Findomestic Volley Cup: negli anticipi Perugia batte 3-1 Pavia in A1, Matera supera Forlì al tie-break in A2
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2010

La Despar Perugia supera 3-1 la Riso Scotti Pavia nell’anticipo televisivo della quarta giornata di Findomestic Volley Cup A1 e sale a quota 6 grazie al secondo successo interno stagionale. Sempre ferma al palo invece la Riso Scotti Pavia che anche questa sera, nonostante alcuni segnali positivi, non è riuscita a racimolare punti per smuovere la propria classifica.
Nell’anticipo della Findomestic Volley Cup di A2 successo in rimonta al tie-break della MasterGroup Pane di Matera che, sotto di due set davanti al proprio pubblico contro l’Infotel Forlì, ha avuto la forza di ribaltare il risultato conquistando così due punti fondamentali per il morale e la classifica. Per le romagnole, invece, un punto e rammarico per la grande occasione sprecata dopo essersi trovate avanti 2-0 su un campo ostico come il PalaSassi.

Despar Perugia – Riso Scotti Pavia nel dettaglio
Match delicato per entrambe le formazioni ancora alla ricerca del miglior gioco e soprattutto di punti. Primo set subito all’insegna dell’equilibrio. In evidenza le centrali della Despar, Leggeri e Krivets, che riescono a sopperire all’inizio difficoltoso delle proprie compagne. Prova infatti la Rondon a dare spazio alle giocatrici di palla alta, ma sia Popovic che Quaranta fanno fatica a carburare. Anche in casa Pavia però il gioco stenta a decollare. Ci prova la Gonzalez a suonare la carica, ma nè Cvetanovic nè Uceda riescono a dare un contributo significativo. Si va avanti fino al 22-22, poi c’e’ l’allungo della Despar che sembra trovare più ritmo, ma due errori in attacco di Popovic e Quaranta rimettono il set in discussione. Si lotta punto a punto fino a quando, sul 27-26 per la Despar, Krivets innalza il proprio muro su Caroli e chiude la strada ad una Pavia comunque volitiva.
Fa il suo esordio nel campionato italiano la centrale turca Duygu Bal che il tecnico Fresa manda in campo al posto di una spenta Frigo. Anche nel secondo parziale le squadre viaggiano a distanza molto ravvicinata. In casa Perugia sale il rendimento dell’opposta Fateeva, ben coadiuvata da un’ottima Leggeri (100% in attacco nel secondo set). La Riso Scotti risponde con le buone prestazioni di Gonzalez e Uceda, il resto lo fanno le padrone di casa che inanellano un discreto numero di errori e spingono le ospiti fino al 21-23. Cuello rispedisce in campo Popovic, precedentemente sostituita da Rykhliuk. L’attaccante croata è subito cercata dalla sua palleggiatrice, ma il suo attacco si infrange sul muro della Cvetanovic ed è così 1-1 tra Perugia e Pavia.
Parte bene la Rio Scotti che, rinfrancata dalla vittoria del secondo parziale, torna in campo nel terzo con il giusto entusiasmo. Funziona il muro delle ragazze di Fresa che costringono Fateeva e Popovic a forzare e commettere qualche errore di troppo. Torna in campo Frigo al posto di Bal, non ancora inserita nei meccanismi della squadra pavese, e l’italiana ripagherà la fiducia dell’allenatore con un’ottimo 75% in attacco.
Bene anche la giovane regista Corna che diligentemente riesce a distibuire il gioco su tutte le attaccanti. Sembra un buon momento per Pavia ma il ritorno della Despar, con Angeloni in campo per una spenta Popovic, non tarda ad arrivare ed è l’esperienza di Quaranta a fare la differenza nel combattuto finale di set che Perugia strappa alle ospiti (25-21).
Il quarto parziale è un monologo biancorosso con le padrone di casa che approfittano dello sbandamento delle avversarie e si portano in vantaggio 16-10 al secondo time out tecnico. Svantaggio che la Riso Scotti non riesce a colmare e che si incrementa ulteriormente con capitan Leggeri assoluta protagonista che spinge la Despar Perugia verso un’importante vittoria al termine di una gara comunque equilibrata.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – L’anticipo della quarta giornata
Despar Perugia-Riso Scotti Pavia 3-1 (28-26, 23-25, 25-21, 25-16)

Il tabellino dell’anticipo
DESPAR PERUGIA – RISO SCOTTI PAVIA 3-1 (28-26, 23-25, 25-21, 25-16)
DESPAR PERUGIA: Fateeva 20, Quaranta 15, Leggeri 16, Rykhliuk 1, Sacco (L), Arcangeli (L), Krivets 12, Popovic 10, Angeloni 1, Rondon 6. Non entrate Lukovic, Ihnatsiuk, Callegaro. All. Cuello.
RISO SCOTTI PAVIA: Kanoh, Uceda 12, Bal, Gonzalez 19, Biccheri 2, Frigo 5, Corna 5, Poma (L), Caroli 7, Cvetanovic 10. Non entrate Spinato, Mastrilli, Bacciottini. All. Fresa.
ARBITRI: Cesare, Cipolla.
NOTE – durata set: 28′, 27′, 25′, 22′; tot: 102′

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica dopo l’anticipo
MC-Carnaghi Villa Cortese 9; Spes Conegliano 8; Scavolini Pesaro 7; LIU•JO Volley Modena, Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia 6; Asystel Volley Novara 5; Norda Foppapedretti Bergamo, Florens Castellana Grotte 3; Chateau d’Ax Urbino Volley, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2; Riso Scotti Pavia 0.

Note: 1 Incontro in più: Despar Perugia, Riso Scotti Pavia.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il resto del programma della quarta giornata
Domenica 19 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Giulio Astengo
Domenica 19 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Andrea Puecher – Massimo Pessolano
Domenica 19 dicembre ore 18.00
A Novara: Asystel Volley Novara – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Sandro La Micela – Andrea Gentile
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Scavolini Pesaro
Arbitri: Francesco Piersanti – Umberto Ravallese
Posticipata a mercoledì 29 dicembre ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Gli appuntamenti di domani
Domenica 19 dicembre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la sfida del PalaYamamay Yamamay Busto Arsizio – Spes Conegliano e quella del PalaMondolce tra Chateau d’Ax Urbino Volley e LIU•JO Volley Modena.
Sempre domenica 19 dicembre, infine, a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata al big-match di Findomestic Volley Cup A2 Cariparma SiGrade Parma – Chieri Volley Club, con gli scatti firmati Rubin x LVF.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Il prossimo turno
Martedì 21 dicembre ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Despar Perugia
Domenica 26 dicembre ore 16.00 (diretta Rai Sport 1)
Spes Conegliano – Asystel Volley Novara
Domenica 26 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Chateau d’Ax Urbino Volley
Domenica 26 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 26 dicembre ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Florens Castellana Grotte
LIU•JO Volley Modena – Yamamay Busto Arsizio

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – L’anticipo della decima giornata
MasterGroup Pane di Matera-Infotel Forlì 3-2 (23-25, 23-25, 27-25, 25-22, 15-11)

Il tabellino della gara
MASTERGROUP PANE DI MATERA – INFOTEL FORLì 3-2 (23-25, 23-25, 27-25, 25-22, 15-11)
MASTERGROUP PANE DI MATERA: Liguori, Cacciapaglia (L), Masino 6, Biamonte 24, Donà 21, Matthes 5, Mazzulla 8, Blunda 15, Marulli 8. Non entrate Caricato, Romanò, Montemurro. All. D’onghia.
INFOTEL FORLì: Moretti, Poli 17, Kovacic 1, Caponi 13, Nosekova 20, Laghi, Boscoscuro (L), Wittock 26, Assirelli 5, Masotti 2, Muri 2. Non entrate Salvia. All. Medri.
ARBITRI: Morgillo, Rolla.
NOTE – durata set: 28′, 30′, 32′, 27′, 15′; tot: 132′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il resto del programma della decima giornata
Domenica 19 dicembre ore 18.00

A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Chieri Volley Club
Arbitri: Andrea Bellini – Gianluca Bertoletti
A Soverato (CZ): Frigorcarni Soverato – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Silvano Valeriani –Ubaldo Luciani
A Crema (CR): Icos Crema – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Maurina Sessolo – Massimo Piubelli
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Marco Bernobich – Roberto Pozzi
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Verona Volley Femminile
Arbitri: Walter Stancati – Alessandro Zingoni
A Pomezia (RM): RDM Pomezia Roma – Esse-ti Loreto
Arbitri: Ciro Falivene – Rachela Pristerà

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica dopo l’anticipo
Cariparma SiGrade Parma 27; Chieri Volley Club 21; Esse-ti Loreto 20; Dahlia Tv Busnago 16; Lavoro.Doc Pontecagnano 15; RDM Pomezia Roma, MasterGroup Pane di Matera 14; Icos Crema 13; Verona Volley Femminile 12; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Biancoforno Santa Croce 11; Frigorcarni Soverato, Cedat 85 San Vito 7; Infotel Forlì 4.

Note: 1 Incontro in più: MasterGroup Pane di Matera, Infotel Forlì.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 26 dicembre ore 18.00

Chieri Volley Club – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Cedat 85 San Vito – MasterGroup Pane di Matera
Icos Crema – Verona Volley Femminile
Lavoro.Doc Pontecagnano – Frigorcarni Soverato
Infotel Forlì – Esse-ti Loreto
Cariparma SiGrade Parma – Dahlia Tv Busnago
RDM Pomezia Roma – Biancoforno Santa Croce

Visualizza sponsor