Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: colpaccio Busto, Villa battuta 3-0 a domicilio in Gara 2 di semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2011

La Yamamay Busto Arsizio compie il colpaccio espugnando in tre set il Mediolanum Forum di Assago nel secondo atto del derby di Semifinale Scudetto della Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con l’MC-Carnaghi Villa Cortese e portando sull’1-1 la serie. Vittoria netta e meritata quella della formazione di Parisi che ha dimostrato così di aver assorbito nel migliore dei modi la sconfitta al tie-break patita due giorni fa in Gara 1, mentre Villa Cortese è stata autrice di una prestazione incolore che non le ha consentito di concedere il bis dopo la vittoria all’esordio di una serie che si preannuncia molto combattuta. A margine del match, il presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris e la penna storica del volley nazionale Carlo Gobbi hanno consegnato ad Aurea Cruz, schiacciatrice dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, il “Trofeo Gazzetta”, prestigioso riconoscimento che viene assegnato alla miglior giocatrice della Regular Season in base ai punteggi attribuiti dagli inviati del quotidiano rosa.
Deciso l’impatto della Yamamay che, aiutata da qualche errore d Aguero e compagne, al primo time out tecnico è in vantaggio (5-8). Immediato il ritorno di Villa Cortese che approfitta di alcune disattenzioni in attacco di Havlickova e socie e si riporta nella scia delle ospiti. Il set è un continuo alternarsi di punteggio e rovesciamenti di fronte, con scambi lunghissimi e difese spettacolari che caratterizzano il parziale. Sul 20-21 coach Abbondanza gioca la carta Rondon che rischia subito un primo tempo con Calloni, ben contenuto dal muro avversario. Marcon fa la voce grossa e trova in diagonale varchi che le consentono di andare spesso a segno, ma Hodge risponde con altrettanta veemenza e tiene accese le speranze di Villa che si riporta sul 23-23. E’ ancora Hodge ad avere tra le mani la palla del vantaggio che però finisce fuori in parallela. Busto ne approfitta e, alla prima occasione, punisce Villa con un attacco della puntuale Havelkova che regala alle bustocche il momentaneo vantaggio (23-25).
Ancora un buon inizio per Busto Arsizio che in pochi minuti si ritrova in vantaggio 3-7 grazie anche ad una buona presenza a muro e in difesa. Villa fatica a metter giù la palla mentre il gioco della Yamamay sembra più fluido grazie alla buona distribuzione di Serena. Abbondanza è costretto a richiamare in panchina Hodge e getta in campo Chiara Negrini, ma l’attacco di Villa continua a stentare grazie anche all’ottimo lavoro di contenimento a muro che le bustocche mettono in pratica con grande regolarità. Solo Anzanello e Calloni sembrano avere qualche problema in meno, però muro, difesa e contrattacco ineccepibili spingono le ragazze di Parisi avanti e consentono la fuga (18-23). L’MC-Carnaghi non può prescindere in un momento delicato dal contributo in attacco di Hodge che così rientra in campo, ma il set è saldamente in mano delle ospiti. Havlickova, in ombra fino a questo momento, trova un varco in posto 5 e porta le sue al primo set-ball che non sprecano grazie all’ottima conclusione di Marcon in diagonale stretta (21-25).
Villa Cortese sembra accusare oltremodo il colpo e lascia alle ospiti anche l’inizio del terzo parziale. Busto Arsizio aggredisce Villa in tutti i fondamentali e si presenta così al primo time out tecnico in vantaggio di sei lunghezze (2-8). Tai Aguero prova a scardinare il muro avversario, ma la difesa di Busto continua a recitare un ruolo di assoluta protagonista. Capitan Anzanello scuote le sue compagne e Villa accenna una rimonta grazie anche ad un buon turno al servizio di Raffaella Calloni che impensierisce non poco la ricezione avversaria. Ma Busto c’è e, dopo aver riconquistato il servizio, innalza una saracinesca che rispedisce al mittente tutti gli attacchi di Villa Cortese. L’MC-Carnaghi appare scollata, mentre Busto viaggia unita verso una vittoria quasi mai in discussione. Bauer infila due primi tempi consecutivi, poi un errore in attacco di Aguero e una pipe di Havelkova regalano alla Yamamay una meritatissima vittoria (18-25) che porta la serie sull’1-1. Sabato alle 20.30 (diretta Rai Sport 1) al PalaYamamay l’appuntamento con Gara 3, mentre domani sera (fischio d’inizio ore 20.30, diretta Sportube.tv) tornano in campo Norda Foppapedretti Bergamo e Asystel Volley Novara per Gara 2 con le orobiche in vantaggio 1-0 nella serie.
Clicca 38;IdCampionato=2220>qui per vedere il tabellone completo dei Play Off Scudetto 2010/11.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
PLAY OFF SCUDETTO 2010/11
Semifinali – Gara 2
Il risultato di stasera

MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 21-25, 18-25) 1-1 nella serie

Il tabellino della gara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (23-25, 21-25, 18-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 9, Berg 1, Negrini, Cruz 8, Cardullo (L), Hodge 8, Aguero 17, Calloni 6, Rondon. Non entrate Lanzini, Bosetti, Jontes. All. Abbondanza.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Havlickova 9, Valeriano, Kim, Marcon 12, Bauer 10, Meijners, Campanari 8, Serena 1, Havelkova 15. Non entrate Crisanti. All. Parisi.
ARBITRI: Braico, Bartolini. NOTE – durata set: 33′, 31′, 26′; tot: 90′.

Semifinali – Gara 2
Il programma di domani
Venerdì 20 maggio ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara 1-0 nella serie
Arbitri: Andrea Puecher – Daniele Rapisarda

Semifinali – Il resto del programma
Gara 3
Sabato 21 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Stefano Ippoliti – Massimo Pessolano
Domenica 22 maggio ore 17.30 (diretta Rai Sport 2)
A Novara: Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Alessandro Tanasi – Daniele Zucca
Gara 4
Lunedì 23 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 4
Martedì 24 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
Ev. Gara 5
Mercoledì 25 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
Giovedì 26 maggio ore 20.30
Norda Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
PLAY OFF SCUDETTO 2010/11
Il programma della Finale Scudetto
Gara 1

Domenica 29 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Gara 2
Martedì 31 maggio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Gara 3
Giovedì 2 giugno ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Ev. Gara 4
Sabato 4 giugno ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Ev. Gara 5
Lunedì 6 giugno ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

NB. La programmazione di tutte le gare potrà essere oggetto di variazione per esigenze organizzative e televisive.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La formula dei Play Off Scudetto

Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto hanno giocato gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto, per i quali erano invece già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season.
La formula di svolgimento prevedeva la disputa di Ottavi e Quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l’eventuale gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l’eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

Visualizza sponsor