Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Ritschelova protagonista a Reggio Emilia
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2004


Cuccarini confermava le sei protagoniste della vittoria di Coppa, dall’altra parte della rete Berselli portava la sola Nicora in panchina. L’avvio di gara sorrideva alle padrone di casa che approfittavano di alcuni errori delle prilline (4-1). Quando Ritschelova saliva in cattedra ed il muro rossoblu cominciava a funzionare, il divario si esauriva in fretta, così la Monte Schiavo passava a condurre (7-11).
Brinkman, decisamente la migliore delle sue rimetteva in carreggiata Reggio. Il set procedeva sotto il segno dell’equilibrio fino alla volata finale decisa da due colpi di Leggeri ed un muro di Petkova sull’ex Brinkman.
La vittoria del primo parziale infondeva fiducia alle prilline che nella seconda frazione si liberavano subito delle avversarie, che mostravano tutti i loro limiti. Roll ripeteva la prestazione super di giovedì ed il muro ancora una volta non lasciava scampo ai martelli reggiani (dieci nel primo e cinque nel successivo).
Reggio rigiocava la carta Savostianova, mandata in panca a metà primo set e per tutto il secondo, e la partita tornava sui binari dell’equilibrio. Il parziale si decideva tutto in volata. Sul 20-20 spianavano la strada verso la vittoria un ace di Logan Tom, e due colpi d’esperienza di Leggeri e Ritschelova, protagonista assoluta del match.
La Monte Schiavo Banca Marche aveva proprio bisogno di due vittorie così rotonde, che hanno restituito alla squadra jesina quella fiducia venuta a mancare dopo Bergamo. Un contributo importante nel successo del PalaBigi lo ha dato Marcela Ritschelova, autrice di ben 22 punti – score da schiacciatrice – e sette muri.  “Era una partita importante per noi – spiega la centrale di Usti – Dovevamo vincere per acquistare sicurezza. Siamo state brave a superare i momenti difficili. Questa volta mi hanno lasciato più libera, rispetto ad altre volte. Abbiamo giocato bene tutte, d’altronde in tutti i giochi di squadra, come la pallavolo, nessuna giocatrice vince le partite da sola”.
Nel giro di una settimana le prilline hanno offerto due prestazioni molto diverse, come gli avversari che avevano di fronte.
“Domenica scorsa avevamo di fronte una squadra di grande valore come il Bergamo, questa volta c’era Reggio Emilia che è decima – sottolinea Marcela – Contro la Foppa siamo rimaste in partita nel primo set, poi loro hanno commesso meno errori, cosa che noi abbiamo fatto noi”.
Alla fine della gara, Leggeri e compagne sono andate a ringraziare i loro tifosi al seguito, che le hanno sostenute per tutto l’incontro.

 

MERCOLEDI' IN COPPA –
manca un solo set per raggiungere la final four di Coppa Cev, in programma il 6 e 7 marzo in una sede ancora da stabilire (probabilmente in Russia a Balakovo).
Alla Monte Schiavo Banca Marche basterà davvero poco per staccare il biglietto per lo storico traguardo continentale. Nonostante questo notevole vantaggio, mercoledì a Leverkusen, Leggeri e compagne dovranno fare attenzione ad una squadra, il Bayer, che giocherà con lo spirito di chi non ha nulla da perdere.
Anche Marcela Ritschelova predica prudenza. “Si gioca ogni tre giorni – dice – Non esistono partite facili, bisogna affrontare ogni partita con grande concentrazione. Dovremo preparare la gara di Leverkusen come se fosse quella con Bergamo”.

Visualizza sponsor