Cariparma SiGrade Parma: Conti e Brusegan commentano un girone d’andata da record
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2011

A metà campionato, si sa, è consuetudine fare il bilancio di quanto espresso da una squadra.
Quello del Cariparma SiGrade Volley può considerarsi in un solo modo: strepitoso.
Come definire altrimenti infatti un intero girone d’andata condotto dalla prima all’ultima giornata con un percorso immacolato.
Tredici vittorie piene consecutive, nemmeno un punto concesso alle avversarie, primato in classifica con 10 lunghezze di vantaggio.
La squadra di Napolitano ha già battuto un record per la serie A2, ma la “fame” di vittoria non sembra volersi placare.

Al suo terzo anno a Parma, Andrea Carolina Conti si sta confermando un punto fermo del sestetto ducale. L’opposta nativa di Buenos Aires dopo tredici gare è la miglior realizzatrice della squadra con 187 punti (14,4 di media), uno in più di capitan Cella, e risulta la decima marcatrice assoluta del campionato.
Questo il commento di Conti sul girone d’andata parmigiano e sull’ultima vittoria con Santa Croce:
“Arrivare a metà campionato a punteggio pieno è davvero incredibile.
Da quando gioco a pallavolo non mi era mai capitato di ottenere una striscia vincente così lunga; fa davvero piacere e proveremo ad allungarla ancora. Il segreto? Il lavoro che c’è alla base è sicuramente una delle ragioni. Sul campo il riuscire a commettere pochi errori, giocare con pazienza, cercando di curare i dettagli. Certamente anche la fiducia reciproca che abbiamo è fondamentale. E’ un gruppo che si aiuta molto, ci parliamo tanto per migliorare. Sono scaramantica però, e non voglio assolutamente sbilanciarmi sul futuro. Posso solo dire che vogliamo continuare così per toglierci tante soddisfazioni.
La vittoria con Santa Croce? C’abbiamo messo un po’ a imporre il nostro solito ritmo, ma una volta trovato la gara si è messa dalla nostra parte. Una prestazione in crescendo quindi, visto che scambio dopo scambio siamo salite di qualità in tutti i fondamentali”.

Nel tredicesimo successo consecutivo non manca la firma di Roberta Brusegan. Nove i punti della centrale romana, frutto di un ottimo 63% in attacco e di quattro pesanti muri realizzati.
Come la compagna di squadra, anche la numero 17 del Cariparma SiGrade esprime tutta la sua soddisfazione dopo l’ultima vittoria interna e per le tredici vittorie consecutive in campionato:
“Alla vigilia della gara con Santa Croce sapevamo di affrontare una buona squadra, con giocatrici pericolose come Percan e Soraia. Abbiamo iniziato la gara con il freno a mano tirato, un po’ contratte forse. A poco a poco però siamo cresciute, ritrovando il nostro solito gioco. Limitando gli errori, cercando di essere aggressive in battuta, abbiamo messo in difficoltà Santa Croce che faticava a costruire il gioco che voleva.
La mia partita? Sono abbastanza contenta, anche se so che posso fare ancora meglio. Concludere il girone d’andata a punteggio pieno è davvero un grande risultato; non è un evento che capita tutti i giorni, per questo non possiamo che esserne orgogliose.
Vincere ripaga del lavoro, dell’impegno che stiamo mettendo tutte per raggiungere un obiettivo comune. Arrivare a metà campionato senza nemmeno una sconfitta forse era difficile da pensare, anche se fin dalla scorsa estate la società ci aveva fatto capire di puntare in alto e lo ha dimostrato costruendo una squadra competitiva. Vincere una partita dopo l’altra ci ha dato una grande carica e consapevolezza dei nostri mezzi; più si vince e più la “fame” di vittoria aumenta. Difficile stancarsi di provare la gioia di un successo…
Non credo che con il vantaggio di dieci punti possa esserci un rischio di rilassamento. Siamo consapevoli che il campionato è solo a metà e il nostro percorso è ancora lungo. Siamo serene e tranquille; consapevoli che anche quando chi gioca dall’inizio è in difficoltà, ci sono dei cambi importanti che possono dare un aiuto alla squadra in qualsiasi momento”.

Visualizza sponsor