Champions League: Pesaro trova la Dinamo Mosca dell’ex Costagrande, Villa Cortese pesca Muszyna. Final Four a Istanbul
Autore: Lega Volley Femminile
14 Gennaio 2011

Si sono svolti questo pomeriggio nella sede della CEV in Lussemburgo i sorteggi per gli accoppiamenti dei Play Off a 12 squadre di Champions League che vedranno protagoniste due formazioni italiane: Scavolini Pesaro e MC-Carnaghi Villa Cortese.
Le marchigiane di Tofoli troveranno sulla loro strada la Dinamo Mosca della grande ex Carolina Costagrande e di Simona Gioli, mentre la formazione di Abbondanza incrocerà le armi con il Bank Bps Fakro Muszyna, seconda forza nel campionato polacco.
In caso di passaggio del turno, nei Play Off a 6 squadre l’MC-Carnaghi Villa Cortese affronterà la vincente del doppio confronto tra la formazione ceca del Modranska Prostejov (già affrontata nella fase a gironi) e quella azera del Rabita Baku, alla Scavolini Pesaro invece toccherebbe una tra Zarechie Odintsovo e Volèro Zurigo.
La CEV quest’oggi ha anche comunicato ufficialmente l’assegnazione dell’organizzazione della Final Four di Champions League al FenerbahceAcibadem Istanbul che accede così di diritto all’ultimo atto dell’edizione 2010/11 della massima competizione continentale, liberando un posto nei Play Off a 12 squadre occupato dalle russe dello Zarechie Odintsovo, terza miglior terza classificata della Main Phase.
Ecco il quadro completo dei Play Off a 12 squadre che si disputeranno con partite di andata e ritorno (da questa stagione in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set).

CEV Champions League – Play Off a 12 squadre
Andata 2 febbraio (+ o – 1 giorno) – Ritorno 9 febbraio (+ o – 1 giorno)

Bank Bps Fakro Muszyna (POL) – MC-Carnaghi Villa Cortese
Vk Modranska Prostejov (CZE) – Rabita Baku (AZE)
Zarechie Odintsovo (RUS) – Voléro Zurigo (SUI)
Scavolini Pesaro – Dinamo Mosca (RUS)
Rc Cannes (FRA) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Aluprof Bielsko-Biala (POL) – VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR)

Le sei formazioni qualificate si sfideranno nei Play Off a 6 squadre, giocati sempre con la medesima formula, in programma il 23 febbraio (+ o – 1 giorno) e il 2 marzo (+ o – 1 giorno) e le tre vincenti assieme al FenerbahceAcibadem Istanbul, club organizzatore, disputeranno il 19 e 20 marzo 2011 la Final Four contendendosi l’edizione 2011 della CEV Champions League.

CEV Cup
Sorteggio europeo anche per la Norda Foppapedretti Bergamo, terza squadra azzurra che aveva preso parte alla Main Phase di Champions League, la quale dopo essere stata eliminata dalla massima competizione europea entrerà in gioco nella seconda coppa continentale, la CEV Cup. Le rossoblù e le altre tre formazioni “retrocesse” dalla fase a gironi di Champions League (Asptt Mulhouse, Crvena Zvezda Belgrado e Organika Budowlani Lodz) daranno vita assieme alle quattro formazioni vincenti il turno dei Quarti di Finale di CEV Cup al Challenge Round che qualificherà alle semifinali. Il sorteggio ha evitato l’eventuale scontro fratricida con la Chateau d’Ax Urbino Volley: le feltresche infatti se supereranno il turno dei quarti di finale che le vede opposte alle turche del Besiktas Istanbul affronteranno nel Challenge Round, in programma il 23 febbraio (+ o – 1 giorno) e il 2 marzo (+ o – 1 giorno), le polacche dell’Organika Budowlani Lodz, Bergamo attende invece la vincente della doppia sfida tra le svizzere del Sagres Neuchatel Université e le russe della Dinamo Krasnodar.

CEV Cup – Quarti di finale
Andata 2 febbraio (+ o – 1 giorno) – Ritorno 9 febbraio (+ o – 1 giorno)

Chateau D’Ax Urbino Volley – Besiktas Istanbul (TUR)
Post Schwechat (AUT) – Galatasaray M. Park Istanbul (TUR)
Valeriano Alles Menorca (ESP) – Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL)
Sagres Neuchatel Universitè (SUI) – Dinamo Krasnodar (RUS)

CEV Cup – Challenge Round
Andata 23 febbraio (+ o – 1 giorno) – Ritorno 2 marzo (+ o – 1 giorno)

Asptt Mulhouse (FRA) – vincente Menorca / Dabrowa Gornicza
Norda Foppapedretti Bergamo – vincente Neuchatel/Krasnodar
Crvena Zvezda Belgrado (SRB) – vincente Schwechat/Galatasaray Istanbul
Organika Budowlani Lodz (POL) – vincente Urbino/Besiktas Istanbul

Semifinali e finali di CEV Cup si disputeranno, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, rispettivamente il 15 e 19 marzo (+ 1 giorno) e il 29 marzo e il 2 aprile (+ 1 giorno).

Visualizza sponsor