Ci ha provato fino alla fine la Florens Castellana Grotte a strappare almeno un punto sul campo della capolista del campionato Norda Foppapedretti Bergamo nel diciannovesimo turno della Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile. E’ arrivata, invece, solo la sesta sconfitta di fila in trasferta (la quinta per 3-1, solo a Busto è finita 3-2). Un altro set conquistato dalla formazione allenata da Donato Radogna (come già successo a Piacenza, Novara, Pesaro e Conegliano), un set che non basta purtroppo a smuovere la classifica. Graduatoria, invece, che in basso si è mossa (e anche tanto) con le vittorie di Modena, Piacenza e Perugia. A guidare il gruppo delle squadre in lotta per la salvezza c’è ora Modena con 22 punti appunto, seguita da Castellana (21), Perugia (20) e da Piacenza (19). Già aritmeticamente retrocessa Pavia, ferma a 5 punti.
Castellana in formazione tipo con Caracuta in palleggio opposta a Ravetta, Moy e Okaka schiacciatrici, Ritschelova (ex della sfida) e Menghi centrali, Sirressi libero. La capolista Bergamo presenta Signorile in regia, Ortolani opposta, Bosetti e Vasileva in banda, Nucu e Arrighetti al centro, Merlo libero. Turno di riposo, almeno inizialmente, per Lo Bianco e Piccinini.
Sarà proprio il capitano della Foppapedretti, invece, entrata a gara in corso, a decidere gran parte delle sorti del match con 20 punti in poco meno di tre set. Per la Florens, Ravetta top scorer con 25 punti.
PRIMO SET – Parte forte Bergamo con due attacchi e un muro di Nucu e tre errori pugliesi: 8-3. Due di Vasileva e due di Arrighetti con la Florens che soffre un po’ troppo le centrali avversarie (12-7), prima di altri due errori gratuiti che valgono il break di metà set: 16-8. Riscatto Castellana con due di Ravetta (pure un ace) e due di Okaka: 17-13. Reazione immediata della Foppapedretti: due di Bosetti (21-14), poi decisiva Vasileva per l’allungo del 25-14.
SECONDO SET – Dentro Galeotti per Caracuta e Castellana cresce. Subito Moy per l’1-3, poi si scatena Ravetta: in attacco e in battuta con tre ace per l’1-9. Piccinini in campo e Bergamo risale: tre per lei, due per Bosetti (8-11). Ancora Ravetta spinge la Florens, poi ace di Galeotti: 11-14. Arrighetti in fast e dalla battuta: 13-15. Si accende la sfida Piccinini-Ravetta: 15-17. Ortolani azzera il vantaggio (18-19) e poi pareggia (22-22). Moy e il muro di Galeotti decidono il set: 23-25.
TERZO SET – Devastante l’impatto di Piccinini sulla partita in avvio di set: 8-2, quattro punti (anche un ace) per il capitano di Bergamo. Nucu allunga il break (9-3), poi due di Ravetta per un guizzo Florens: 12-7. La Foppapedretti spinge ancora con Nucu e Piccinini (16-7). Ravetta tiene nel set la Florens (16-8), poi un altro di Nucu e altri quattro di Piccinini per l’allungo decisivo: 23-13. Tocca ad Arrighetti chiudere il set: due di fila per il 25-14.
QUARTO SET – Piccinini e Ravetta ancora grandi protagoniste nell’equilibrato avvio di set: meglio l’opposta del Castellana per il 6-8. Nucu e Arrighetti dal centro per il break (9-8), Ravetta e Okaka per il pareggio a 13. Altro parziale firmato Piccinini e Ortolani (16-13), altri due di Ravetta per tenere nel set Castellana: 18-17. Due di Bosetti (21-18), l’ultima speranza Florens è di Okaka: 21-19. Piccinini e Nucu (due) sigillano la loro ottima prestazione con i punti del 25-20.