Si è riunito a Verona nel week end il Consiglio Federale. Queste alcune delle principali delibere assunte.
AREA DI SVILUPPO E FORMAZIONE FEDERALE – Il CF ha deciso la creazione dell’ “Area di Sviluppo e Formazione Federale”. L’area è stata creata per garantire una sempre maggiore uniformità di formazione e qualificazione di alcuni settori della Federazione. Il board di direzione sarà coordinato dal vice presidente Luciano Cecchi. I referenti saranno: il consigliere Eliseo Secci per il settore Scuola e Promozione; il consigliere Guido Pasciari per il settore tecnico nel quale rientra anche la formazione degli arbitri e osservatori che ha come referente il consigliere Giorgio Giusfredi; il consigliere Vasco Lolli per il settore Centro Studi.
FINALI NAZIONALI 2011 – Sono state stabilite le sedi e le date delle finali nazionali 2011 dei campionati di categoria: l’under 18 maschile si disputerà a Castellana Grotte (BA) dal 9 al 12 giugno, negli stessi giorni a San Donà di Piave (VE) quella femminile; l’under 16 a Potenza (maschile, 2-5 giugno) e Firenze (femminile 2-5 giugno); l’under 14, infine, a Padova (26-29 maggio maschile) e Napoli (26-29 maggio femminile).
FONDO DI SOSTEGNO PER TRASFERTE DISAGIATE – Il CF ha deliberato un fondo economico di sostegno per le società di serie B1 e B2 con trasferte disagiate.
STAFF TECNICO NAZIONALE BEACH VOLLEY FEMMINILE – Il CF, infine, ha deliberato lo staff tecnico della nazionale di beach volley femminile. Confermato, nel ruolo di commissario tecnico della nazionale seniores, Lissandro Dias Carvalho che lavorerà assieme a Nicolangelo Antonicelli (vice allenatore seniores), Francesco Lombardi (vice allenatore seniores e primo allenatore del settore giovanile) e Fernando Viserta (assistente tecnico seniores e giovanile).
Grande partecipazione al Corso d’aggiornamento nazionale per allenatori
Si è svolto nel week end a Bussolengo, in occasione delle finali di Coppa Italia maschile di Verona, il Corso d’aggiornamento nazionale per allenatori. I due giorni di lavoro dell’incontro sono stati seguiti da circa 900 partecipanti, ulteriore conferma dei grandi numeri del movimento pallavolistico italiano. Durante il corso particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Mauro Berruto, alla prima apparizione ufficiale nella veste di commissario tecnico della nazionale azzurra maschile. Nella giornata di sabato ad aprire i lavori è stato il consigliere federale referente del CQN, Simonetta Avalle, alla quale sono seguiti diversi relatori tra cui: Massimo Barbolini, Marco Mencarelli, Liano Petrelli, Luigi Schiavon, Mario Barbiero, e Massimo Merazzi.