LIU•JO Volley Modena: si torna al successo, tie-break vincente contro Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2011

Le tigri tornano tra le loro mura domestiche per alzare la testa e per proseguire il loro cammino verso la conquista dell’obiettivo sportivo dichiarato ad inizio campionato. Non è un momento felice per la formazione modenese. Dopo cinque sconfitte consecutive e dopo il brutto infortunio occorso a Christa Harmotto, coach Sazzi, che ha ricomposto la formazione con l’acquisto della centrale serba Eric, scende in campo per dare battaglia a Pavia e per aggiudicarsi i punti in palio. La Riso Scotti reduce di diversi infortuni, arriva a Modena con una formazione giovane e rimaneggiata. Il fantastico pubblico del PalaCasaModena è caldo e incita le proprie beniamine.

Spettatori presenti 2.952

Durata dell’incontro: due ore e tredici minuti

Risultato finale: Modena 3 – Pavia 2

Risultati parziali:

25 – 13
18 – 25
21 – 25
25 – 20
15 – 10

Primo set: Grande inizio di set per le ragazze di Modena che con Bacchi, Paggi e Devetag si portano in vantaggio 8 a 4 al primo time out tecnico. Per Pavia qualche incertezza e fasi di gioco imprecise con il muro spesso scomposto. La fase di muro e ricostruzione di questo primo set riesce meglio alla Liu-Jo Volley che con un gioco pulito ed incisivo riesce a portarsi avanti 16 a 6 al secondo time out tecnico. Pavia in difficoltà nel mettere palla a terra con Corna che prova a smistare il più possibile ma la difesa di Modena è ben attenta. Pavia troppo fallosa prova la carta Uceda al posto di Cvetanovic. Bacchi strepitosa in questo primo set trascina la sua squadra e Devetag serve per il primo set point, Pavia spara out l’attacco e si chiude 25 a 13.

Secondo set: Formazioni invariate per entrambe le squadre, con Pavia che cerca di restare attaccata alle modenesi ma Matuszkova e Bacchi allungano e portano il vantaggio al primo time out tecnico 8 a 5. Pavia riesce a ridurre gli errori e a concretizzare più palloni. Aggiusta muro e difesa e si porta avanti per la prima volta nel secondo time out tecnico che conduce 16 a 14. Sazzi inserisce Rosangela al posto di Matuszkova un po’ sotto tono in questa fase di set. Debutto per Eric la centrale serba che entra al posto di Devetag. Modena spreca un po’ troppo e Pavia gestisce il massimo vantaggio 20 a 17. Rientra Matuszkova al posto di Rosangela. Pavia forza il servizio, Secolo manda fuori l’attacco e Pavia può servire per il set point, annullato da Matuszkova ma ci pensa Baciottini a chiudere 25 a 18.

Terzo set: Modena torna con la formazione tipo con Devetag al centro. Pavia risponde senza variazioni. Bacchi e Matuszkova premono sull’acceleratore. Paris salva ciò che sembra perduto ed è 8 a 4 per le tigri modenesi. Pavia grazie ad un’attenta difesa riesce a ridurre lo svantaggio, ma sono le solite Matuszkova e Bacchi che allungano. Tereza dalla seconda linea è incontenibile. Gli attacchi di seconda intenzione di Corna riportano Pavia a meno uno. Il vantaggio pavese arriva grazie a un muro più attento. Devetag lascia il posto a Eric ed è 16 a 13 per le vespe pavesi. Per Pavia funziona tutto: attacco, difesa e soprattutto il muro. Modena s’innervosisce e commette più errori, riesce a recuperare ma alla fine grazie anche a un buon muro di Corna, Pavia fa suo anche il terzo parziale con il punteggio di 25 a 21.

Quarto set: Inizio di set equilibrato, con Modena un po’ contrattata e innervosita che non riesce a ad essere incisiva come nel primo set. Pavia ne approfitta e grazie anche ad una buona prova della giovane centrale Fronza riesca a far suo il primo time out tecnico 8 a 7. Con pazienza e un pizzico di fortuna in più, Modena riesce a reagire, cresce l’intesa tra Eric e Fernandinha. Pavia è sempre attaccata alle Modenesi che ora però conducono 16 a 14. Cresce in attacco anche Paggi più servita. Pavia continua a difendere con aggressività e Matuszkova prova a suonare la carica. Eric si comporta bene a muro e così Modena riesce a gestire un buon vantaggio 22 a 19. E’ Eric show nel finale di set. Grazie alla serba che riesce a prendere in mano la squadra e con un abile tocco Paris chiude il set con una ricezione che finisce nel campo pavese senza essere difesa: 25 a 20.

Quinto set: Primo tie break per Pavia da inizio campionato. Si viaggia punto a punto Cvetanovic che continua a martellare e con Bacchi e Matuszkova che rispondono per Modena. Il giro di campo si ha con Modena in vantaggio 8 a 7 con un bel attacco di Bacchi da posto 2. Matuszkova ben servita da Fernandinha, Modena reattiva in difesa e attenta a muro conduce 12 a 9. Un pallonetto intelligente di Matuszkova, scambi intensi e spettacolari ed è match point per Modena, che chiude con il neo acquisto Eric 15 a 10.

Migliore giocatore in campo LIU JO VOLLEY MODENA: Matuszkova
Migliore giocatore in campo RISO SCOTTI PAVIA: Cvetanovic

Sazzi: “Sono due punti che portiamo a casa. Siamo stati obbligati a giocare con il ritmo avversario che ci ha messo in difficoltà. Oggi Pavia in formazione rimaneggiata ci ha fatto un po’ sbandare ma quel che conta è comunque il risultato positivo. Sono contento dell’innesto di Eric che ci darà una gran mano”.

E’ stato un match combattutissimo ingannato dall’andamento del primo set. Sazzi torna a respirare e Modena riassapora il gusto della vittoria. Prossima partita a Pesaro.

Visualizza sponsor