Cariparma SiGrade Parma: in Coppa Italia arriva la prima sconfitta stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2011

La Coppa Italia dà al Cariparma SiGrade Volley il primo dispiacere della stagione.
A Santa Croce sull’Arno, nella gara d’andata dei quarti di finale della manifestazione, la formazione ducale è incappata nella prima sconfitta stagionale.
3-1 il punteggio finale per la squadra toscana, che ha meritatamente ottenuto la vittoria dopo quasi due ore di gioco.

Merito al Biancoforno per l’ottima partita giocata, ma senza dubbio aiutato dalla prestazione opaca delle atlete di Napolitano.
Tanta fatica in attacco, dove tutte le giocatrici parmigiani hanno chiuso a percentuali basse (33% la percentuale finale di squadra), troppi errori tra attacco e battuta (18), e una difesa che non ha dato il solito contributo.
Dall’altra parte top scorer dell’incontro è risultata la brasiliana Soraia (23 punti); ottima la prova delle due centrali Stufi e Giovannelli (12 a testa con ottime percentuali), bene anche Percan e il libero Puerari.

La sconfitta non compromette ancora il cammino del Cariparma SiGrade in Coppa Italia; mercoledì prossimo infatti, nella sfida di ritorno Parma avrà la possibilità di ribaltare la situazione e sperare di accedere alla Final Four della competizione.

La partita
Per la gara d’andata dei quarti di Coppa Italia, mister Napolitano sceglie il sestetto composto da Pincerato in palleggio con Andrea Conti opposto, Lulama e Brusegan giocano al centro, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini libero.

Dopo l’equilibrio che contraddistingue i primi scambi della gara, il Cariparma SiGrade piazza il primo mini break: 9-6 dopo la fast di Lulama e l’errore di Soraia.
Il momento è buono e le ragazze di Napolitano spingono sull’acceleratore. E’ il turno al servizio di Cella a dare il via al nuovo break: un grande muro a uno di Conti, due grandi attacchi di Senkova e il punto di Brusegan, portano Parma sul 16-10.
Santa Croce prova a reagire e spinta dalle battute ficcanti di Fidanzi si porta sul -4: 18-14.
La squadra ducale però non si scompone e allunga di nuovo nel punteggio; il grande muro di Pincerato su Percan del 22-14 chiude di fatto il set.
Con le neoentrate Romanò, Grizzo ed Eleonora Conti in campo, il Cariparma SiGrade chiude la frazione 25-18 dopo il super attacco di Cella.

Al ritorno sul parquet sono le padrone di casa a partire forte. La pipe di Percan del 4-1 dopo un lungo scambio carica il Biancoforno, che con il turno al servizio di Stufi piazza un break che spacca in due il set.
Parma fatica a chiudere in attacco (27% nel set) e commette diverse imprecisioni; mentre Santa Croce acquista punto dopo punto sempre più fiducia.
Soraia, Percan e Giovannelli non sbagliano e le toscane volano sul 13-3.
Al secondo time-out tecnico Santa Croce arriva sul 16-5 dopo il punto di Soraia che sembra chiudere i conti nel set.
Con muri di Brusegan e di capitan Cella e gli attacchi di Andrea Conti (la più continua nel set), il Cariparma SiGradem prova a riaprire la frazione (18-12).
Parma ci crede e con il turno al servizio di Senkova e il doppio ingresso scelto da Napolitano (Grizzo ed Eleonora Conti) riduce lo svantaggio fino al 17-21.
Il Biancoforno però, nel finale riesce a respingere l’assalto ducale. Troppo tarda la reazione parmigiana, le toscane chiudono 25-21 dopo il gran diagonale di Soraia.

La situazione ora è in parità e la gara è riaperta. Tanto equilibrio contraddistingue la prima parte del terzo parziale; non a caso si arriva a braccetto fino al 12-12.
Jana Senkova, dopo tre punti in attacco, va in battuta, e dai suoi servizi Parma ottiene il primo vantaggio: 16-14 dopo la grande parallela di Conti e il muro di Cella.
Il gran mani-fuori della capitana ducale dopo la super difesa di Conti danno il 18-16, prontamente capovolto dal Biancoforno grazie alle ottime difese di Puerari e ai due punti di Soraia (20-18 Santa Croce).
Da qui in avanti le padrone di casa non sbagliano più (con la brasiliana Soraia a martellare da ogni posizione), e il Cariparma SiGrade si arrende anche in questa frazione: 25-21 dopo l’attacco out di Cella.

Per la prima volta in questa stagione, Parma si trova sotto di due set.
La voglia di reagire con cui la squadra ducale rientra in campo nel quarto, sembra l’atteggiamento giusto per riaprire la gara.
Due gran diagonali di Senkova e due punti di Brusegan spingono il Cariparma SiGrade sul 10-5.
Il Biancoforno però è in serata di grazia e con Stufi e Percan in grande spolvero riesce poco alla volta a ridurre lo svantaggio fino a trovare il primo vantaggio nel set sul 19-18.
Swiderek stampa un gran muro, Stufi è scatenata in attacco ben sorretta da Percan. A differenza di altre occasioni, questa volta le ducali si arrendono e non riescono più a tornare in vantaggio: chiude i conti il muro di Giovannelli.
Il tabellino:
Biancoforno Santa Croce 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(18-25; 25-21; 25-21; 25-21)

Biancoforno Santa Croce: Swiderek 4, Soraia 23, Stufi 12, Giovannelli 12, Percan 14, Fidanzi 8, Puerari (L), Zanolla, Elli, Castellano. N.e. Secco. All. Baraldi – Sassi

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato, Conti A. 19, Lulama 2, Brusegan 10, Napolitano Senkova 16, Cella 10, Gibertini (L), Grizzo 1, Conti E., Sevarika, Romanò 5. N.e. Montani, Martini. All. Napolitano – Chiappini

Note
Durata set: 25′, 31′, 27′, 29′. Tot. 1h e 52 min

Santa Croce: Battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 8
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 15

Arbitri: Gianluca Bertoletti e Marco Zavater

Visualizza sponsor