puerari libero. Partono bene le padrone di casa che alla prima pausa conducono 8-6 ma Pontecagnano risponde con Nagy e Kucerova e, al secondo time out tecnico, la Lavoro.Doc è avanti anche se di una sola lunghezza 15-16; Kucerova subisce due muri, Soraia ed Elli, e Marasciulo è costretto a chiedere time out, il primo sul 20-18 ed il secondo sul 22-19 ma Soraia è gran mattatrice, mura Astarita e chiude il parziale per Santa Croce con un attacco che fissa il punteggio sul 25-21.
Nel secondo set le picentine partono meglio, 4-8 alla pausa prima di un bel muro di Astarita su Soraia che costringe Baraldi al time out sul 5-10; Nagy è inarrestabile, la Lavoro.Doc ha un piccolo black out sul 9-15 ma ancora l’ungherese, dalla seconda linea, manda le squadre alla seconda pausa sul 13-16; altro time out per coach Baraldi sul 14-19 ma la situazione non cambia e un bel muro di Nardini mette la parola fine al secondo parziale vinto dalle gialloblù 18-25.
Nel terzo set il Pontecagnano non comincia benissimo e Santa Croce ne approfitta, 8-5 e 16-13 alle pause tecniche; la Lavoro.Doc non riesce a recuperare, nonostante Nagy, e Marasciulo chiama a sé Zanotti e compagne sul 18-14; piccola reazione picentina con Kucerova, Baraldi chiede la pausa sul 20-18 e fa bene perché la ceca sbaglia il servizio, un muro di Elli e si va sul 23-19 al secondo time out chiesto dal carioca ma Santa Croce non molla e si porta sul 2-1 con la fast vincente di Elli per il 25-20.
Il quarto parziale sembra più equilibrato, 8-7 Biancoforno alla prima pausa e, anche se continuano le sviste della coppia arbitrale, al secondo time out la Lavoro.Doc è avanti 14-16; un muro su Nagy costringe Marasciulo alla pausa sul 18-17 ma Pontecagnano continua a commettere troppi errori e sul 23-20 Biancoforno c’è ancora time out; Passaro va al servizio su Kucerova (5 errori in battuta) ma Santa Croce non molla e si porta sul 24-21, la Lavoro.Doc però non vuol tornare a casa a mani vuote e rientra nel match costringendo Baraldi al time out sul 24-23 ma un gran muro di Zanotti su Elli rimette tutto in gioco, si va ai vantaggi. Zanolla mette giù il 25-24 ma Percan fa harakiri regalando la parità al Pontecagnano, 25-25; gran pipe di Soraia e nuovo match ball per le biancorosse ma Nagy, ancora lei, sigla prima la parità e poi il sorpasso, 26-27; Percan, 27-27, Kucerova e Soraia, ancora parità, 29-29 ma la schiacciatrice ceca prima in attacco, poi con un ace (finalmente) fissa il punteggio sul 29-31. Si va al tie break.
Grande inizio del Biancoforno nel set finale, 5-1 e time out per Marasciulo; sul punteggio di 8-5 si cambia campo, Santa Croce è determinata, la distribuzione di gioco delle picentine non è perfetta e il Biancoforno porta a casa il match con un muro finale che chiude il set 15-11 e la partita 3-2 per le toscane.
Top scorer della gara, un’immensa Mariann Nagy, 38 punti. Buone le prove di Kucerova e Nardini e, tenuto conto della settimana tribolata va anche bene.
“Come già detto altre volte, questo campionato è uno dei più equilibrati di sempre – dichiara abbastanza soddisfatto per il punto ottenuto coach Marasciulo – abbiamo passato una settimana molto difficile ma le ragazze hanno avuto un gran cuore, la differenza tra le squadre è stata minima, abbiamo commesso qualche errore di troppo ma brave tutte per l’attaccamento e la gran voglia di lottare.”
Abbiamo ottenuto un punto e fa sempre bene muovere la classifica – commenta a fine gara il dg Bernardo – era una gara difficile, Santa Croce voleva riscattarsi dopo Verona, non era semplice tenere alto il livello di concentrazione dopo un’altra settimana burrascosa tra infortuni vari e diverse vicissitudini. Le ragazze hanno fatto il massimo. Un plauso a tutte e compimenti allo staff tecnico.”
Il tabellino della gara.
BIANCOFORNO SANTA CROCE – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-2 (25-21, 18-25, 25-20, 29-31, 15-11)
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Soraia 27, Giovannelli 16, Elli 15, Percan 13, Zanolla 12, Swiderek 4, Fidanzi 1, Secco 1, Lotti 0, Castellano 0, Puerari libero. Non entrata Cosci.
All.: Davide Baraldi. Ass.: Stefano Sassi.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 38, Kucerova 17, Nardini 14, Astarita 8, Zanotti 8, Petrucci 6, Lo Cascio 0, Passaro 0, Zilio libero. Non entrate Sibilia e Panucci.
All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino (assente).
ARBITRI: Marco Zavater di Roma e Roberto Pozzi di Alessandria.
NOTE – Spettatori circa, durata set: 24′, 25′, 26′, 36′, 17’ tot: 2 h e 08′.