MC-Carnaghi Villa Cortese: domani al via una Coppa Italia da difendere, nei quarti sfida con Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2011

La 33ª Coppa Italia di A1 entra nel vivo. Domani sera, a partire dalle ore 20.30, le otto squadre qualificatesi al termine del girone di andata incroceranno le loro strade nei quattro quarti di finale in programma. Tutte con lo stesso obiettivo: la Final Four 2011. Una sola, la MC-Carnaghi Villa Cortese, con l’onere e l’onore di difendere il trofeo conquistato lo scorso 18 aprile a Rimini. Per i quarti di finale è stata confermata la formula dello scorso anno che prevede partita di andata e ritorno senza spareggio. In caso di una vittoria per parte si qualifica la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. In caso di parità verrà effettuato un set supplementare di spareggio con la formula del tie break.
L’avversaria di questa doppia sfida è la Spes Conegliano, domani sera ospite del PalaBorsani di Castellanza, per la terza volta in due stagioni. Periodico il risultato dei tre precedenti tra le due squadre, con la MC-Carnaghi Villa Cortese sempre capace di imporsi per 3-0.
Con il match di ritorno da disputarsi nella Zoppas Arena di Conegliano il prossimo 23 marzo, diventa fondamentale sfruttare al massimo il fattore campo, cercando una vittoria il più netta possibile ai danni di una Spes che dopo la sconfitta subita a Castellanza nell’ultimo match del girone di andata sembra aver rallentato il passo, ottenendo solo 3 dei nove punti a disposizione nelle prime tre giornate del girone di ritorno. Le differenze più importanti nella classifica rispetto al girone di andata sono firmate proprio da Villa Cortese e Conegliano. La MC-Carnaghi ha conquistato 9 punti e tre posizioni in classifica mentre Conegliano è scivolata dal secondo al sesto posto.
Non lascia nulla al caso Marcello Abbondanza che negli allenamenti odierni ha recuperato Megan Hodge dopo l’infortunio alla caviglia rimediato sabato scorso: “I cambiamenti di classifica e di trend delle squadre rispetto alla gara di campionato disputata poco meno di un mese fa dipendono molto dal recupero fisico delle nostre atlete che si sta portando a compimento, abbiamo recuperato una situazione che si era fatta difficile. Stiamo studiando Conegliano sia nell’assetto con Turlea opposta, sia con Gioli in questo ruolo. Dalle ultime indiscrezioni sembra che Turlea non parta neppure per Castellanza, ma noi siamo pronti per ogni eventualità. Per i nostri avversari è una perdita anche non poter usufruire delle fast di Gioli. Ho ricordi di sensazioni fantastiche scaturite dopo l’ultima palla di quel 18 aprile 2010, mi piacerebbe riprovarle senza dover attendere troppo. E’ per questo che domani saremo molto determinati”.
Capitan Sara Anzanello al pensiero di quel 18 aprile sorride ma poi “trasloca” nel 2011: “Visto che il ritorno lo giocheremo a Conegliano, domani sera conta solo la vittoria e possibilmente senza lasciare set in giro. I 3-0 sembrano piacerci poco, ma domani potrebbe essere molto importante ottenerlo. Dovremo cercare di ripetere la gara fatta in campionato contro di loro, la nostra migliore dall’inizio della stagione, con la stessa incisività in battuta. Da sottolineare l’innesto di Simona Gioli, è una giocatrice che sa essere preziosa nel rendimento di una squadra. Domani sera preferirei che giocasse opposta, forse riuscirei a controllarla un po’ di più. La Coppa Italia 2011 la viviamo un gradino alla volta, dando il meglio di noi”.

MC-CARNAGHI E LA COPPA ITALIA DI A1
E’ una storia felice quella che lega la MC-Carnaghi e la Coppa Italia di A1, con le cortesine che per la seconda volta consecutiva conquistano il pass per accedere ai quarti di finale. Nell’anno del debutto assoluto in A1 la conquista del trofeo nella finale vinta al tie break con la Foppapedretti Bergamo. Una sola partecipazione in Coppa Italia per le avversarie che nella stagione 2008/09 si qualificarono ai quarti di finale perdendo con la Scavolini Pesaro. Sono sette le giocatrici che hanno già conquistato il trofeo: Anzanello (2004 e 2010), Berg (2010), Lanzini (2010), Cruz (2010), Cardullo (2004 e 2010), Aguero (1999, 2003, 2005 e 2010), Bosetti (2010). All’esordio assoluto Megan Hodge e Katja Jontes.
A dirigere l’incontro sono stati chiamati Nico Castagna di Bari e Stefano Cesare di Roma.

ALTRE INFO
Disponibilità di biglietti in tutti i settori del PalaBorsani. I tagliandi si potranno acquistare in prevendita sul sito societario www.volleycortese.com o direttamente al botteghino del palasport a partire dalle ore 19.00. Per chi avesse sottoscritto l’abbonamento per il campionato, l’ingresso alla partita casalinga dei quarti di finale di Coppa Italia è gratuito.

Visualizza sponsor