Erano nove partite che l’
Airone non fermava la sua salita. Ma le energie spese per approdare sulle alte sfere della graduatoria si sono esaurite in Basilicata, contro un’avversaria che ha giocato in modo lineare, completo, evitando gli errori più banali.
Sicuramente il team allenato da Ettore Guidetti ha studiato a fondo le atlete ogliastrine, proprio come fanno solitamente Paolo Zambolin e Bruno Napolitano nelle loro interminabili full immersion nel pensatoio di Via S. Chiara. Ha vinto la squadra più in forma ma nelle fila biancorosse nessuno fa drammi, a cominciare proprio dal tecnico delle isolane: “Sin dai primi scambi ho capito che le ragazze stavano accusando la classica stanchezza mentale, io speravo che questo male le potesse affliggere il più tardi possibile, ma dopo le brillanti prestazioni delle scorse settimane era inevitabile che prima o poi dovesse arrivare un calo, anche fisico”.
Il match comincia nel migliore dei modi con le ospiti che si aggiudicano il primo set: “ Diciamo le cose come stanno – interviene subito il tecnico del Terra Sarda – lo abbiamo vinto per demerito delle nostre avversarie, noi sin dall’inizio non abbiamo espresso il gioco che solitamente ci contraddistingue”.
Nella seconda frazione le lucane hanno cambiato registro e sono cominciati i dolori. Conquistato un vantaggio di due tre punti all’inizio di ogni set, le padrone di casa sono riuscite a gestirlo sino al termine, senza che Alessandra Fratoni e compagne fossero in grado di riacciuffarle.
“L’unico aspetto che non sono riuscito a mandare giù è stata la battuta, che definire pessima è poco – confessa Napolitano – il resto sono pronto a giustificarlo senza alcuna obiezione”.
Della sconfitta di Matera si parlerà anche stasera dalle ore 21, sull’emittente televisiva cagliaritana Sardegna Uno. Ospite del programma Lunedì Sport, condotto in studio da Sandro Angioni, la schiacciatrice brasiliana
Alessandra Fratoni. Un’opportunità per i tifosi isolani di conoscere la “cecchina” del Terra Sarda Tortolì, fra le prime venti realizzatrici del campionato.