MC-Carnaghi Villa Cortese: non basta uno splendido PalaBorsani, Pesaro passa in quattro set
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2011

Promesse mantenute al PalaBorsani di Castellanza divenuto splendida cornice per il big match dell’ottava giornata della Findomestic Volley Cup tra MC-Carnaghi Villa Cortese e le campionesse d’Italia della Scavolini Pesaro.
Marcello Abbondanza testa immediatamente il neo acquisto Giulia Rondon schierata in diagonale a Caterina Bosetti, confermate le diagonali dei centrali con Anzanello e Kovacova e delle schiacciatrici con Cruz ed Hodge. Il monumento della difesa Paola Cardullo è il libero. Sestetto titolare per Pesaro con la sua potente batteria di schiacciatrici formata da Usic, Hooker e Flier. E’ un match tra due grandi squadre e lo spettacolo ripaga i 1500 spettatori presenti.
Primo parziale che scorre sul duello tra le americane Megan Hodge e Destinee Hooker, con la stellestrisce cortesina che si aggiudica la sfida con il 64% in attacco. E’ la giocatrice che dà le maggiori sicurezze a Giulia Rondon, la quale ha avuto due allenamenti per conoscere le proprie compagne. E’ un set che sembra prendere la strada di Pesaro per colpa dei tanti errori della MC-Carnaghi (8!), ma la squadra di Abbondanza si stringe nel momento più difficile e dalle difese di Paola Cardullo riprende il mano il set. Quando il muro di casa ferma le bomber pesaresi, il parziale cambia direzione. Giulia Rondon firma il 18-18 a muro ed obbliga Paolo Tofoli a fermare il gioco. A condurre il punto a punto è il Villa Cortese che con Hodge e Cruz chiudono sul 25-23.
La Scavolini Pesaro rientra in campo tornando a spingere sulla battuta, raccoglie due ace diretti ma costringe il palleggiatore di casa a macinare metri. Crollano le percentuali in attacco della MC-Carnaghi Villa Cortese, con la sola Anzanello a mettere un segno un 3su 4. Pesaro si muove veloce verso il pareggio del set che arriva sul 19-25.
Nel segno del servizio di Manon Flier il terzo parziale. L’opposto olandese conquista il primo ace sul 6-9 e poi martella dalla linea dei nove metri propiziando tre muri consecutivi di Ferretti e Guiggi che sul 6-15 ipotecano il set. Abbondanza prova Negrini per Bosetti e Jontes per Kovacova ma il passivo aumenta ed il gap si allarga fino al 15-25 finale.
La MC- Carnaghi Villa Cortese prova ad ancorarsi al match con tutte le sue forza. Capitan Anzanello rianima il PalaBorsani con tre muri punto del suo nome. L’equilibrio si spezza con i servizi al veleno di Flier che lanciano Pesaro. Villa Cortese si ribella: Jontes ferma la corsa di Pesaro sul 18-22, Rondon fa sognare con due muri consecutivi (21-22). Un errore di Guiggi vale il 22-22 ma questa volta lo sprint finale è tutto delle marchigiane

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Ancora una volta non posso rimproverare nulla alle mie giocatrici. Con tre assenze importanti come Berg, Aguero e Calloni siamo andati ad un passo dal tie break. Per la prima volta in due anni mi lamento dell’arbitraggio, credo che ci abbiamo rubato la possibilità di giocare il quinto set. La correlazione muro difesa è stata importante. La partita è stata a strappi, ma emotivamente le mie ragazze ci sono”.
GIULIA RONDON (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “E’ difficile guidare per la prima volta una squadra, con due allenamenti in una partita come questa. Trovare la palla giusta con le attaccanti e rapportare le scelte al muro avversario non può riuscire subito alla perfezione. Di sicuro le mie compagne mi hanno aiutato. Ora abbiamo un’altra settimana ed il mio contributo crescerà”.
KATJA JONTES (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “La differenza tra la mia ex squadra e questa è molto ampia. Molto alto il livello di allenamento. Credo che il nostro peggior difetto di oggi sia stato la battuta che ha avuto pochissimo peso”.
PAOLO TOFOLI (SCAVOLINI PESARO): “La mia squadra quando spinge gioca molto bene. Il più grande difetto che ha in questo momento sono i break che subiamo. Sono errori stupidi, ci perdiamo in un bicchier d’acqua, oggi siamo stati in grado di recuperare ma non sempre ci riusciamo.
FRANCESCA FERRETTI (SCAVOLINI PESARO): “Sono convinta che Villa Cortese sia attesa da altre vittorie e da altre battaglie, noi oggi abbiamo vinto un match combattuto e molto bello. Qualche battuta a vuoto, ma sono molto soddisfatta”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – SCAVOLINI PESARO 1-3 (25-23; 19-25; 15-25; 23-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 13, Bosetti 8, Cruz 15, Kovacova 2, Rondon 3, Hodge 20, Cardullo (L). Negrini 0, Lanzini 0, Jontes 3N.E. Berg, Gioria. All. Abbondanza
SCAVOLINI PESARO: Ferretti 5, Hooker 16, Manzano 10, Flier 22, Usic 12, Guiggi 11, De Gennaro (L). Olivotto 0. N.E. Saccomani, Montanari, Pascucci, Usic. All. Tofoli
Note – Durata set: ’26, ’25, ’22, ‘27. Durata totale 1h e 40 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 3 ace, 5 battute sbagliate, 22 errori punto , ricezione 77%, perf 64%; attacco 35%
Scavolini Pesaro: 9 muri, 6bace, 11 battute sbagliate, 18 errori punto, ricezione 77%, 63 perf. %. Attacco 44 %
ARBITRI: Zucca – Sobrero

Visualizza sponsor