MC-Carnaghi Villa Cortese: ko interno con Busto Arsizio in Gara 2 di semifinale, serie in parità
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2011

Le protagoniste sono sempre loro. 12 atlete che stanno infiammando la semifinale della parte alta del tabellone dei playoff scudetto della Findomestic Volley Cup. MC-Carnaghi Villa Cortese e Yamamay Busto Arsizio a 48 ore di distanza tornano al Mediolanum Forum di Assago per offrire ancora un grandissimo spettacolo. I due coach non cambiano la propria formazione di una virgola. Abbondanza conferma Berg in palleggio, Aguero opposta, Calloni e Anzanello al centro, Hodge e Cruz schiacciatrici con Cardullo (L).
Dall’altra parte della rete Parisi manda in campo Serena al palleggio con Havlickova in diagonale, Bauer e Campanari centrali, Marcon e Havelkova schiacciatrici con Carrocci (L).
La partita riparte dall’equilibrio visto in Gara 1. Il primo set è un punto a punto da cui le due squadre non riescono a staccarsi, i punti della fase break (muri ed ace) non arrivano. Le due squadre chiudono entrambe con un muro ed un ace il parziale, l’attacco è sostanzialmente uguale e la sensazione è che la differenza la facciano i nove errori punto commessi dalla formazione di Marcello Abbondanza. Le avversarie sono ancora guidate da un Havelkova stratosferica in attacco. La prima palla set del Busto Arsizio arriva su una battuta sbagliato di Hodge ed a chiudere ci pensa Havelkova (23-25).
Deficitaria la prova in attacco del Villa Cortese nel secondo set, la percentuale di squadra si attesta al 27% controllata da una grande prova in difesa delle avversarie che sembrano volare su ogni pallone. Le schiacciatrici di palla alta della formazione di Abbondanza latitano, Berg quando la ricezione c’è prova la via centrale. Troppi pochi tentativi per riuscire ad imprimere una svolta ad un set controllato in ogni fondamentale. Il 25-21 che le biancorosse impongono alla MC-Carnaghi Villa Cortese nasconde una sofferenza molto grande di Anzanello e compagne nel riuscire a prendere in mano il controllo del gioco.
Il trend del match non cambia neanche nel terzo set. L’attacco di Villa non punge, quello di Busto Arsizio si e in un attimo le ospiti prendono il largo per andare a pareggiare la serie. Sabato al PalaYamamay la terza sfida, più equilibrata che mai.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “E’ stata una partita indecente, dobbiamo rifletterci molto su perché non siamo mai entrati in campo questa sera. A livello mentale dobbiamo fare di meglio. Ci hanno condannato i nostri errori ma soprattutto il merito di una squadra come Busto Arsizio che oggi ha disputata una gara superiore alla nostra in tutti i fondamentali. Dobbiamo reagire, imparare ad aspettare, se vogliamo giocare a sportellate con una squadra così fisica possiamo dire addio alla finale. La cosa che chiedo alla mia squadra, che deve immediatamente mettere in campo sabato è la rabbia e l’orgoglio. Da qui ripartiremo”.
SARA ANZANELLO (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Dobbiamo ricominciare a lavorare affrontando la partita in maniera diversa. Stiamo soffrendo la loro fisicità ma dobbiamo cambiare immediatamente atteggiamento ed approccio alla gara. Pensiamo una partita alla volta, siamo 1-1 palla al centro. La nostra squadra ha superato momenti difficilissimi, ci riprenderemo. Sono positiva”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (23-25; 21-25; 18-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Hodge 8, Anzanello 9, Aguero 17, Cruz 8, Calloni 6, Berg 1, Cardullo (L). Negrini 0, Rondon 0. N.E. Lanzini, Jontes, Bosetti. All. Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Serena 1, Havelkova 15, Campanari 8, Havlickova 9, Marcon 12, Bauer 10, Carrocci (L), Valeriano 0, Kim 0,Meijners. N.E. Crisanti. All. Parisi
Note – Durata set: ’33, ’31, ’26. Durata totale 1h e 30 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese:2 muri, 2 ace, 4 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 84%, perf 59%; attacco 34%
Yamamay Busto Arsizio: 7 muri, 2 ace, 4 battute sbagliate, 13 errori punto, ricezione 83%, 54 perf. %. Attacco 39 %
ARBITRI: Braico – Bartolini

Visualizza sponsor