MC-Carnaghi Villa Cortese: terza vittoria di fila da 3 punti, 700esimo punto in biancoblu per Anzanello
Autore: Lega Volley Femminile
27 Febbraio 2011

L’obiettivo era dare continuità alle due splendide vittorie ottenute con Conegliano ed Urbino, raggiunto dopo 4 set equilibrati, giocati da una Villa Cortese attendista. In grande evidenza Megan Hodge, MVP della partita, con un 50% in attacco che dà la misura di quanto la confidenza con il ruolo di opposto stia aumentando di partita in partita.
La MC-Carnaghi Villa Cortese gioca un primo set lento e sornione, senza il ritmo forsennato delle ultime due gare e con qualche errore di troppo che tiene sempre in corsa la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Le cortesine provano subito la fuga spinte dagli attacchi di Anzanello e Hodge. La regia di Dall’Igna è la prima difesa delle ospiti, le sue continue variazioni impediscono al Villa Cortese di farsi sentire a muro (0 nel parziale). A compensazione di questo gira l’attacco tra le padroni di casa che si attesta ad un buon 50%. E’ questa la chiave di volta del parziale che la MC-Carnaghi Villa Cortese conquista con un sudato 25-22.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si scioglie nel secondo set, entrando con più determinazione in partita: regge il punto a punto delle fasi iniziali e quando a metà del set Villa Cortese concede qualcosa in attacco, le avversarie mettono la freccia e sorpassano(12-16) gestendo con Scarabelli e Tirozzi il parziale.
Brutto avvio delle padroni di casa nel terzo set che non riescono a trovare le contromisure agli attacchi mancini di Tirozzi. Sotto 0-4, Marcello Abbondanza chiama il suo primo time out discrezionale e parla fitto fitto con Lindsey Berg. Il primo punto arriva, puntuale, con un attacco di Megan Hodge. Con la diagonale stellestrisce Berg – Hodge, Villa Cortse cuce lo strappo (6-6) e va in vantaggio con la contesa vinta dalla palleggiatrice biancoblu. L’equilibrio dominerà tutto il parziale con i duelli tra Negrini e Tirozzi in posto 4. La volata finale, però, è ancora una volta confezionata dagli attacchi di Hodge. Jontes mette fine all’incertezza con il muro che vale il 25-22.
Da questo muro Marcello Abbondanza riparte nella stesura dell’ultimo starting six con la slovena al posto di Calloni. Anche in quest’ultima frazione di gioco la MC- Carnaghi Villa Cortese non riesce a far decollare il proprio gioco, tenuta costantemente sotto pressione da Piacenza. Il 19-19 messo a segno da Anzanello è un punto speciale per il capitano del Villa Cortese, il suo 700esimo con la maglia MC-Carnaghi. Villa Cortese trova il guizzo per volare la terza vittoria consecutiva. I titoli di coda li fa partire Katja Jontes che a muro conquista il match ball e la palla del successo finale.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Terza vittoria da tre punti anche se questa partita è stata meno brillante rispetto alle due precedenti. Abbiamo commesso errori e distrazioni soprattutto in fase di muro e difesa. Sono molto contento dei due set che Calloni ha disputato, così come della partita di Hodge, con meno errori e più attenzione del solito. Il dolore del nostro periodo nero ha creato una coesione maggiore alla squadra che sta costruendo e plasmando una propria identità. Il Villa di oggi è diverso da quello di gennaio. Dedico la vittoria al mio collega ed amico Gianni Caprara, a cui va tutta la mia solidarietà per una squalifica tardiva ed esagerata”.

AUREA CRUZ (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “La nostra testa è molto differente rispetto a qualche tempo fa. Noi dobbiamo continuare a giocare con il nostro ritmo ed il nostro modo. Sono convinta che il nostro gioco veloce possa essere controllato e gestito da poche squadre.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-1 (25-22; 17-25; 25-22; 25-20)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 5, Berg 4, Negrini 11, Anzanello 10, Hodge 25, Cruz 11, Cardullo (L). Rondon 0, Bosetti 0, Jontes 5. N.E. Lanzini, Kovacova, Aguero. All. Abbondanza
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Scarabelli 15, Dall’Ora 9, Brussa 11, Tirozzi 15, Nicolini 11, Dall’Igna 0, Mazzocchi (L). Tanturli, Kajalina. N.E.Beier, Catena. All. Chiappafreddo
Note – Durata set: ’25, ’24, ’28; ‘25. Durata totale 1h e 42 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 0 ace, 11 battute sbagliate, 28 errori punto , ricezione 74%, perf 64%; attacco 43%
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: 8 muri, 3 ace, 12 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 82%, 65 perf. %. Attacco 34 %
ARBITRI: Gini – Satanassi

Visualizza sponsor