Riso Scotti Pavia: Villa Cortese cade sotto i colpi di Kanoh e Cvetanovic, Celeste Poma monumentale
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2011

Arriva la prima vittoria della stagione, frutto di una prestazione maiuscola e contro un Villa Cortese quasi mai in partita. Cosi’ dopo dieci giornate si sblocca la Riso Scotti Pavia, che con l’avvento in panchina di Gianfranco Milano ha cambiato marcia e volto, centrando 4 punti in 4 gare e soprattutto, mietendo la prima vittima illustre al PalaRavizza, l’MC Carnaghi che tra pochi giorni sarà impegnata nella gara di ritorno dei Play Off 12 della Champions League contro il Muszyna.

Avversarie che arrivano al PalaRavizza con il chiaro intento di dar seguito al successo del derby contro Busto, e quanto mai agguerrite. La Riso Scotti Pavia non fa sconti a nessuno, anzi mette a nudo i punti deboli delle avversarie. Superlativa Celeste Poma, il libero della Riso Scotti che questo pomeriggio ha girato in ricezione e difesa su cifre marziane (72% di ricezione positiva). E’ la vittoria del cuore, del gruppo. Il GM Gianluigi Poma in settimana aveva chiesto alla squadra una reazione dopo lo stop di Piacenza. E le ragazze in campo hanno dato l’anima. Coach Milano, rivoluziona la squadra (Brown parte dalla panchina) e sperimenta Kanoh nel ruolo di opposta, soluzione che si rivelerà vincente, perchè la ‘samurai’ pavese chiuderà con 18 punti in attacco. Ma è l’atteggiamento spavaldo che mette in croce il Villa Cortese. Corna gira benissimo in regia, mentre Cvetanovic ed Uceda colpiscono con continuità nei momenti più importanti, dando comunque una gran mano anche in copertura.

Così nel primo set, è la formazione pavese a fare l’andatura. Kanoh prende subito le misure, e inizia ad infiammare il PalaRavizza. Ci pensano due difese spettacolari di Celeste Poma a caricare la squadra, che poi sulle ripartenze conquista punti preziosi. E’ una partita bellissima con capovolgimenti di fronte. Bal è concreta, la cura Milano comincia a fare effetto, e così la turca diventa un incubo per la prima linea cortesina. Vinto il primo set per 25-18, la Riso Scotti allenta la sua pressione, permettendo alle avversarie di rientrare in partita (17-25). L’uno a uno non disunisce le ‘vespe’, anzi, negli occhi delle pavesi c’è il sangue della battaglia, la voglia di di matare l’avversario e metterlo in ginocchio. Stratega-Milano infonde tranquillità, e la squadra riprende a martellare. Kanoh torna a prende a pallate la seconda linea avversaria, mentre Cvetanovic è risolutiva. Il match è pazzesco per ritmo ed intensità., e quando Poma recupera con tuffo plastico l’ennesima bordata di Aguero, la sensazione è che Pavia abbia una marcia in più. In difesa, ma soprattutto in avanti dove Corna fa girare la giostra dell’attacco con sicurezza. Alla slot-machine del match c’è anche Uceda, e la peruviana si fa apprezzare per alcune giocate da applausi (25-16).

Incassato anche il terzo set la Riso Scotti vola anche nel quarto con una prova corale impeccabile di tutta la squadra. Villa Cortese e’ li, a sempre con il fiato sul collo, ma il muro di Bal su Aguero e poi su Anzanello, fa iniziare a scorrere i titoli di coda. Pavia non molla, anche quando sul 20-20 le due formazioni sono li, pronte per il rush finale. Esce così il carattere delle pavesi che vanno sul 23-20. Spider-Poma è monumentale in difesa, Kanoh e Bal mandano in visibilio il PalaRavizza, con i punti finali decisivi per il 25-21 finale. E’ la prima vittoria da tre punti ed ora il discorso salvezza si riapre. Le avversarie sono avvertite.

RISO SCOTTI PAVIA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (25-18; 17-25; 25-16; 25-21)
RISO SCOTTI PAVIA: Uceda 7, Frigo 7, Kanoh 18, Cvetanovic 19, Bal 10, Corna 7, Poma(L). Brown 0. NE: Spinato,Fiori, Biccheri, Fronza. All. Milano.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Rondon 4, Negrini 5, Anzanello 11, Hodge 2, Cruz 15, Kovacova 5, Lanzini (L). Jontes 0, Bosetti 2, Aguero 15, Cardullo. N.E. Calloni, Berg. All. Abbondanza
Riso Scotti Pavia: 10 muri, 5 ace, 12 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 74%, 52 perf. %. attacco 40%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 7 muri, 1 ace, 14 battute sbagliate, 30 errori punto , ricezione 56%, perf 38%; attacco 43%
Note – Durata set: ’23, ’22, ’22, ‘3 Durata totale 1h 42 minuti.
ARBITRI: Balboni – Piana

Visualizza sponsor