Lavoro.Doc Pontecagnano: settima sconfitta stagionale, Nagy stellare (36 punti) ma non basta
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2011


Sconfitta al quinto set per la Lavoro.Doc Pontecagnano, battuta dal Loreto al PalaBerlinguer di Bellizzi nell’ultima gara del girone d’andata. La compagine gialloblù ha sprecato l’ennesima occasione di chiudere la gara nel quarto set (vedi Matera in casa e la trasferta di Chieri) ed ha gettato al vento anche il tie break, ben cinque match ball sprecati (2 nel 4° set), cedendo, ancora una volta, la quinta su sei occasioni, nel set finale alla squadra avversaria. Non è bastata la prova super della solita Nagy, 36 punti finali, per aver ragione delle marchigiane.
Marasciulo ha mandato in campo la solita formazione composta da Petrucci palleggiatrice, Nagy (nella foto) opposto, Kucerova e Astarita schiacciatrici, Nardini e capitan Zanotti centrali, Zilio libero. Coach Pistola schierava a sorpresa Piattella in regia, l’ex Voronina opposto, Giuliodori e Mastrodicasa al centro, Cibele e Pietrelli in banda con Vallese libero.
Equilibrata la fase iniziale del match fino alla prima pausa tecnica, 8-7 Pontecagnano, poi Nagy, implacabile, sia in attacco che a muro, suona la carica e porta le sue compagne al massimo vantaggio, 7 sul 22-15 con Loreto che riesce però a reagire sino al -2, 23-21 ma due attacchi picentini, prima Nagy e poi Kucerova, chiudono il parziale sul 25-21.
Nel secondo parziale, dopo una buona partenza della Lavoro.Doc (3-0 e 5-2), Loreto fa la voce grossa con l’ex Voronina e la coppia centrale Giuliodori-Mastrodicasa che, alla seconda pausa, portano Cibele e socie sul 9-16; Pontecagnano ha una buona reazione, ancora con Nagy, riesce a ridurre le distanze fino al 15-18 prima che Giuliodori, vera e propria spina nel fianco, porti la sua squadra al 19-25 finale.
Nel terzo set si sveglia Kucerova e, grazie alla solita Nagy ed al buon apporto di capitan Zanotti, la Lavoro.Doc conduce il parziale dall’inizio alla fine con l’ungherese che mette il sigillo al set con un ace finale che fissa il punteggio sul 25-19.
Nel quarto set sprint iniziale di Loreto (0-3), esordio assoluto per Sibilia che riceve bene ed aiuta Nagy a riportare subito il parziale in parità (5-5), equilibrio che persista sino al 12 pari poi, un mini break della Lavoro.Doc con Kucerova in gran spolvero fa sì che le picentine allunghino, 19-15 ma Voronina non molla e l’attacco di Pietrelli consente l’aggancio sul 21 pari; Nagy e Petrucci riportano a 2 la propria squadra, 23-21 ma un attacco out di Kucerova sigla la nuova parità, 23-23; Pietrelli sbaglia il servizio e Pontecagnano, con Passaro su Nardini in battuta, va a servire il primo dei due match ball, prontamente annullati da Cibele, prima di capitolare grazie a due muri consecutivi di Mastrodicasa su Nagy che fissano il punteggio sul 25-27. Ancora tie break, il sesto su 13 gare.
Parte meglio la Lavoro.Doc che al cambio di campo conduce 8-6, Kucerova tira forte e Pontecagnano vola sul 12-9; Loreto non ci sta e con Voronina e Pietrelli si porta sul 13-12, Nardini mette giù per il terzo match ball dell’incontro ma l’errore al servizio di Nagy e la fast out della centrale friulana riportano il parziale in parità, 14-14; un attacco out di Astarita regala il primo match point al Loreto, annullato dalla battuta lunga delle marchigiane, 15-15; il gran muro di Kucerova consegna l’ennesima palla del match alla Lavoro.Doc ma è la stessa schiacciatrice ceka che riceve pan per focaccia dall’ex Voronina per il 16-16 prima dei due attacchi vincenti di Pietrelli che mettono la parola fine al set, 16-18 ed al match, vinto dal Loreto 2-3.
“Una partita “buttata” – commenta deluso Marasciulo – nel quarto set dovevamo chiudere l’incontro, ci è mancato, ancora una volta, il colpo del K.O., abbiamo fatto una buona prestazione ma Loreto non a caso è la terza forza del campionato, sta facendo molto bene ed ha sfruttato i nostri errori.”
“Grande delusione per l’ennesima gara persa al quinto set – aggiunge il dg Bernardo – è davvero un peccato perché, anche stavolta, avremmo potuto vincere 3-1 e, se non avessimo quei cali di concentrazione nei momenti topici, oggi avremmo qualche punto in più, sicuramente. A volte siamo poco cinici, resta l’amaro in bocca per come è maturata anche questa sconfitta.”

Il tabellino della gara.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO – ESSE-TI LORETO LORETO 2-3 (25-21, 19-25, 25-19, 25-27, 16-18)

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 36, Kucerova 18, Nardini11, Astarita 11, Zanotti 8, Petrucci 3, Passaro 0, Sibilia 0, Zilio libero. Non entrate Panucci e Sorrentino.
All. Mauro Marasciulo.

ESSE-TI LORETO: Voronina 21, Giuliodori 15, Mastrodicasa 15, Cibele 14, Pietrelli 8, Santini 5, Agostinetto 2, Piattella 0, Ferranti 0, Vallese libero. Non entrata Orazi.
All.: Andrea Pistola. Ass.: Valerio Lionetti

ARBITRI: Andrea Bellini di Foligno (PG) e Silvano Valeriani di Roma.

NOTE – Spettatori 600 circa. Durata set: 24′, 23′, 23′, 29’, 18’ tot: 1 h e 57′.

Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 8 – err. 16, muri punto 12, attacco: 42% (67 punti) – err. 11 – murati 13. Ricezione: 61% pos., 58% perf.. Err.: 30.

Esse-ti Loreto: batt. vinc. 3 – err. 12, muri punto 13, attacco: 44% (64 punti) – err. 7 – murati 12. Ricezione: 54% pos., 51% perf.. Err. tot: 23.

Visualizza sponsor