MC-Carnaghi Villa Cortese: Finale Coppa Italia A1, la formazione di Abbondanza punta al bis
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2011

MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo a distanza di un anno tornano a sfidarsi per la conquista della 33ª Coppa Italia – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Ormai classica del volley femminile, la partita avrà inizio alle ore 18.00 e sarà arbitrata da Sandro La Micela ed Omero Satanassi.
RaiSport 1 seguirà in diretta l’evento che avrà anche la copertura televisiva internazionale di Eurosport 2.

LE PARTITE DI IERI
La Norda Foppapedretti Bergamo ha impiegato cinque set e 2h e 18 minuti di gioco per riuscire a domare la Scavolini Pesaro. Tutto in salita il cammino di Piccinini e compagne che sotto di 2-0 sono state in grado di conquistare il tie break grazie ad una prova in crescendo a muro ed in difesa. Top scorer dell’incontro Francesca Piccinini con 28 punti (23 attacchi vincenti, 4 muri ed un ace)
Questi i numeri di Bergamo: 18 muri punto; 2 ace; 8 battute sbagliate; 24 errori punto; ricezione pos 78%, perf 56%, attacco 40%.
La MC-Carnaghi Villa Cortese rispetto alle avversarie ha risparmiato 60 minuti di gioco, in 1 h e 18 minuti Anzanello e compagne si sono imposte per 3-0 nel derby con la Yamamay Busto Arsizio.
Più corale il gioco ispirato dalla regia di Lindsey Berg con Megan Hodge e Taismary Aguero appaiate nel ruolo di top scorer con 15 punti ciascuna. Questi i numeri di Villa Cortese: 11 muri punto; 2 ace; 6 battute sbagliate; 14 errori punto; ricezione pos 67%, perf 40%, attacco 44%.

I PRECEDENTI
In soli due stagioni di A1, la MC-Carnaghi Villa Cortese ha incrociato ben nove volte la Norda Foppapedretti Bergamo, con la formazione di Abbondanza vincente per sei volte. Già “consumati” i due incontri di regular season della stagione in corso che hanno registrato una vittoria per parte. Successo all’andata per le orobiche in tre set, riscatto al tie break al ritorno. Lo scorso anno dalla sfida Villa – Cortese è uscito il nome della finalista scudetto (Villa Cortese in 4 gare) e soprattutto il nome della vincitrice di Coppa Italia. Al 105 Stadium di Rimini, lo scorso 18 aprile, la MC-Carnaghi si impose al tie break al termine di un’appassionante gara che consegnò alla formazione di Marcello Abbondanza il prestigioso trofeo.

L’ALBO D’ORO RACCONTA
Doppietta ritardataria nell’albo d’oro della manifestazione. Dal 2001, anno della seconda affermazione di Reggio Calabria, nessuna squadra è mai riuscita a vincere la Coppa Italia per due volte di seguito. Un dato statistico che conferma la prudenza imperante in casa MC-Carnaghi.

Visualizza sponsor