CEV CHAMPIONS LEAGUE
Partecipanti: 20
Dopo una stagione che ha visto la fine dell’egemonia, durata per ben sei anni, dei club italiani nel massimo trofeo continentale, l’edizione 2011/12 rappresenta il riscatto per la pallavolo femminile azzurra nell’European Champions League.
Tre le compagini che difenderanno i colori italiani nella competizione più ambita a livello continentale: Norda Foppapedretti Bergamo (vincitrice del 67° campionato italiano), MC-Carnaghi Villa Cortese (vincitrice della 33^ Coppa Italia A1) e Scavolini Pesaro (miglior qualificata in regular season dopo Bergamo e Villa Cortese). Nell’ultima edizione a tenere alti i colori della nostra pallavolo è stata la Scavolini Pesaro che, dopo aver raggiunto per la prima volta nella propria storia la Final Four di Champions League, ha chiuso al quarto posto la due giorni di Istanbul venendo sconfitta per 3-1 dal FenerbahceAcibadem Istanbul dell’ex Zè Roberto nella finale per la medaglia di bronzo.
E proprio in Turchia è arrivata la consacrazione per il tecnico italiano Giovanni Guidetti che, alla guida del VakifGunesTTelekom Istanbul, ha conquistato la Champions League 2011: nella finalissima battuto il Rabita Baku, giustiziere in semifinale di Pesaro.
POOL A: RC Cannes (FRA), MC-CARNAGHI VILLA CORTESE, Schweriner Sc (GER), Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR).
POOL B: Fenerbahce Universal Istanbul (TUR), Asptt Mulhouse (FRA), Dresdner Sc (GER), Rabita Baku (AZE).
POOL C: Dinamo Kazan (RUS), Atom Trefl Sopot (POL), Voléro Zurigo (SUI), Vk Modranska Prostejov (CZE).
POOL D: NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO, Vakifbank TTelekom Istanbul (TUR), 2004 Tomis Constanta (ROU), Azerrail Baku (AZE).
POOL E: Bank Bps Fakro Muszyna (POL), Dinamo Mosca (RUS), Stella Rossa Belgrado (SRB), SCAVOLINI PESARO.
In occasione dei sorteggi tenutisi il 1 luglio scorso a Vienna, la CEV ha ufficializzato che la Final Four della Champions League 2001/12 si giocherà a Baku, in Azerbaijan. La formula della massima competizione continentale per club è così variata rispetto a quella della scorsa stagione: al termine della fase a gironi (League Round) le prime tre classificate di ogni Pool e la migliore quarta si qualificano per gli Ottavi di Finale che si disputeranno con gare di andata e ritorno (in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si giocherà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set). Le otto formazioni vincenti giocano, sempre con la medesima formula, i Quarti di Finale, che qualificheranno alle semifinali. Le quattro vincitrici si contenderanno nella Final Four di Baku la CEV European Champions League 2011/12.
Queste le date della League Round della CEV Champions League 2011/12. Il sistema di punteggio utilizzato nella League Round è quello del campionato italiano (3 punti per chi vince 3-0 o 3-1, 2 punti per chi vince 3-2, 1 punto per chi perde 2-3, 0 punti per chi perde 1-3 o 0-3).
Primo turno: 30 novembre 2011. Secondo turno: 7 dicembre 2011. Terzo turno: 14 dicembre 2011. Quarto turno: 21 dicembre 2011. Quinto turno: 11 gennaio 2012. Sesto turno: 17 gennaio 2012. N.B. Tutte le date dei primi 5 turni +/- 1 giorno.
Gli Ottavi di Finale si giocheranno il 1 e 8 febbraio 2012, mentre i Quarti il 22 e 29 febbraio 2012.
La Final Four verrà disputata il 24 e 25 marzo 2012 a Baku (Azerbaijan).
CEV CUP
Partecipanti: 32
Continua a parlare italiano la CEV Cup, istituita nel 2008 e prosecuzione naturale della storica Coppa delle Coppe e della Top Teams Cup. Nell’edizione 2011/12 saranno due le formazioni della nostra pallavolo ai nastri di partenza nella seconda competizione continentale,Yamamay Busto Arsizio e Chateau d’Ax Urbino Volley, ovvero le ultime due compagini ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
La formazione ducale si presenta ai nastri di partenza della competizione come la squadra da battere dopo un’ultima stagione europea da incorniciare che, all’esordio assoluto in Europa, l’ha vista conquistare la CEV Cup. L’apoteosi al PalaMondolce quando, nella finale di ritorno, la Chateau d’Ax Urbino ha piegato 3-1 le russe della Dinamo Krasnodar (già sconfitte 3-0 a domicilio) per la prima griffe storica in campo europeo. Un sigillo d’autore per la Robur Tiboni, impreziosito dal premio di MVP assegnato al capitano Chiara Di Iulio.
In corsa nella CEV Cup 2011/12 anche la Yamamay Busto Arsizio che si riaffaccia in Europa dopo un anno di assenza. Il team lombardo, che con il quinto posto in regular season di campionato aveva conquistato il diritto a prendere parte alla Challenge Cup, è stato ripescato in CEV Cup e entrerà in tabellone nei sedicesimi di finale sfidando le francesi del Le Cannet. Nello stesso turno Urbino sarà invece impegnata contro la formazione svizzera del Franches-Montagnes.
La formula della manifestazione prevede che le 32 squadre partecipanti disputino i Sedicesimi di Finale con gare di andata e ritorno che daranno accesso agli Ottavi di finale. Le sedici formazioni perdenti sono qualificate per i Sedicesimi di Finale della Challenge Cup, mentre le sedici vincenti giocano gli Ottavi di finale che qualificheranno ai Quarti di finale, giocati sempre con la medesima formula. Le quattro squadre vincenti il turno dei Quarti di Finale daranno vita ad un Challenge Round assieme alle quattro peggiori quarte classificate della League Round della Champions League. Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2011/12. Anche in questa competizione in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà il Golden Set sul campo della gara di ritorno.
Sedicesimi di finale: 30 novembre e 7 dicembre 2011.
Ottavi di finale: 11 e 18 gennaio 2012.
Quarti di finale: 1 e 8 febbraio 2012.
Challenge Round: 22 e 29 febbraio 2012.
Semifinali: 14 e 18 marzo 2012.
Finale: 28 marzo e 1 aprile 2012.
N.B. Tutte le date +/- 1 giorno.
CHALLENGE CUP
Partecipanti: 37
A seguito del ripescaggio in CEV Cup della Yamamay Busto Arsizio, per la terza stagione consecutiva nessuna club italiano prenderà parte alla Challenge Cup. L’ultima edizione della Challenge Cup è stata vinta dall’Azerrail Baku che, in una finale tutta azera, ha superato con un doppio 3-1 il Lokomotiv Baku.
Round 1: 8 e 15 ottobre 2011.
Round 2: 29 novembre e 6 dicembre 2011.
Sedicesimi di finale: 11 e 18 gennaio 2012.
Ottavi di finale: 1 e 8 febbraio 2012.
Quarti di finale: 22 febbraio e 29 febbraio 2012.
Semifinali: 14 e 18 marzo 2012.
Finale: 28 marzo e 1 aprile 2012.
N.B. Tutte le date +/- 1 giorno.
LE PARTECIPAZIONI DEL PASSATO
CEV EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Sono otto le formazioni italiane che hanno preso parte alla CEV European Champions League che dalla stagione 2000/01 ha preso il posto della Coppa dei Campioni e della Coppa delle Coppe. Decana della manifestazione è la Foppapedretti Bergamo con 8 partecipazioni, seguita da Asystel Volley Novara, Scavolini Pesaro e Sirio Perugia che ne vantano 4. La Monte Schiavo Banca Marche Jesi vi ha preso parte in 3 occasioni, mentre Edison Modena e Volley Reggio Calabria sono ferme a 2 presenze. Una partecipazione per l’’MC-Carnaghi Villa Cortese che ha fatto il suo debutto la scorsa stagione nella massima competizione continentale per club.
COPPA DEI CAMPIONI
Trentatrè, dal 1967, sono state le partecipazioni delle squadre italiane nella quaranta edizioni della Coppa dei Campioni. La Teodora Ravenna detiene il maggior numero di presenze (12), seguita dalla Parmalat Matera con cinque e dalla Foppapedretti Bergamo con quattro. Prima squadra italiana a partecipare alla Coppa dei Campioni, nella stagione 1966/67, fu la Max Mara Reggio Emilia che raggiunse le 3 presenze come la Fini Modena. Le altre italiane che vi hanno preso parte sono state l’Alidea Catania, la Burro Giglio Reggio Emilia, il Cus Parma, la Savoia Bergamo, la Valdagna Scandicci e la 2000 Uno Bari.
COPPA DELLE COPPE
Ventotto le edizioni disputate e ventotto le presenze delle squadre italiane. Oltre alle dieci partecipazioni della Pallavolo Reggio Emilia, si contano 7 presenze del Volley Modena, 3 della Despar Sirio Perugia, 2 della Brogliaccio Ancona e 1 presenza per Metalbuttons Cassano, Diana Docks Ravenna, Alidea Catania, Pallavolo Cecina, Isa Fano e Assovini Bari.
COPPA CEV
55 le presenze delle squadre italiane. Volley Modena con 6 partecipazioni, e Pallavolo Reggio Emilia e Colussi Perugia con 5 sono i club con le maggiori adesioni. Seguono: Brummel Ancona (4), Cecina, Bari, Matera, Banca Veneto Vicenza e Monte Schiavo Banca Marche Jesi (3). Due volte vi hanno preso parte Foppapedretti Bergamo, Asystel Novara, Impresem Agrigento, Gierre Roma e Medinex Reggio Calabria; una sola: Edilfornaciai S. Lazzaro, Linx Parma, Fincres Roma, Sei Viaggi Sesto S. Giovanni, Ecoclear Sumirago, Inn Napoli, Romanelli Firenze, Starfin Ravenna, BigMat Kerakoll Chieri e Scavolini Pesaro.
TOP TEAMS CUP
3 le presenze italiane nella Top Teams Cup, tutte piemontesi: 2 partecipazioni per Asystel Novara e una per Pallavolo Chieri.
CEV CUP
Quattro le presenze italiane e altrettanti i successi italiani nella CEV Cup: la Scavolini Pesaro vi ha preso parte trionfando nel 2007/08, l’Asystel Volley Novara ha partecipato e vinto l’edizione 2008/09, la Yamamay Busto Arsizio ha fatto altrettanto nel 2009/10, mentre la Chateau d’Ax Urbino Volley ha vinto il trofeo nella scorsa stagione.
CHALLENGE CUP
Due presenze nella Challenge Cup per le formazioni italiane con l’Infoplus Minetti Imola che ha partecipato alla prima edizione nel 2007/08 e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi protagonista e vincitrice nella stagione 2008/09.