MC-Carnaghi Villa Cortese: Supercoppa Italiana, battere Pesaro per continuare a scrivere la storia
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2010

Un altro debutto da vivere in casa MC-Carnaghi Villa Cortese che domani per la prima volta nella propria storia scende in campo al PalaRavizza di Pavia per conquistare la Supercoppa Italiana. Come in tutti gli esordi, le emozioni si mescolano alla lucidità ed alla determinazione con cui la formazione di Marcello Abbondanza sta disputando tutti gli appuntamenti di questa intensissima stagione.

Palpabile la voglia di vincere questo primo trofeo della stagione che nessuna delle atlete vive come la rivincita della finale scudetto dello scorso anno come precisa il capitano Sara Anzanello: “ E’ la prima finale di questa stagione e come tale la viviamo. Sia noi che Pesaro in estate abbiamo cambiato qualche pedina nel sestetto, ma entrambe hanno conservato il proprio valore, le loro aspettative. Siamo alla costante ricerca dell’equilibrio di gioco, per il periodo in cui è programmata la Supercoppa, le squadre non potranno esprimersi al massimo del loro potenziale, ma la carica di adrenalina con cui arriveremo al palasport di Pavia sopperirà qualche mancanza. Sentiamo un grande interesse intorno a noi, questa Supercoppa è nei sogni dei nostri tifosi che hanno voglia di vivere un altro successo dopo quello di Rimini in Coppa Italia. Faremo di tutti per accontentarli e mettere un pezzetto di questo trofeo sotto l’albero di ognuno di loro”. A conferma di questo, la presenza prevista dei supporter a Pavia, stimata intorno alle 350 unità, con due pullman e tante auto private in partenza.

Per il tecnico Marcello Abbondanza roster al completo con le solite situazioni croniche da gestire come il ginocchio di Raffaella Calloni. “Nonostante i nostri acciacchi, abbiamo mantenuto l’acceleratore a tavoletta per questa Supercoppa. Ieri eravamo in palestra, oggi abbiamo fatto doppia seduta e lo staff tecnico sta analizzando ogni singolo dettaglio del gioco della Scavolini Pesaro. Arrivare con il massimo della preparazione fisica, tecnica e tattica ad una finale secca è il miglior modo per cercare di vincerla. La Scavolini farà altrettanto e domani sera vedremo chi uscirà vincitore dal PalaRavizza di Pavia. E’ una gara in cui le due formazioni avranno le medesime possibilità di vittoria, dove sarà l’approccio mentale la chiave di volta del match perché in questa fase della stagione, con 8 partite in meno di un mese sulle gambe, è la testa a far superare le difficoltà”.

Le biancoblu partiranno per Pavia questa sera dopo la seduta di allenamento al PalaBorsani e domani mattina, a partire dalle ore 9.30, svolgeranno il consueto allenamento di rifinitura sul campo di gioco del PalaRavizza.
Se la MC-Carnaghi Villa Cortese vive le emozioni del debutto, non altrettanto si può dire per le avversarie della Scavolini Pesaro che domani parteciperanno alla loro quarta finale di Supercoppa, la terza consecutiva. Le marchigiane vantano uno splendido 100% di successo. Inutile dire che anche per le campionesse d’Italia la Supercoppa con la MC-Carnaghi sarà un valido test per verificare se la strada intrapresa con le scelte di mercato della scorsa estate sia quella giusta anche per le sfide che contano. Paolo Tofoli, alla prima esperienza come tecnico, gestisce un gruppo di prima fascia che ha nell’olandese Flier e nella statunitense Hooker i volti nuovi dell’attacco di palla alta chiamate ad affiancare Senna Usic, Martina Guiggi e Francesca Ferretti. Il libero Monica De Gennaro e la centrale Elisa Manzano completano lo starting six.

La Supercoppa Italiana sarà il sesto confronto diretto tra Villa Cortese e Pesaro, con Guiggi e compagne avanti 3-2 nel conto delle vittorie grazie alle tre gare della Finale Scudetto, mentre le lombarde hanno ottenuto i propri successi nella scorsa Regular Season. Nell’attuale campionato la MC-Carnaghi ha avuto la miglior partenza con 12 punti frutto di quattro vittorie per 3-1 e che le valgono il primato, mentre Pesaro ha subito già due sconfitte al tie break negli incontri con Bergamo e con Castellana Grotte totalizzando 8 punti pari al quarto posto in classifica.
Esperta la coppia arbitrale chiamata a dirigere l’incontro e composta da Roberto Boris di Vigevano (PV) e da Fabrizio Saltalippi di Perugia, in serie A rispettivamente dal 1997 e dal 1995.

L’ALBO D’ORO RACCONTA – In attesa della 15ª finale, l’albo d’oro della Supercoppa Italiana vede Bergamo guidare con cinque affermazioni, seguita da Pesaro con tre, Novara con due. Un successo per Perugia, Reggio Calabria, Modena e Vicenza.
Sono cinque le atlete in maglia MC-Carnaghi a vantare successi in questa manifestazione: sono bicampionesse Sara Anzanello e Paola Cardullo (edizioni 2003 e 2005), mentre Aguero (2005), Berg (2006) e Calloni (2005) vanno in cerca del bis.
Sono debuttanti assolute in questa competizione: Gioria, Lanzini, Cruz, Kovacova, Hodge, Bosetti e Negrini.
NOTE – Prima del fischio di inizio, Sara Anzanello e Taismary Aguero riceveranno i premi di Lega rispettivamente miglior muro e miglior realizzatrice della stagione 2009/2010.
MEDIA – La Supercoppa Italiana verrà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1. L’evento avrà la ribalta tv internazionale di Eurosport2 ad eccezione del territorio italiano. Mercoledì 29 dicembre alle 24.20 è prevista, invece, la differita su Rete 55.

Visualizza sponsor