MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria a Castellana e primato in classifica, ritorno in campo per Aguero
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2011

Questa sera la MC-Carnaghi Villa Cortese ha tanti motivi per sorridere. Con la settima vittoria consecutiva tra Coppa e Campionato, la squadra di Marcello Abbondanza ritorna ad assaporare il sapore del primo posto della classifica della Findomestic Volley Cup, non succedeva dal 19 dicembre scorso. Un primo posto che domani, con grande probabilità tornerà nella mani di Bergamo visto l’agevole impegno con Pavia, ma che dà consapevolezza alla formazione cortesina di aver messo alle spalle il brutto periodo. Secondo grande motivo di sorriso ed ottimismo è il rientro nello starting six di Tai Aguero nel ruolo di opposto che sposta Megan Hodge in diagonale con Cruz. Al centro Abbondanza dà fiducia a Capitan Anzanello e all’ex di turno Katja Jontes mentre il libero è Cardullo. Dall’altra parte della rete Radogna deve far quadrare una formazione che paga l’assenza di Ravetta, out per infortunio, con Okaka opposta e la promozione nella formazione titolare dell’italiana Franceca Moretti. Terzo motivo per sorridere il riscatto della sconfitta casalinga inflitta da Castellana che ha dato inizio allo scivolone cortesino in classifica.
Nel primo set Castellana Grotte gioca punto a punto fino al secondo time out tecnico, ma poi non regge all’accelerazione innescata dalle attaccanti di palla alta con Cruz, Aguero ed Hodge. La cubana chiude il set con il 40% in attacco e 5 punti segno che il ginocchio regge l’impatto della gara. Aguero firma il primo set point sul 20-24, chiude Cruz alla prima occasione.
Tutto più semplice nel secondo parziale, Villa Cortese aumenta il proprio grado di confidenza con il nuovo assetto in ricezione impostato da Marcello Abbondanza con questa nuova formazione che vede la formazione ricevere a due.
Berg fa girare il proprio attacco alla grande. Tutte le attaccanti di Abbondanza ottengono il 50% in questo fondamentale, ancora meglio fa Cruz con l’80%. Dall’altra parte della rete solo Marcela Ritschelova tiene testa al Villa Cortese, troppo poco per non arrendersi e lasciare la vittoria alle biancoblu sul 13-25.
Castellana Grotte prova il tutto per tutto nel terzo parziale, Radogna inserisce Galeotti in regia per Caracuta, ma l’attacco di casa fatica nel set in cui Villa Cortese gioca con grandissima attenzione in difesa. In campo è rimasta Negrini per Hodge, la schiacciatrice italiana in ricezione e difesa si trasforma in un libero aggiunto e sa essere pungente anche in attacco.
Il resto del lavoro in seconda linea, lo fa un’onnipresente Paola Cardullo. Dai palloni raccolti in seconda linea, il gioco di Villa Cortese riesce ad imprimere nuova pressione alle avversarie. Il gioco di Berg continua a cogliere punti dal contrattacco della propria squadra. Il 15-20 messo a segno da Cruz chiude il match nonostante l’ultima fiammata di Castellana Grotte riduca il vantaggio a due lunghezze 19-21. Jontes realizza l’ace del 19-23. Anzanello inchioda il match point. Moy annulla ma Negrini scrive la parola fine al match sul 20-25 facendo esplodere l’entusiasmo dei tifosi giunti dalla Lombardia

LE PAROLE DI

Marcello Abbondanza: “Sono molto soddisfatto. Nei primi due set abbiamo giocato una pallavolo spettacolare e da manuale. C’è ancora qualcosa da limare in alcune situazioni ma era la prima partita che giocavamo con questo assetto in ricezione. Ho schierato Negrini in campo per non rischiare Megan che a fine secondo set ha accusato un dolore alla spalla destra. Quando abbiamo ridotto il numero di errori non abbiamo dato scampo agli avversari. Murato meno del solito ma soffriamo sempre un po’ le attaccanti piccole e tecniche come quelle di Castellana Grotte”.
Taismary Aguero: “Emozionata come una ragazzina di 12 anni alla sua prima partita. Quello di questa sera è un nuovo inizio per me dopo uno stop lungo due mesi. Ero strana ed emozionata e sono molto contenta di aver contribuito a questa vittoria che ci dà il primo posto. Le sensazioni post partita che mi arrivano dal ginocchio sono positive. Bene l’assetto con due ricettori e Megan in banda. C’è tanta responsabilità per Cruz e Cardullo ma così abbiamo tante soluzioni di attacco in più”.

FLORENS CASTELLANA GROTTE – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (20-25; 13-25; 20-25)
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Caracuta 0, Moy 7, Menghi 6, Okaka 8, Moretti 8, Ritschelova 9, Sirressi (L). Galeotti. N.E. Ravetta, Minervini, Wood. All. Radogna.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Jontes 6, Berg 2, Hodge 6, Anzanello 8, Aguero 13, Cruz 16, Cardullo (L). Calloni 0, Rondon 0, Negrini 6, Bosetti 0.E: Lanzini. All. Abbondanza
Florens Castellana Grotte: 4 muri, 2 ace, 5 battute sbagliate, 18 errori punto, ricezione 71%, 46 perf. %. attacco 26%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 4 muri, 3 ace, 4 battute sbagliate, 15 errori punto, ricezione 74%, perf 46%; attacco 45%
Note – Durata set: ’24, ’21, ’25Durata totale 1h 10 minuti.
ARBITRI: Vagni – Perri

Visualizza sponsor