Lavoro.Doc Pontecagnano: cala il sipario sulla stagione, picentine da applausi
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2011

La sconfitta subita, 1-3 dal Chieri al PalaTulimieri di Salerno, ha chiuso, in favore delle torinesi, la serie di semifinale sul 2-0 ma, ciò che ha reso felice la società picentina dei fratelli Malangone, è stata la grande festa, il numeroso pubblico, circa 1.000 i presenti nell’impianto di Via Salvador Allende, che ha fatto da cornice ad una gara equilibrata, almeno nei primi due parziali. La Lavoro.Doc ci ha provato ma l’illusione di regalarsi la bella è durata solo un set, vinto il primo parziale, grazie ad un gioco efficace e ad una grande determinazione, la squadra di Marino ha ceduto alla distanza al Chieri, compagine sicuramente più attrezzata per il salto di categoria; il presidente Carmine Malangone ed il suo staff hanno però visto all’opera una Lavoro.Doc più convinta e motivata e questo, in parte, accresce i rimpianti per il modo arrendevole in cui è stata affrontata gara 1.

La soddisfazione ed i ricordi più belli di una stagione che è già in archivio è la grande risposta del pubblico, più di 1.000 spettatori hanno affollato gli spalti del PalaTulimieri assicurando sostegno e calore a Zanotti e compagne. Questa è la conferma che il volley femminile può ambire a grandi traguardi, perciò la società dei fratelli Malangone vuole valutare bene le strategie future partendo dal presupposto che l’anno che si chiude è sicuramente positivo, c’è mancato poco per renderlo indimenticabile, resta il rammarico per aver perso una Coppa Italia che pareva già vinta e, chissà, se nella regular season la compagine picentina avesse chiuso al quarto posto, forse ci sarebbe stato uno spiraglio più grande per conquistare la finale dei play off, un obiettivo che potrebbe diventare realtà già l’anno prossimo.

La cronaca

Grande equilibrio nella parte iniziale con Nagy che risponde prontamente a Sorokaite ed alla prima pausa tecnica le ospiti sono avanti grazie all’attacco di Zetova (7-8), Pontecagnano rientra in campo agguerrita, Astarita sigla il sorpasso (9-8), un attacco di Nagy, un ace di Nardini ed un muro di Kucerova portano la Lavoro.Doc a 4 (14-10), capitan Zanotti chiude a muro (16-11) per la seconda pausa tecnica; Nardini ferma Corvese (21-13), Chieri ha una piccola reazione (21-16) ma prima Astarita (22-16) poi Nardini (24-18) spengono le velleità di rimonta chieresi ed il set si chiude (25-20) con un attacco della centrale friulana.

Nel secondo parziale ancora equilibrio iniziale (7-8) con Astarita e Nardini per la Lavoro.Doc e Zetova e Sorokaite per il Chieri a dettare i ritmi del gioco, il servizio della lituana crea difficoltà alla ricezione picentina (7-10) ed è sempre Sorokaite a siglare il 4 per le piemontesi (9-13); Nagy non molla (12-14), capitan Zanotti la segue (13-15) così come la sorrentina Astarita (14-16 e 15-17) ma Chieri ha un marcia in più con Zetova e Arimattei (16-21) e la coppia centrale Corvese-Borgogno porta alla vittoria (20-25) del set le ragazze di coach Beltrami.

Nel terzo parziale Chieri parte molto bene con Corvese (3-8) alla pausa, Nagy reagisce (7-9) ma un muro di Arimattei porta a 4 le biancoblu (9-13), Corvese è scatenata a muro (11-17), la Lavoro.Doc commette troppi errori (ben 15 nel parziale) e Chieri si aggiudica agevolmente (15-25) il set.

Il quarto set è un vero e proprio monologo delle ospiti (0-5, 3-8, 8-16) con la sola Kucerova che riesce a tenere testa a Borgogno e socie che, grazie anche ai soliti errori picentini, allungano (8-20); il pubblico salernitano non si arrende e gli ULTRAS PONTE continuano a cantare suscitando così la reazione d’orgoglio di Astarita, Nardini, capitan Zanotti e Nagy (19-24) prima dell’attacco di Zetova (19-25) che chiude il set e la partita (1-3) vinta meritatamente dal Chieri che accede così alla finale play off.

Top scorer della gara, ancora una volta, purtroppo per lei, l’ultima in questa stagione, Mariann Nagy con 21 punti.

Peccato per i troppi errori delle picentine (35 contro i 13 del Chieri) che hanno condizionato l’esito della gara ma, indubbiamente, Chieri ha dimostrato di essere più forte.

Giusy Astarita, per il secondo anno a Pontecagnano, commenta così la stagione appena conclusa: ”I playoff sono arrivati a coronamento di una stagione assolutamente positiva, culminata con la disputa delle final-four di Coppa Italia e con la stessa semifinale di playoff contro Chieri. Certo – prosegue la schiacciatrice campana – rimane il rammarico per aver sfiorato due grossi traguardi, senz’altro avremmo dovuto gestire meglio alcune situazioni, ma a Pontecagnano in due anni in Serie A2 abbiamo fatto davvero bene, gli obiettivi di ben figurare sono stati centrati, specie pensando che siamo state eliminate da una grossa squadra come Chieri costruita per il salto di categoria.”

Coach Marino a fine gara ha dichiarato: “Chieri ha dimostrato di essere più forte, una squadra completa, dovevamo fare il 100% sempre, come fatto nel primo set ma abbiamo commesso troppi errori, soprattutto nel terzo parziale. Più di questo non potevamo fare, grazie alle ragazze per il lavoro svolto, ci abbiamo provato, è andata così, credo che la soddisfazione di quanto fatto in questo campionato sia davvero grande.”

Patron Malangone, entusiasta della stagione appena finita: “Stavamo giocando bene, appena abbiamo avuto un calo, Chieri ci ha punito, dovevamo giocare in maniera perfetta per cercare il miracolo. Abbiamo fatto il massimo, stasera è stato davvero bello vedere tante gente sugli spalti, giocare a Salerno per noi è un onore.”

Il tabellino della gara.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO – CHIERI VOLLEY CLUB 1-3 (25-20, 20-25, 15-25, 19-25)

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 21, Nardini 14, Kucerova 12, Astarita 9, Zanotti 7, Petrucci 3, Panucci 0, Passaro 0, Vinci (L1), Zilio (L2). Non entrate Sibilia, Correr e Lunardi.
All. Gianpaolo Marino. Ass.: Antonio Vallefuoco.

CHIERI VOLLEY CLUB: Zetova 15, Sorokaite 14, Corvese 12, Borgogno 11, Arimattei 6, Pavlovic 1, Giogoli 1, Mautino 0, Borri libero. Non entrate La Rosa, Di Crescenzo e Zauri (L2).
All.: Alessandro Beltrami. Ass.: Pina Tibaldi.

ARBITRI: Silvano Valeriani e Marco Zavater di Roma.

NOTE : Spettatori 1.000 circa, durata set: 24′, 26′, 26′, 28’; tot: 1 h e 44′.

Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 4 – err. 14, muri punto 10, attacco: 38% (52 punti) – err. 15 – murati 12. Ricezione: 68% pos., 58% perf.. Err. tot.: 35.

Chieri Volley Club: batt. vinc. 5 – err. 9, muri punto 12, attacco: 35% (43 punti) – err. 3 – murati 10. Ricezione: 66% pos., 49% perf.. Err. tot: 13.

Visualizza sponsor