Cariparma SiGrade Parma: superata anche S.Croce, girone d’andata da record in A2 con 13 vittorie su 13
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2011

E’ ancora presto per parlare di quello che potrebbe succedere tra qualche mese, ma una cosa è certa: il Cariparma SiGrade Volley da sabato 15 gennaio 2011 è entrato nella storia della pallavolo femminile.

Superando anche l’ostacolo Santa Croce per 3-0, la formazione ducale ha infatti chiuso il girone d’andata a punteggio pieno, conquistando 13 vittorie su altrettanti incontri.
Dall’introduzione del rally point system, mai nessuno nel campionato nazionale di serie A2 era riuscito in questa che si può definire a tutti gli effetti una vera impresa sportiva.
Dopo la prima vittoria casalinga con Forlì, la squadra allenata da Napolitano ha superato una dietro l’altra tutte le avversarie, dimostrando una costanza di risultati che ha davvero pochi eguali.
Parma chiude il girone d’andata da meritata capolista solitaria del campionato: 39 punti sui 39 disponibili ( 13 il vantaggio momentaneo prima delle gare di domani), senza aver lasciato per strada nemmeno un punto.
Una grande dimostrazione di forza da parte del gruppo parmigiano, che partita dopo partita ha acquisito sempre più consapevolezza della propria forza, mostrando una fiducia e una fame di vittoria che non hanno mai smesso di calare.
Il Cariparma SiGrade arriva al giro di boa del campionato con un record che d’ora in avanti farà parte degli almanacchi di questo sport.
Le ragazze di Napolitano però sanno bene che sarà fondamentale non abbassare la guardia per poter continuare questa strepitosa marcia vincente. C’è ancora metà campionato all’orizzonte; certamente però, iniziare il girone di ritorno con tredici vittorie consecutive alle spalle, può dare davvero una grande carica per affrontare la seconda parte di stagione.

L’ultimo sigillo, il tredicesimo consecutivo, le atlete di Napolitano l’anno ottenuto nell’anticipo con Santa Croce, con un 3-0 in poco più di un’ora che parla da solo.
Il Biancoforno ha provato nelle prime fasi a impensierire la squadra ducale; niente da fare però: troppa la voglia parmigiana di chiudere in bellezza il girone d’andata per pensare a qualche calo improvviso.
Una vittoria che parte delle mani di Giulia Pincerato, lucida e saggia in regia e particolarmente aggressiva anche sotto rete (5 i suoi punti).
La regista veneta ha tenuto calde tutte le sue attaccanti variando bene il gioco; non a caso Conti, Lulama, Cella e Senkova (con un punto in più anche Brusegan) hanno chiuso la gara in doppia cifra.
Se Pincerato ha potuto giostrare al meglio il gioco, merito è anche della ricezione, dove Gibertini (82 % di positività), Senkova (69%) e Cella (68%) hanno tenuto bene sui servizi toscani.
Quella di Lulama Musti De Gennaro è stata davvero una prestazione superba. La centrale romana ha confermato di vivere un grande momento di forma, risultando la top scorer dell’incontro: 16 i suoi punti con percentuali da capogiro (71%), frutto anche di 2 muri e 2 ace. Difficile chiedere di più alla numero 8 del Cariparma SiGrade.
Molto positiva anche la prestazione di Roberta Brusegan, come dimostra il 62% in attacco e i 4 muri stampati.
Il trio di palla alta Cella-Senkova-Conti poi, è sempre più una sicurezza e i tifosi parmigiani lo sanno bene.
Un “bravo” il Cariparma se lo merita anche per aver limitato al minimo gli errori rispetto alla gara con Matera: 10 alla fine. Segno che la squadra di Napolitano, oltre a vincere, cerca di curare nel dettaglio anche i particolari che possono fare la differenza.

La partita
Non attua variazioni nello starting six il tecnico Napolitano. Diagonale palleggiatrice-opposto formata da Pincerato e Andrea Conti, al centro Lulama e Brusegan, in banda Napolitano Senkova e Cella e Gibertini libero.

E’ un inizio incoraggiante quello del Cariparma SiGrade. Due punti di Brusegan e alcuni errori ospiti danno subito il primo vantaggio: 8-5.
Santa Croce scambio dopo scambio riduce lo svantaggio fino a impattare il punteggio a quota 14 grazie a un bel diagonale di Percan.
Nonostante una difesa non impeccabile, Parma riesce a tenere la testa avanti. Il turno al servizio di Lulama in questo risulta fondamentale. I due ace della centrale romana spingono le ducali sul 19-15.
Il Biancoforno fatica enormemente in ricezione (chiuderà il set con il 13% di perfezione) e il sestetto di Napolitano di approfitta.
Le battute di capitan Cella danno il break decisivo del parziale, chiuso 25-19 dal tocco morbido di Senkova.

Si torna in campo e il Cariparma SiGrade riprende da dove aveva terminato. Due grandi parallele di Senkova e il secondo tocco di Pincerato danno il primo vantaggio ducale: 7-4.
Dalla parte di Santa Croce Percan è la più in palla (6 per lei nel set) e prova a ricucire lo svantaggio: 11-10 Parma.
Non sente la pressione però la squadra di Napolitano, che piazza subito un break importante (si arriva sul 16-11 dopo il punto di capitan Cella).
Pincerato tiene calde tutte le sue compagne e l’attacco ducale funziona a meraviglia. Conti e Lulama si fanno sempre trovare pronte, Senkova firma a muro il punto dl 20-14 e il set è in cassaforte.
Il 25-18 è siglato in fast da una super Lulama.

Avanti 2-0 la strada parmigiana è in discesa. Andrea Conti riparte convinta e martella anche ad inizio della terza frazione (8-6).
Il muro di Giovannelli dà al Biancoforno una parità che è soltanto provvisoria; il Cariparma SiGrade infatti ritrova subito la fluidità nel gioco.
E’ Pincerato, prima con un tocco a filo rete e successivamente con un turno in battuta insidioso, a dare il là al break ducale: 12-8.
Con il doppio muro di Brusegan Parma vola sul 7 (16-9) e si avvicina alla vittoria. Santa Croce non riesce più a riprendersi e il Cariparma SiGrade chiude meritatamente la gara 25-14 dopo l’attacco di capitan Cella.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Biancoforno Santa Croce 0
(25-19; 25-18; 25-14)

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 5, Conti A. 12, Lulama 16, Brusegan 9, Napolitano Senkova 10, Cella 10, Gibertini (L), Grizzo, Conti E., Romanò, Sevarika. N.e. Montani, Martini. All. Napolitano – Chiappini

Biancoforno Santa Croce: Swiderek 3, Soraia 10, Giovannelli 6, Elli 5, Fidanzi 5, Percan 10, Puerari (L), Cosci, Stufi 1, Secco, Castellano. N.e. Zanolla All. Baraldi – Sassi

Note
Durata set: 26′, 25′, 22′. Tot. 1h e 13 min
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 5, muri 7
Santa Croce: Battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 4

Arbitri: Luca Andreoni e Roberto Guarneri

Nel riscaldamento pre-partita il Cariparma SiGrade è sceso in campo indossando le magliette dell’AISLA (Associazione Italiana Scelorosi Laterale Amioftrofica) per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la ricerca sulla malattia.

Visualizza sponsor