MC-Carnaghi Villa Cortese: domenica a Bergamo con l’infermeria piena
Autore: Lega Volley Femminile
14 Gennaio 2011

Con le gare di 2011 Cev Champions League in stand by fino al 2 febbraio (nel primo pomeriggio di oggi è atteso il nome della prossima avversaria), la MC-Carnaghi Villa Cortese mette in primo piano la Findomestic Volley Cup, dedicandole il 100% delle proprie energie. Un impegno totale richiesto anche dal lignaggio delle avversarie: il calendario, infatti, scrive in successione i nomi di Bergamo, Pesaro e Busto Arsizio.
Domenica alle ore 18.00, diretta streaming su Sportube.tv, il PalaNorda di Bergamo ospiterà l’ottavo incontro della storia tra le orobiche di coach Mazzanti e la formazione cortesina: nella passata stagione, infatti, la sfida Villa Cortese – Bergamo ha deciso, oltre a due giornate di Regular Season, il nome della vincitrice della Coppa Italia e della finalista scudetto, per un totale di cinque vittorie per la ragazze di Marcello Abbondanza a fronte dei due successi di Piccinini & Co.
Per quattro volte i precedenti si sono conclusi al tie break: partita di andata della regular season, finale di Coppa Italia e gara 3 e 4 delle semifinali scudetto. Da quel 7 maggio 2010, che ha consegnato la prima storica finale tricolore alla MC-Carnaghi Villa Cortese, sono trascorsi 252 giorni e, soprattutto, il mercato estivo che ha cambiato fisionomia alle due formazioni. La Norda Foppapedretti Bergamo ha confermato in blocco il gruppo azzurro (Lo Bianco, Piccinini, Bosetti, Arrighetti, Merlo, Ortolani) ed inserito Iuliana Nucu e le giovani Elitsa Vasileva e Noemi Signorile, entrambe classe 1990. Proprio alla Signorile è toccato il compito sin qui più difficile della stagione, sostituire Leo Lo Bianco in cabina di regia, in attesa che la capitana azzurra ponga fine alla sua personalissima battaglia.
Se l’avvio di campionato è stato in sordina con due sconfitte in altrettante giornate, nelle ultime quattro le rossoblu hanno collezionato solo vittorie andandosi a prendere il quarto posto in classifica. E’ di martedì scorso, invece, la notizia della mancata qualificazione delle campionesse d’Europa in carica alla fase successiva di Cev Champions League. Il girone di ferro con Mosca e Fenerbahce Istanbul non ha consentito alle bergamasche di racimolare i punti necessari per passare come una delle migliori terze classificate.
Il libero della MC-Carnaghi Villa Cortese, Paola Cardullo, invita tutti a non sottovalutare le avversarie: “Al di là dell’eliminazione in Champions League che può essere frutto di situazioni contingenti, Bergamo resta una squadra difficile da affrontare e la gara che ci attende domenica sarà molto impegnativa. Le nostre avversarie sono complete in ogni fondamentale: attacco, correlazione muro-difesa, ricezione, sembra quasi non abbiano punti deboli. Un altro aspetto su cui possono contare è la conoscenza che hanno l’una dell’altra. Sono e giocano insieme praticamente 12 mesi all’anno, hanno dinamiche di gruppo che le altre squadre non possono avere. Credo sarà una gara equilibrata, aperta ad ogni risultato. La storia infinita dei precedenti dello scorso anno dimostra che abbiamo le carte in regola per batterle, ma se vogliamo riuscirci dovremo dare il massimo su ogni pallone”.
Partita speciale anche per Caterina Bosetti che incrocerà dall’altra parte della rete sua sorella Lucia, questa volta non sarà solo un cambio a disposizione di Marcello Abbondanza ma scenderà in campo da titolare nel ruolo di opposto per sostituire Tai Aguero, ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio destro.
L’infermeria della MC-Carnaghi Villa Cortese è ancora troppo piena (Cardullo ai box per febbre oggi sarà dell’incontro), ma Marcello Abbondanza, unico ex del match, si concentra sulle proprie atlete a disposizione e sulla preparazione del match: “Gli allenamenti risentono dell’assenze delle infortunate, ma a Bergamo mi attendo un’altra prova di carattere e sono sicuro che la vedrò, come si è vista martedì sera con Lodz. Nel frattempo ci preoccupiamo di gestire ed ottimizzare al meglio le risorse fisiche. E’ per questo che abbiamo deciso di partire per Bergamo subito dopo il nostro allenamento di domani pomeriggio. Le avversarie saranno sicuramente in una condizione fisica migliore, con le scorie del mondiale che stanno passando, e con un nuovo equilibrio costruito sulle mani di Signorile che sta sostituendo con personalità una giocatrice insostituibile come Lo Bianco.”
L’incontro verrà diretto dalla coppia veneta formata da Andrea Puecher (Rubano – Padova) e Fabrizio Padoan (Chioggia – Venezia).
MEDIA
Emozioni live con la diretta streaming su sportube.tv, mentre per gli affezionati della tv confermato l’appuntamento del mercoledì notte con la differita del match trasmessa a partire dalle ore 24.20 di mercoledì 19 gennaio.

Visualizza sponsor