Lega Volley Summer Tour 2011: la formula del circuito
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2010

Lega Volley Summer Tour – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile

Il 18° Campionato di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, cui prendono parte sei squadre, si disputerà in una fase di qualificazione e un Master Finale. Ad ognuna delle due tappe di qualificazione, nelle quali saranno assegnati dei punti in riferimento al piazzamento ottenuto,  prenderanno parte tutte e 6 le squadre.
Ognuna delle due tappe di qualificazione assegnerà punti alle squadre partecipanti nel seguente modo: 1^ – 10 punti; 2^ – 8 punti; 3^ – 6 punti; 4^  – 4 punti; 5^ – 3 punti; 6^ – 2 punti.
Al termine della fase di qualificazione sarà stilato un ranking da 1 a 6 che determinerà il calendario della fase a Girone Unico del Master finale. In considerazione di questo ranking saranno anche assegnati alle prime tre classificate del ranking dei punti “bonus” che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Giardini Naxos.
I punti saranno assegnati come di seguito:
1^ classificata ranking fase di qualificazione:    3 punti
2^ classificata ranking fase di qualificazione:    2 punti
3^ classificata ranking fase di qualificazione:    1 punto
4^, 5^ e 6^ classificata ranking fase di qualificazione:   0 punti

NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica per il ranking della fase di qualificazione saranno i seguenti:
– migliore quoziente Set (calcolato su tutte le gare giocate nelle prime due tappe);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti (sempre calcolato su tutte le gare giocate nelle prime due tappe).

La formula delle due tappe di qualificazione è la seguente.
Le sei squadre partecipanti, suddivise in due gironi preliminari da tre, disputeranno al sabato mattina le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. La squadra vincente la prima partita del girone all’italiana non giocherà la partita immediatamente successiva, ma beneficerà di un turno di riposo.
Al termine dei due gironi si svolgerà al pomeriggio una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Pertanto le squadre 1° classificate incontreranno la 2° e la 3° dell’altro girone; le squadre 2° classificate incontreranno la 1° e 3° dell’altro girone; le squadre 3° classificate incontreranno la 1° e 2° dell’altro girone. Ogni squadra disputerà due partite. Ciascuna squadra conserva il punteggio ottenuto nella fase a gironi della mattina al quale verranno aggiunti i punti ottenuti nella fase ad incroci. Così facendo al termine si realizzerà un ranking finale dal 1° al 6° posto. La domenica mattina si giocheranno le gare di semifinale tra la 1° squadra del ranking finale contro la 4° squadra del ranking finale e tra la 2° squadra del ranking finale contro la 3° squadra del ranking finale. Si giocherà altresì la finale 5° – 6° posto tra la squadra 5° classificata nel ranking finale contro la squadra 6° classificata nel ranking finale.
Al pomeriggio della domenica si giocheranno la finale 3° – 4° posto tra le squadre perdenti le gare di semifinale e la finalissima 1° – 2° posto tra le squadre vincenti le gare di semifinale.

Le sei squadre partecipanti al Master Finale di Giardini Naxos giocheranno le gare della fase preliminare a Girone Unico venerdì 15 e sabato 16 mattina secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine della fase preliminare verrà formato un ranking dal 1° al 6° posto (tenendo conto anche dei punti “bonus” assegnati alle prime 3 formazioni della classifica generale stilata dopo le prime due tappe che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Giardini Naxos): le prime tre formazioni classificate sono qualificate per le semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 6° posto disputeranno sabato pomeriggio un girone di qualificazione con gare di sola andata che darà l’accesso alle semifinali. Nella mattina di domenica si disputeranno le semifinali e la finale 5°-6° posto, nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto. Le partite della fase a girone unico saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria per due set a zero assegna tre punti in classifica, ogni vittoria al tie-break due punti, ogni sconfitta al tie-break assegna 1 punto.                                    
NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica al termine della fase preliminare a Girone Unico saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti (nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos).


Lega Volley Summer Tour – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
La 13^ Coppa Italia di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile verrà assegnata al termine di un unico week end di gare nella tappa di Riccione (che varrà anche come 2^ tappa di qualificazione di Campionato). Vi parteciperanno sei squadre. La formula della tappa di Riccione sarà la stessa adottata nella tappa di Cervia.


Lega Volley Summer Tour – 7^ Supercoppa  Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
La  7^ Supercoppa  Italiana di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile si disputerà in un unico week end di gare nella tappa di Lignano Sabbiadoro e vi parteciperanno sei squadre. In base ai risultati della tappa di Coppa Italia e di quella del Master Finale sarà stilato un ranking che definirà i due gironi preliminari da tre.
La formula della tappa di Lignano Sabbiadoro sarà la stessa adottata nelle tappe di Cervia e Riccione.

Visualizza sponsor