Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
Leggil Villa Romiti di Forlì va in scena la peggiore Lavoro.Doc della stagione. Una squadra che ha affrontato l’impegno facendo il peggiore degli errori possibili, sottovalutare l’avversario che, di contro, ha giocato con gli occhi della tigre e vinto meritatamente la gara.
Coach Marasciulo schiera il consueto 6 1 gialloblù con la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Astarita e Kucerova schiacciatrici con Zilio libero. Forlì risponde con la belga Wittock opposto, Muri in regia, Assirelli e Caponi centrali, Nosekova e Poli in banda, con la novità di Moretti nel ruolo di libero al posto di Boscoscuro.
Partenza contratta della Lavoro.Doc, non esemplare la distribuzione e Forlì ne approfitta, 8-5 alla pausa e massimo vantaggio, 5, che costringe Marasciulo al time out sul 12-7 ma Forlì continua a tenere le distanze, 16-11, batte bene e passa a 6, 18-12 ed ancora pausa per un arrabbiatissimo coach Marasciulo; Nosekova mette giù tre palloni importanti, Assirelli e Caponi sembrano invalicabili a muro e capitan Poli chiude il set con un tocco vincente per il 25-19 finale.
Nel secondo set Pontecagnano sembra partire meglio con Nagy ed un’attenta Nardini, 6-8 al primo time out tecnico; Forlì reagisce con Nosekova e Wittock, raggiunge prima la parità, 10-10, prima di andare sul 2, 13-11, con l’esperta Caponi che mette a segno un ace e Marasciulo costretto alla pausa che non dà frutti, visto che le schiacciatrici gialloblù non riescono ad attaccare i palloni serviti loro da Petrucci con Forlì che vola a 7, 19-12; piccola reazione del Pontecagnano con Kucerova e Zanotti, 20-16 Forlì, coach Medri chiede la pausa e le sue ragazze reagiscono alla grande vincendo anche il secondo parziale, chiuso con una fast vincente di Assirelli che fissa il punteggio sul 25-21.
Nel terzo set la Lavoro.Doc, 4-8 alla pausa, parte bene, Kovacic su Nosekova e Forlì reagisce ancora una volta con Poli e Wittock, sorpasso sul 13-12; Pontecagnano, stavolta, sembra non mollare e, grazie ad un muro di Petrucci, al time out tecnico conduce 14-16. Capitan Poli suona la carica e porta le biancorosse alla nuova parità, 18-18 ma un minibreak di 2 punti per Zanotti e socie costringe Medri al time out sul 18-20; pausa importante per Forlì che chiude il muro e passa a condurre, 21-20 con un altro time out chiesto da Marasciulo; Zanotti chiude un buon primo tempo, Nagy mura un attacco delle romagnole, Astarita chiude da posto 4 e si va sul 22-24 ma un attacco di Wittock ed un gran muro di Caponi su Nagy e si va ai vantaggi. Nardini sale su, le risponde Wittock, 25 pari. Un errore di Astarita regala la prima palla match alle padrone di casa ma Petrucci mura Nosekova per il 26-26. La serba ottiene il secondo match ball ma Nardini mette giù la fast del 27 pari prima di lasciare il servizio a Passaro. Capitan Poli decide però che Pontecagnano deve iniziare il nuovo anno nel peggiore dei modi e con due tocchi vincenti consecutivi chiude anche il terzo parziale 29-27 e consente alla sua squadra di ottenere, per la prima volta in questa stagione, una netta e meritata vittoria per 3-0.
Magra consolazione per la Lavoro.Doc che, ancora una volta, la magiara Nagy, 19 punti finali, sia la top scorer della gara.
“Una prestazione da dimenticare in fretta – commenta coach Marasciulo – con l’auspicio che possa trattarsi solo di un passo falso. Dopo la sosta, a volte, si giocano delle partite strane, voglio augurarmi che si tratti di un passaggio a vuoto, è la prima volta che non vinciamo nemmeno un set, anche se il campanello d’allarme non va affatto sottovalutato. Domenica – conclude Maurinho – giocheremo l’ultima gara del girone di andata che definirà anche la griglia per i quarti di Coppa Italia, sarà uno scontro diretto molto importante quello con Loreto, dovremo fare molta attenzione a Cibele, Santini ed alle centrali Mastrodicasa e Giuliodori, senza dimenticare l’ex picentina Voronina. Le marchigiane sono una buona squadra, per vincere dovremo disputare una gara perfetta e dare una pronta risposta a pubblico e Società”.
Il tabellino della gara.
INFOTEL FORLI’ – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-0 (25-19, 25-21, 29-27)
INFOTEL FORLI’: Wittock 18, Poli 13, Assirelli 10, Caponi 10, Nosekova 7, Muri 4, Kovacic 2, Moretti libero. Non entrate Salvia, Laghi Boscoscuro e Masotti.
All.: Alessandro Medri. Ass.: Michela Bridi.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 19, Nardini 14, Zanotti 5, Astarita 5, Petrucci 4, Kucerova 4, Passaro 0, Zilio libero. Non entrate Sibilia e Panucci. All. Mauro Marasciulo.
ARBITRI: Roberto Pozzi di Alessandria e Rachela Pristerà di Venaria Reale (TO).
NOTE – Spettatori 300 circa, durata set: 21′, 25′, 29′; tot: 1 h e 15′.
Infotel Forlì: batt. vinc. 1 – err. 10, muri punto 17, attacco: 40% (46 punti) – err. 6 – murati 16. Ricezione: 59% pos., 44% perf.. Err. tot: 16.
Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 1 – err. 4, muri punto 16, attacco: 33% (34 punti) – err. 11 – murati 17. Ricezione: 75% pos., 69% perf.. Err.: 15.