Ultima trasferta per il Pool B della CEV Champions League: la Norda Foppapedretti è in viaggio verso Mosca, dove domani alle 15.30 italiane affronterà la Dinamo Mosca delle campionesse del mondo Makhno, Kryuchkova, Perepelkina, Goncharova e Merkulova e delle italiane Gioli e Costagrande. Le rossoblù si presenteranno al big match orfane di Arrighetti, Piccinini e Ortolani, che proseguiranno a Bergamo il programma di recupero fissato fin da avvio stagione per riportarle alla migliore condizione fisica dopo l’intensa estate azzurra e il vivace avvio delle gare che hanno costretto la Norda Foppapedretti ad un calendario di incontri che non prevedeva tregua.
Notizia dell’ultima ora è però il dubbio sulle condizioni dell’alzatrice Signorile, che non è tornata ad allenarsi dopo la pausa natalizia a causa di un attacco influenzale. Noemi parteciperà alla trasferta (il regolamento CEV per la Champions League prevede infatti l’obbligo di un roster composto da dodici atlete, non si poteva perciò scegliere di concederle qualche giorno di riposo ulteriore a Bergamo), ma solo dopo la rifinitura di
domani mattina si potrà sapere se farà parte del sestetto titolare.
Dall’aeroporto della Malpensa, decolla ancora una volta una Norda Foppapedretti giovanissima: tre atlete classe 1990, la centrale Zambelli, l’alzatrice Signorile e la schiacciatrice Vasileva, tre nate nel 1993, la centrale Sara Alberti, la schiacciatrice Gloria Baldi e l’alzatrice Andrea Celeste Sangalli, due nel 1992, il libero Sara Carrara e la schiacciatrice Angela Gabbiadini, e poi le “veterane” Lucia Bosetti, classe 1989, Enrica Merlo, 1988, Caterina Fanzini, 1985, e per finire la centrale Iuliana Nucu, classe 1980. Per una età media che supera di pochissimo i vent’anni.
Una Norda Foppapedretti ancora una volta coraggiosa, dunque, quella che andrà ad affrontare la corazzata russa; un gruppo che dovrà lasciare da parte ogni timore reverenziale, come già fatto a Istanbul, nell’esordio con il Fenerbahce, e affrontare la sfida a testa alta.
La sfida di domani rappresenterà il penultimo atto del Pool B di Champions League, ormai ad un passo dalla chiusura della prima fase che qualifica ai Play Off dodici squadre, le prime due di ciascuno dei cinque gironi e le due migliori terze classificate. Sarà importante, perciò, nei prossimi due incontri, mietere punti per la Norda Foppapedretti che si trova ora a quota sei in classifica, alle spalle della Dinamo Mosca e delle turche neo campionesse del mondo del Fenerbahce, entrambe a nove punti. E sarà proprio Istanbul a chiudere le ostilità della Main Phase a Bergamo, martedì 11 gennaio alle 20.30.
La gara di domani con la Dinamo Mosca, diretta dagli arbitri Wojciech Maroszek, polacco, e Karin Zahorcova, della Repubblica Ceca, sarà trasmessa in diretta da Sportitalia2 a partire dalle 15.30. Aggiornamenti in tempo reale sul risultato della sfida anche sul Tabellone Elettronico di www.volleybergamo.it.
STAGE A CHIONS. E’ scattato lunedì, presso le strutture offerte dagli amici della Pallavolo Chions-Fiume Veneto, uno stage di tre giorni che vede coinvolte la formazione under 16 della Norda Foppapedretti Bergamo, la Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, il Volleyrò e ovviamente la squadra della società friuliana, organizzatrice dellevento.
Tre giorni scanditi da allenamenti e partite amichevoli, che daranno la possibilità alle giovani atlete del Volley Bergamo di affrontare avversari di
alto livello, in attesa delle fasi calde del torneo di categoria. L’evento sarà lennesimo incontro tecnico alla cui base sta la stretta
collaborazione nata per lo sviluppo degli atleti dei Settori Giovanili.