MC-Carnaghi Villa Cortese: immensa Aguero, Modena al tappeto in Gara1
Autore: Lega Volley Femminile
11 Maggio 2011

C’è un po’ di ruggine negli ingranaggi della MC-Carnaghi Villa Cortese nei primi scambi del debutto nei playoff scudetto. Lo stop di 9 giorni ha tolto un po’ di ritmo partita alle ragazze di coach Marcello Abbondanza. Dall’altra parte della rete la Liu-Jo ne approfitta immediatamente nascondendo le gravi assenze in organico di Paggi, Matuszkova e Bacchi.
Nel primo parziale non basta un’immensa Aguero autrice di 7 punti ed il 64% di positività in fase offensiva a colmare le lacune della percentuale di attacco di squadra. Non sempre perfetta la linea di ricezione cortesina che non consente a Berg di inserire nel gioco di prima linea le centrali Calloni ed Anzanello. Nella metà campo modenese accade tutto il contrario. Laura Partenio giganteggia in prima linea con l’83% in attacco ma Fernandinha ha buone risposte da tutte le proprie compagne. La Liu-Jo avanti al primo time out tecnico 8-5 incrementa il proprio vantaggio fino al 6 del 10-16, fino a chiudere il set 19-25.
Al rientro in campo Modena continua a spingere, ma sul 3-5 per le emiliane il Villa Cortese ha le reazione che il PalaBorsani attendeva. In prima linea ci sono Aguero, Calloni e Cruz. La cubana apre lo show del muro, punendo l’ex compagna Secolo con un muro a uno, la imitano Cruz su Eric e Calloni ancora su Secolo. Per la prima volta nel match la MC-Carnaghi è in vantaggio, la squadra si libera della pressione e gioca con il ritmo abituale. Modena non regge l’urto ed inizia a commettere tanti errori gratuiti, ben 11 al termine del parziale. A mettere la parola fine al set il fondamentale del muro (6 nel parziale) che con Hodge ed Aguero ottiene tre punti consecutivi utili per la volata che porta al 25-16 finale.
Difese da applausi per Paola Cardullo che mette il suo inconfondibile stemma sulla partita. I suoi recuperi sui palloni impossibili permettono alla MC- Carnaghi di realizzare i contrattacchi vincenti che spostano l’equilibrio del parziale dalla parte delle padrone di casa. Il libero cortesino si mette in evidenza anche in ricezione, ottenendo il secondo 100% di ricezioni perfette delle partita). Il set si chiude con un 25-18 che è solo il prologo a quanto si vedrà nel quarto, un vero e proprio monologo di Anzanello e compagne.
Azzerato il tempo per festeggiare questa prima vittoria, la squadra domani pomeriggio si allenerà al PalaBorsani di Castellanza. Al termine della sessione di lavoro è prevista la partenza per Modena dove giovedì 12 maggio alle ore 20.30 la MC –Carnaghi giocherà il suo primo match point per le semifinali scudetto.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Mi sono arrabbiato tantissimo al termine del primo. Avevamo messo in conto una partenza di questo tipo ma non pensavo ci mettessimo tanto a trovare il ritmo nella fase battuta, muro, difesa. Molto bene Aguero, ha dato continuità alla partita di Conegliano. Ha preso la squadra sulle spalle quando i nostri posti quattro non erano in palla. Ha trovato questi rendimenti con una sicurezza che dipende dalle risposte del suo fisico. Giovedì Modena proverà ad essere aggressiva, ma dipende tutto da noi”.
LINDSEY BERG (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Non abbiamo cominciato bene, Modena era in palla e noi. Lo stop di 10 giorni lo abbiamo sentito principalmente di testa. Quando perdiamo è quasi sempre colpa della nostra testa. Fisicamente stiamo attraversando un buon momento. Giovedì mi aspetto una Modena ancora più aggressiva, non possono perdere altrimenti sono fuori. Allo stesso tempo noi vogliamo andare avanti il più velocemente possibile. I playoff sono i playoff ogni partita può riservare grandi sorprese”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – LIU●JO VOLLEY MODENA 3-1 (19-25; 25-16; 25-18; 25-17)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 7, Berg 1, Hodge 14, Anzanello 8, Aguero 22, Cruz 13, Cardullo (L). Negrini 0, Rondon 0, Bosetti. N.E. Lanzini, Jontes. All. Abbondanza
LIU●JO VOLLEY MODENA: Secolo 8, Devetag 10, Rosangela 5, Partenio 17, Eric 11, Fernandinha 4, Paris (L), Guatelli 2. N.E. Bacchi, Balboni, Harmotto, Ciabattoni. All. Cuccarini
Note – Durata set: ’27, ’23, ’25, 24. Durata totale 1h e 39 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese:13 muri, 2 ace, 9 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 87%, perf 71%; attacco 45%
Liu●Jo Volley Modena: 7 muri, 1 ace, 15 battute sbagliate, 29 errori punto, ricezione 78%, 52 perf. %. Attacco 39 %
ARBITRI: Zanussi – Astengo

Visualizza sponsor