L’ottava giornata di campionato inizia con un piccolo fuori programma, al PalaBerlinguer di Bellizzi, a pochi minuti dall’avvio della gara, un black out, per fortuna istantaneo, fa cominciare l’incontro con circa mezz’ora di ritardo (indispettito non poco il pubblico che ha continuato a chiedere a gran voce il completamento del palazzetto dello sport di Pontecagnano) ma tutto ciò non ferma la Lavoro.Doc Pontecagnano che riesce a conquistare tre punti importanti contro Busnago. Recuperate, anche se non ancora al top, Kucerova ed Astarita, coach Marasciulo schiera il 6 1 gialloblù con la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Kucerova ed Astarita schiacciatrici con Zilio libero. Coach Delmati, sempre vincente nei due precedenti con le picentine, risponde con la top scorer dello scorso campionato, Garcia Marquez, opposto, D’Agostino in regia, Garcia Zuleta e Labate centrali, Bonetti e Franco in banda, Brognoli libero.
Partono bene le picentine con Astarita ed un doppio Nagy in attacco che costringono Delmati al time out sul 3-0. La strigliata fa bene alle lombarde che, con un muro di Labate, si portano in parità, 6-6; gli attacchi out di Nardini e Kucerova regalano il 2 a Busnago, 9-11, con Marasciulo che chiede la pausa; sul 9-13 Lo Cascio subentra ad Astarita, cambio che si chiude sul 12-15 ma l’ace di D’Agostino fa sì che il carioca chiami di nuovo a sé Zanotti e compagne sul 18-21; la situazione non cambia, anzi, una serie di errori delle ragazze care a patron Malangone fa aumentare il vantaggio del Busnago che si aggiudica il parziale con il punteggio di 18-25.
Il secondo set ha lo stesso inizio del precedente, 3-0 Lavoro.Doc, con le picentine che sembrano più convinte, 8-5 alla prima pausa tecnica ed un successivo mini break di 8-2 per Nagy e socie che alla seconda pausa allungano a 9, 16-7; una bordata di Astarita, un contrasto vincente di Nardini, un ace di Nagy, un muro del “tenente” e si va sul 24-10 Lavoro.Doc che, con l’attacco vincente ancora di Nardini, chiude il parziale 25-11 e si porta in parità nel computo dei set.
Nel terzo set Busnago riprende a giocare mentre Pontecagnano ritorna ad essere fallosa in attacco, 4-8 alla pausa; un attacco di Zuleta per il 5 delle lombarde, 7-12, con Marasciulo che chiede time out e fa bene, visto che Nagy trascina le compagne fino al sorpasso 16-15 ed ancora pausa; sul 18-15 è Delmati a fermare il gioco per scuotere Franco e compagne ma Pontecagnano non molla e si va sul 20-17 con Giovannini che entra al servizio su Bonetti. Un errore di Marquez in attacco regala il 22-18 alle picentine che chiudono anche il terzo parziale, 25-19, con due attacchi vincenti di capitan Zanotti.
Nel quarto parziale si viaggia sul punto a punto anche se alla pausa le picentine sono in vantaggio 8-6; Nagy suona la carica e la Lavoro.Doc allunga costringendo Delmati prima alla pausa sul 15-9, poi al cambio, Bruno su Zuleta sul 17-12 ma un gran muro di Kucerova porta la Lavoro.Doc sul 20-13; due muri consecutivi di capitan Zanotti e Pontecagnano vola sul 23-15 prima della giusta pausa richiesta da Marasciulo sul 23-18; Nagy, implacabile, decide che il match deve finire e, con due attacchi consecutivi, chiude il set, 25-19, e la partita, 3-1.
Top scorer della gara, ancora una volta, l’opposto ungherese della Lavoro.Doc, Mariann Nagy, con 24 punti personali ma va sottolineata la grande prova di tutta la squadra che ha saputo reagire dopo aver perso il primo set, buone le prestazioni di Zanotti e Kucerova, la Lavoro.Doc è stata superiore in tutti i fondamentali ed i numeri parlano chiaro.
“Abbiamo giocato una gara quasi perfetta e sono contento per la reazione in campo delle mie atlete che hanno fatto di tutto per vincere questa delicata sfida – commenta coach Marasciulo – io penso a vincere partita dopo partita ma è chiaro che bisogna trovare continuità di risultati.”
Felice per la vittoria Mariann Nagy: “Sono contenta per questo risultato conquistato che ci regala una migliore posizione in classifica e ci dà anche tanta serenità in vista della delicata trasferta di Chieri – commenta l’opposto gialloblù – è una vittoria che dedico al gruppo, una squadra che ha lottato per non cedere contro un avversario che occupava la terza posizione in classifica.”
Il tabellino della gara
LAVORO.DOC PONTECAGNANO – DAHLIA TV BUSNAGO 3-1 (18-25, 25-11, 25-19, 25-19)
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 24, Zanotti 14, Kucerova 14, Astarita 8, Nardini 7, Petrucci 4, Lo Cascio 0, Zilio libero. Non entrate Passaro, Sibilia, Panucci e Sorrentino.
All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino.
DAHLIA TV BUSNAGO: Garcia Marquez 15, Labate 12, Bonetti 8, Franco 7, Garcia Zuleta 7, D’Agostino 3, Bruno 2, Giovannini 0, De Michelis 0, Brognoli libero. Non entrate Bottaini e Zuccollo.
All.: Davide Delmati. Ass.: Andrea Tentorio.
ARBITRI: Maurizio Canessa di Bari e Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG).
NOTE – Spettatori 400 circa. Durata set: 23′, 17′, 23′, 23’ tot: 1 h e 26′.