Findomestic Volley Cup A1: Bergamo espugna Pesaro al tie-break, Conegliano batte Urbino e vola in vetta
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2010

Grandi emozioni nei due anticipi della terza giornata di Findomestic Volley Cup A1 con la Norda Foppapedretti Bergamo (3) che ferma la corsa della Scavolini Pesaro (7) capolista espugnando al tie-break il PalaCampanara e la Spes Conegliano (8) che supera invece 3-1 davanti al proprio pubblico la Chateau d’Ax Urbino Volley (2). Prima vittoria stagionale in campionato per le rossoblù di Mazzanti che hanno dato una grande dimostrazione di forza nella sfida contro Pesaro riuscendo a rialzarsi dopo essersi trovate sotto 2-1 trascinate da una sontuosa Piccinini (25 punti per lei). Segnali di ripresa per Bergamo che lasciano ben sperare in vista del grande appuntamento del Mondiale per Club che vedrà la Norda Foppapedretti in campo a Doha, in Qatar, a partire da giovedì 16 dicembre. Primo stop in Findomestic Volley Cup invece per le ragazze di Tofoli, che dal finale del secondo set ha messo in campo la statunitense Hooker protagonista di una buona prova al debutto nel campionato italiano, autrici di una prestazione altalenante con un vistoso calo nel finale del match e tra le quali ha brillato in particolare Manon Flier (23 palloni messi a terra).
Vittoria in quattro set per la Spes Conegliano sulla Chateau d’Ax Urbino Volley nell’altro anticipo serale. La formazione di Nesic, dopo aver mantenuto il controllo del match nei primi due set con Turlea sugli scudi (19 punti), ha lasciato strada alle ragazze di Salvagni nel terzo, dominato dalle bianconere marchigiane. Nel quarto set le pantere venete hanno però ritrovato gioco e lucidità riuscendo a conquistare così la terza vittoria consecutiva in campionato e a issarsi momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa del resto delle gare della terza giornata di Findomestic Volley Cup in programma domani alle 18.00

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Gli anticipi della terza giornata
Scavolini Pesaro-Norda Foppapedretti Bergamo 2-3 (25-21, 22-25, 25-22, 14-25, 12-15)
Spes Conegliano-Chateau d’Ax Urbino Volley 3-1 (25-23, 25-19, 15-25, 25-15)

I tabellini degli anticipi
SCAVOLINI PESARO – NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (25-21, 22-25, 25-22, 14-25, 12-15)
SCAVOLINI PESARO: Usic 13, Olivotto, De Gennaro (L), Saccomani 2, Manzano 12, Ferretti 4, Flier 23, Guiggi 9, Pascucci, Hooker 14. Non entrate Mari, Usic. All. Tofoli.
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 12, Nucu 13, Signorile 3, Fanzini, Merlo (L), Bosetti 12, Piccinini 25, Arrighetti 12, Vasileva 7, Zambelli. Non entrate Valicelli Cecilia, Carrara. All. Mazzanti.
ARBITRI: Braico, Perri. NOTE – durata set: 25′, 25′, 26′, 22′, 16′; tot: 114′.

SPES CONEGLIANO – CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY 3-1 (25-23, 25-19, 15-25, 25-15)
SPES CONEGLIANO: Rabadzhieva 10, Dirickx 1, Tonon (L), Marinkovic 9, Turlea 19, Sangiuliano 1, Rossetto (L), Benazzi, Serafin 10, Crozzolin 12. Non entrate Fiorin, Martinuzzo. All. Nesic.
CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY: Garzaro 12, Wilson 15, Dalia 4, Roani, Petrauskaite 16, Leonardi (L), Di Iulio 13, Jaline, Di Crescenzo, Renatinha 7. Non entrate Lapi. All. Salvagni.
ARBITRI: Gelati, Prandi. NOTE – Spettatori 2800, durata set: 28′, 24′, 22′, 23′; tot: 97′.

Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo nel dettaglio
Coach Mazzanti recupera Serena Ortolani, mentre Destinee Hooker parte ancora dalla panchina in casa marchigiana. Dopo un discreto avvio delle ospiti è Pesaro a prendere in mano il pallino del gioco (12-9). La Scavolini nonostante un po’ di problemi in ricezione riesce a rimediare su palla alta sia con Usic sia con Flier (20-19), mentre l’attacco di Bergamo si regge nel primo set solo sulla buona vena di Piccinini. Due muri vincenti di Usic e Guiggi danno un doppio vantaggio alle campionesse d’Italia (22-20) e sono due attacchi proprio della schiacciatrice croata a consegnare il primo parziale a Pesaro (25-21).
Nel secondo set si procede a strappi con Bergamo che tenta per prima la fuga grazie ad un parziale di 5-0 a proprio favore (da 8-6 a 8-11) e Pesaro che rimane a ruota grazie al proprio muro (12-11 block di Manzano) e alla concretezza di Flier e Guiggi. Salgono le percentuali in ricezione delle campionesse europee e di conseguenza inizia a girare meglio anche l’attacco con Bosetti e Piccinini protagoniste del decisivo allungo (20-23) che permette alle rossoblù di pareggiare i conti, nonostante l’ingresso in campo nel finale di Hooker per Saccomani nella Scavolini.
La statunitense all’esordio nel campionato italiano è confermata nel sestetto titolare nell’avvio del terzo set, contrassegnato da un grande equilibrio spezzato però da un buon turno al servizio di Flier (8-5). La freschezza e l’esplosività di Hooker spingono Pesaro (15-10), Bergamo però, con Vasileva in campo per Bosetti, non molla e dopo aver ritrovato la parità a quota 17 si porta in vantaggio (17-20) grazie a due errori di Pesaro e a un attacco vincente di Piccinini. Manzano e Flier fanno rientrare Pesaro in partita, poi ci pensa Hooker in pipe (24-22) a consegnare il set point a Pesaro che chiude con un muro vincente di Usic su Nucu.
Hooker continua a picchiare forte anche nel quarto set (9-8), ma la Foppa risponde con la classe di Piccinini (10-13). Bergamo sfrutta il momento positivo e con Nucu e Vasileva (13-20) scrive la fuga che vale il set, chiuso con un ottimo turno al servizio di Bosetti che permette a Bergamo di allungare la sfida al tie-break (14-25).
Nel set decisivo sono Nucu e Vasileva a scavare il solco (6-11) che pare decisivo, Pesaro prova a rimanere aggrappata alla partita con Hooker e Usic (11-12), ma Piccinini è devastante e con un pallonetto vincente consegna set e prima vittoria stagionale in campionato alle orobiche.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica dopo gli anticipi
Spes Conegliano 8; Scavolini Pesaro 7; LIU•JO Volley Modena, MC-Carnaghi Villa Cortese 6; Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia, Norda Foppapedretti Bergamo 3; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Chateau d’Ax Urbino Volley, Asystel Volley Novara 2; Riso Scotti Pavia, Florens Castellana Grotte 0.

Note: 1 Incontro in più: Spes Conegliano, Scavolini Pesaro, Norda Foppapedretti Bergamo, Chateau d’Ax Urbino Volley.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il resto del programma della terza giornata
Domenica 12 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)

A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Despar Perugia
Arbitri: Daniele Rapisarda – Rossella Piana
Domenica 12 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
Domenica 12 dicembre ore 18.00
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Asystel Volley Novara
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Andrea Gentile – Francesco Piersanti

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Gli appuntamenti di domani
Domenica 12 dicembre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la sfida del PalaBorsani MC-Carnaghi Villa Cortese – Despar Perugia e quella del PalaCasaModena LIU•JO Volley Modena – Florens Castellana Grotte.
Sempre domenica 12 dicembre, infine, a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida di Findomestic Volley Cup A1 MC-Carnaghi Villa Cortese – Despar Perugia, con gli scatti firmati Rubin x LVF.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1– Il prossimo turno
Sabato 18 dicembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Despar Perugia – Riso Scotti Pavia
Domenica 19 dicembre ore 18.00
Asystel Volley Novara – MC-Carnaghi Villa Cortese
Florens Castellana Grotte – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – Spes Conegliano
Chateau d’Ax Urbino Volley – LIU•JO Volley Modena
Posticipata a mercoledì 29 dicembre ore 20.30
Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Visualizza sponsor