Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiLa settimana di preparazione in vista del diciottesimo impegno di campionato è ormai volta al termine.
Il Cariparma SiGrade Volley volerà in mattinata da Verona per raggiungere la Campania. Nel salernitano, domani pomeriggio alle ore 18, la formazione ducale si scontrerà con una della squadre più in forma del torneo: il Lavoro.Doc Pontecagnano.
Al Pala Berlinguer di Bellizzi, domenica andrà in scena il vero big match della diciottesima di A2.
Le padrone di casa guidate dal tecnico carioca Marasciulo, infatti, col passare delle giornate stanno scalando una posizione dopo l’altra.
L’ultima vittoria per 3-0 ottenuta a Crema è valsa alle campane la terza posizione in graduatoria, a conferma di un girone di ritorno che ha visto Pontecagnano sempre vincente (4 su 4).
Sarà quindi una squadra carica e motivata quella che il Cariparma SiGrade si troverà di fronte, sostenuta da un ambiente particolarmente caldo.
In campo, il Lavoro.Doc si affiderà principalmente ai colpi di Mariann Nagy. E’ lei infatti la principale destinataria delle alzate della regista Petrucci. L’opposta ungherese sta viaggiando a medie di altissimo livello (23 punti a gara), e non a caso è attualmente la miglior marcatrice dell’intera serie A2.
Riuscire a limitare Nagy, può quindi essere una delle chiavi del match per la squadra di Napolitano.
Non solo Nagy però. Pontecagnano ha tante frecce a disposizione del proprio arco. Come la coppia di centrali formata da Nardini e Zanotti, in grado di abbinare qualità ed esperienza al proprio gioco.
In doppia cifra vanno costantemente anche le due schiacciatrici: Giusy Astarita e la ceca Monika Kucerova. Qualche dubbio sulla presenza di quest’ultima, non scesa in campo a Crema per un infortunio ad una caviglia. Se dovesse trovare posto tra le titolari, si preannuncia una sfida particolare contro la connazionale Napolitano Senkova.
In settimana, a rinforzare proprio il reparto di banda, è arrivata la brasiliana Correr (dubbi sulla sua presenza già dalla sfida di domenica). Un’aggiunta necessaria per coach Marasciulo dopo le partenze di Lo Cascio e Tenza.
A completare il sestetto di casa sarà il libero Zilio; ex Vicenza ma con diverse stagioni di A1 alle spalle.
Una gara che promette spettacolo quindi, tutta da giocare.
Il Cariparma SiGrade è consapevole della difficoltà dell’impegno, ma allo stesso tempo parte per la Campania con la fiducia e la tranquillità della capolista.
Diciassette vittorie in diciassette giornate non arrivano per caso, ma sono la dimostrazione di un cammino fin qui strepitoso da parte della squadra parmigiana, che domenica pomeriggio andrà caccia dell’ennesima impresa del proprio campionato.
Le formazioni
Lavoro.Doc Pontecagnano: 1 Passaro, 2 Sibilia, 6 Nardini, 8 Astarita, 10 Zanotti, 11 Petrucci, 12 Nagy, 13 Panucci, 14 Kucerova, 17 Zilio, 18 Sorrentino, Correr All. Marasciulo
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Arbitri: Gianluca Bertoletti e Alessandro Oranelli
Domenica 20 febbraio
Pala Berlinguer di Bellizzi (SA), ore 18