Esse-ti Loreto: altra vittoria, terzo posto e Chieri nel mirino
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2010

ESSETI LORETO – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 3-1

ESSE-TI LORETO: Mastrodicasa 7, Agostinetto 7, Alicino l. , Orazi 2, Cibele 25, Giuliodori 18, Vallese l., Santini 17, Piattella n.e., Pietrelli 0, Ferranti n.e., Voronina 10. All. Pistola
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Renzi 7, Quadri n.e., Midriano 1, Miola n.e., Cardani l. , Safronova 1, Glod John 12, Pinedo 24, Zamora Gil 12, Moncada 4, Malvestito 8. All. Amendola
Parziali: 25-17 in 23’, 25-14 in 21’, 25-27 in 34’, 29-27 in 32’
Arbitri: Bertolini (MO), Oranelli (PG)
Note: Spettatori 300. Loreto: battute sbagliate 8, ace 5, muri 17. Giaveno: battute sbagliate 6, ace 7, muri 10.

Starting six:
Loreto: Agostinetto-Voronina, Mastrodicasa-Giuliodori, Cibele-Santini, Alicino l..
Giaveno: Moncada-Zamora, Malvestito-Renzi, Glod-Pinedo, Cardani l..

La Esseti Loreto calca ancora il Palaserenelli dopo la netta vittoria di domenica scorsa contro Verona e vuole dare continuità alla sua striscia vincente che dura da cinque partite e che l’ha catapultata al terzo posto. Di fronte però ha una Banca Reale Giaveno piena di atlete di nome e di classe che vuol vendere cara la pelle. Alla fine sarà proprio così, con la Esseti che prevale 3 a 1 al termine di un match dai due volti: prima dominato con, poi un appassionante testa a testa con le piemontesi, fino all’ace finale che fa esplodere i tifosi. La corsa verso le zone alte della classifica continua.

LA CRONACA
1° set – Tanto equilibrio in avvio con Cibele che si distingue in attacco e Pinedo fallosa al servizio (8-7 Loreto al tempo tecnico). Un servizio della brasiliana allarga la forbice (10-7), un muro vincente di Mastrodicasa su Pinedo porta la Esseti avanti 16-10 e anticipa il muro vincente di Cibele sulla fast di Renzi. Loreto c’è e Giaveno soffre parecchio anche in ricezione. Un altro block di Mastrodicasa su Pinedo porta l’Esseti 21-12 permettendo alle ragazze di vivere di rendita fino all’attacco di Santini che chiude il parziale sul 25-16.

2° set – Il muro di Giuliodori su Glod dà due punti di margine all’Esseti (3-1), l’attacco di Santini porta le biancoblù sull’8-5. Da qui in avanti la Esseti ricomincia a giocare sul velluto con Agostinetto che può chiamare in attacco le sue schiacciatrici con continuità grazie al gran lavoro in ricezione di Alicino, Santini e Cibele e con Giuliodori che blocca due volte a muro Glod (13-6). Un lungo linea di Voronina manda le ragazze di Pistola 17 a 7 e quando Glod fa fallo attaccando dalla seconda linea Loreto doppia le avversarie (20-10). Voronina dà il set ball alle sue e Giuliodori risolve a muro (25-14).

3° set – Punto a punto all’inizio di parziale e Pinedo dà il primo vantaggio a Giaveno (4-3). La partita sembra più equilibrata e Giaveno va al primo tempo tecnico avanti 8-7. Un attacco in pallonetto di Cibele permette alle locali di rimanere in contatto (11-12) e un muro di Agostinetto su Pinedo dà il 14-12 al Loreto. Un muro vincente di Malvestito (20 pari) certifica la voglia di rimanere nel match delle ospiti. L’arrivo è in volata, primo tempo di Giuliodori per il 24-23 ma l’ottimo muro di Zamora vanifica il match ball. Un attacco di Glod dalla seconda linea dà il 27-25 a Giaveno.

4° set – La Banca Reale entra in campo con uno spirito nuovo e irretisce una Esseti un po’ sgonfia dopo l’epilogo del set precedente. Pistola vuol parlarci su sul 2-6 e le ragazze tornano in partita con un attacco di Mastrodicasa (7-9). Un attacco di Santini va a terra dopo un’ottima difesa di Alicino (11-13). Due muri consecutivi di Giuliodori e di Agostinetto su Pinedo fanno da preludio al servizio vincente di Santini che dà il 16 pari. Cibele miracoleggia in attacco per il 18-16 infiammando il palas. Sempre equilibrio e sempre Esseti avanti con Orazi che mette a terra il pallonetto del 23-20. Fine set da cardiopalmo e dopo che un servizio fortunato di Glod ridà la parità a Giaveno (23-23), Santini porta le sue 24-23 prima si inneschi un punto a punto spezzato da Cibele che porta le sue al match ball ribadito dall’ace di Agostinetto per il definitivo 29-27.

Visualizza sponsor