Florens Castellana Grotte: a Bergamo per la quart’ultima di regular season
Autore: Lega Volley Femminile
9 Aprile 2011

Quattro gare al termine della stagione regolare, dodici punti in palio, cinque da difendere sulla penultima in classifica, cinque squadre in lotta per non retrocedere (Castellana 21, Modena 19, Perugia 18 e Piacenza 16) con una di queste (Pavia, 5 punti) a rischio aritmetica già nelle prossime ore.
La Findomestic Volley Cup serie A1 – campionato del 150° anniversario dell’Unità d’Italia di pallavolo femminile, che vede protagonista per il
terzo anno consecutivo la Florens Castellana Grotte, vivrà domenica 10 aprile a partire dalle ore 18 la sua diciannovesima giornata. Sarà un’altra, l’ennesima, tappa fondamentale per la salvezza della formazione allenata dal tecnico Donato Radogna impegnata sul campo della Norda Foppapedretti Bergamo.

Sulla carta un impegno non alla portata della Florens che, tuttavia, in questa stagione ha già avuto modo di sorprendere le formazioni di alta classifica. L’impresa, di fatto, è delle più ardue. Ad attendere il Castellana c’è la capolista del campionato, 40 punti realizzati nelle prime 18 partite, frutto di 13 vittorie e solo 5 sconfitte, una delle quali subita proprio al Pala Grotte nella gara d’andata, quando le pugliesi si imposero con il punteggio di 3-2. Quello del 23 gennaio scorso resta l’unico successo della Florens sulle orobiche in tre stagioni in A1. Negli altri cinque precedenti (4 in campionati, uno nei quarti di finale della Coppa Italia 2009), Bergamo ha sempre conquistato il successo pieno, soprattutto nell’impianto di casa dove finora si è imposta due volte (3-0 nel 2008/2009, 3-1 nel 2009/2010).

La Florens, tuttavia, reduce dalla vittoria per 3-1 nello scontro salvezza del turno scorso contro Piacenza, spera in un’inversione di tendenza con la stagione attuale che ha già visto cadere altri tabù storici (primo successo contro Pesaro, primo successo contro Bergamo, primo set in trasferta contro
Pesaro).

Visualizza sponsor