Final Four 14^ Coppa Italia A2: presentazione in grande stile nella Sala Consiliare della Provincia di Pisa
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2011

Presentazione in grande stile per la Final Four della 14^ Coppa Italia A2 quella che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Pisa. Tanti giornalisti per un evento che rappresenta il fiore all’occhiello della regione, per la prima volta protagonista diretta dell’organizzazione della Final Four della Coppa Italia A2. Padrone di casa è stato il DG del Biancoforno Santa Croce Giuseppe Calò.
Ha aperto i lavori il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni: “Ringrazio la Biancoforno e la Lega Pallavolo Serie A Femminile per questa opportunità. Avere la Final Four nel nostro territorio è un merito acquisito sul campo grazie alla forte tradizione pallavolistica della provincia di Pisa che vanta risultati prestigiosi come la presenza di 2 squadre di serie A solo a Santa Croce. La nostra amministrazione comunale ha garantito il sostegno decisivo per un evento cosi importante. Questa Final Four è un vero fiore all’occhiello per la Provincia di Pisa, una manifestazione di livello nazionale e ci auguriamo di esserne all’altezza”.
Gli fa eco il Presidente del Consiglio Provinciale di Pisa Consuelo Arrighi: “La data di oggi, Festa della Donna, è significativa: spesso allo sport femminile non viene data la giusta importanza nonostante i risultati ottenuti”. Tocca poi all’Assessore allo Sport della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo: “In questa occasione importante faccio un grande in bocca al lupo alla squadra di casa e alle altre partecipanti”. Significativo l’intervento dell’Assessore alla Istruzione della Provincia di Pisa Miriam Celoni: “L’8 marzo non è una data casuale per indire questa conferenza. E’ una data significativa per le donne che in campo sportivo nazionale e internazionale ci stanno dando grandi soddisfazioni: pensiamo al tennis, al nuoto, alla scherma, alla canoa e ovviamente alla pallavolo. Tutte discipline dove le donne eccellono. Lo sport rende le donne ancora più belle e femminili”. Raggiante il Sindaco di Santa Croce Osvaldo Ciaponi: “Ringrazio la Lega Pallavolo per aver scelto Santa Croce sia per il livello di impianto che per la capacità organizzative che hanno permesso dii vincere la candidatura per ospitare La Final Four. I Lupi hanno recentemente vinto la Coppa Italia e speriamo che la Biancoforno duplichi questo risultato”. Sulla stessa lunghezza d’onda Piero l’Assessore allo Sport del Comune di Santa Croce Piero Conservi: “Sono un appassionato di pallavolo e un ex dirigente del gruppo maschile Lupi. Ospitare la Final Four è un grande orgoglio per tutti noi, spero che questa iniziativa abbia un ottimo risultato, da parte nostra ci mettiamo il massimo impegno”. Poi la parola al Presidente del Biancoforno Volley Santa Croce Giancarlo Campinoti: “Spero che tutto vada per il meglio. Noi come società, il Comune e la Provincia ci siamo impegnati per organizzare l’evento mettendoci anima e corpo. Da squadra neo promossa in A2 abbiamo centrato un grande obiettivo”.
E’ poi il turno del vice presidente A2 della Lega Pallavolo Serie A Femminile Paolo Borelli: “Santa Croce si è guadagnata l’organizzazione della Final Four grazie all’entusiasmo dimostrato. La struttura è valida, la squadra è indirizzata verso l’alto, la Provincia di Pisa si è impegnata al massimo per la massima riuscita dell’evento. Per la Biancoforno questo è il primo anno di rodaggio in A2 e la finale di Coppa è il banco di prova per valutare la maturità della squadra”. Ampio invece il progetto di comunicazione illustrato dalla Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile Consuelo Mangifesta: “La Final Four è un evento alla quale la Lega tiene moltissimo e noi abbiamo scommesso su Santa Croce, sulla caparbietà della società Biancoforno Volley che ha esaudito tutte le richieste e siamo molto soddisfatti. Da ex atleta si sa che giocare una finale vuol dire vedere tanto pubblico e spero che il PalaParenti sia gremito”. Dal campo arriva la grinta di Sabrina Bertini, team manager del Biancoforno Santa Croce: “Santa Croce tiene molto alla Coppa, lo scorso anno abbiamo perso in casa la finale di B1 e 2 anni fa abbiano vinto noi la Coppa di B1. Ora ci giochiamo quella di A2, speriamo che il pubblico sia presente e numeroso, sono sicura che faremo un gran risultato. In campionato la classifica non ci rende merito, noi ci esaltiamo con le grandi squadre e dunque daremo il massimo questo week-end. Il nostro obiettivo è accedere alla finale”. Silvia Giovannelli, capitano della Biancoforno invece non si pone limiti: “E’ un evento prestigioso che per di più giochiamo in casa, l’accesso alla semifinale per me è fonte di orgoglio ottenuto contro una squadrone come Parma che sta dominando in campionato. Essere fra le prime 4 squadre è un onore, abbiamo voglia di giocarci questa semifinale, dove daremo tutto per avere il miglior risultato “.
Alla presentazione anche Marco Bracci vice allenatore della Nazionale di volley femminile: “Sono 25 anni che vivo di pallavolo, 20 da atleta e 5 da tecnico e non posso far altro che ringraziare tutti coloro che si adoperano per organizzare eventi del genere, visto anche il difficile momento economico. Questa 2 giorni di pallavolo vedrà le migliori 4 formazioni della A2 giocare a Santa Croce e sarà un grande occasione per allenatori locali di assistere all’evento e di confrontarsi”.
Elio Sità, Presidente Fipav Toscana loda il club: “La Biancoforno ha caparbiamente voluto la Final Four a coronamento del suo prestigioso percorso intrapreso lo scorso anno con la promozione in A2. I due massimi livelli della Toscana sono entrambi nella provincia di Pisa, a Santa Croce e mi auguro che la Biancoforno raggiunga un piazzamento importante”.
Anche Franco Panaiotti vice presidente Fipav Pisa precisa: “Da parte nostra, oltre a sperare in un risultato positivo, abbiamo attivato tutti i canali possibili per dare visibilità alla manifestazione. Da convenzioni con le scuole medie a incontri tra dirigenti e allenatori, ci siamo adoperati per divulgare l’evento”. Conclusioni affidate a Giuseppe Calò, Direttore Generale del Biancoforno Volley Santa Croce: “E’ tutto pronto. Sono stato il primo a credere nella possibilità di ospitare la Final Four. Lo possiamo fare perché alle spalle abbiamo una società come la Biancoforno Industria Dolciaria dei fratelli Franco e Luca Lami che ci appoggia. Siamo 2 realtà cresciute insieme che collaborano dal 1995. Ci abbiamo messo tanto da avere il nostro PalaParenti, è un peccato non sfruttarlo in occasioni cosi importanti. A livello organizzativo la Lega ci conosce poco, ma ci ha dato fiducia, speriamo di non deludere le sue aspettative”.

Copertura mediatica
Tutte e tre le gare della Final Four di Coppa Italia A2 saranno trasmesse in diretta su Jolly Sat (canale 898 bouquet Sky) e su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it.
Dalla mezzanotte di venerdi 11 fino alla stessa ora di domenica 13 inoltre su Jolly Sat (canale 898 bouquet Sky) è in programma “48 ore di Volley non stop” con un ricco palinsesto di volley e la presenza, durante la diretta delle partite, di un “salotto vip” con interviste e curiosità. Altri canali digitali dove seguire l’evento www.streamit.it (canale 21) e www.dmnews.it.

Iniziative collaterali
Gli studenti delle scuole elementari e medie del circondario (Comune di Santa Croce e limitrofi) presentando più coupon possibili (già consegnati alle scolaresche) avranno diritto a premi e gadget.
Domenica 13, poi, si terrà il corso pratico e teorico sull’Utilizzo dei kettlebell e allenamento in sospensione con i cavi nella pallavolo. Il corso rivolto a allenatori, giocatori, preparatori, dirigenti, fisioterapisti e medici, regalerà il biglietto per la finale di Final Four. Per orari, costi e programma contattare la mail staff@preparazionefisica.it.

Biglietti e info prevendite
Prezzo unico: Biglietto giornaliero 7€, Abbonamento 12€
Ingresso gratuito Under 14/società sportive (gruppi superiori a 12 persone); info biglietti: bookingshow.com.
Per qualunque informazione è possibile inviare una mail a volleysantacroce@yahoo.it, oppure rivolgersi alla segreteria della società Biancoforno Santa Croce ai seguenti numeri 0571-1600328 (tel/fax) e 329.95.21.584.

14^ Coppa Italia A2 – Il programma della Final Four
Semifinali
Sabato 12 marzo ore 16.00 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)

Chieri Volley Club – Esse-ti Loreto
Arbitri: Rita Bertolini – Alessandro Zingoni

Sabato 12 marzo ore 18.30 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)
Biancoforno Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Alessandro Oranelli – Andrea Bellini

Domenica 13 marzo ore 16.00 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)
Finale 1° – 2° posto

Arbitri: Luca Andreoni – Marco Zavater

Visualizza sponsor