Si chiude al secondo posto la splendida cavalcata delle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti nell’Open di Myslowice in Polonia. Le due atlete dell’Aerounautica Militare in finale sono state superate 2-0 (21-17, 21-18) dalle olandesi Keizer-Van Iersel, che in questo modo bissano la vittoria di Shanghai.
A parte l’ovvia amarezza per il mancato successo, la coppia azzurra esce dal torneo polacco, rafforzata nella convinzione delle proprie qualità.
Sono stati quattro giorni in cui le ragazze del ct Lissandro si sono proposte ai massimi livelli internazionali, superando formazioni di assoluto livello quali Talita-Antonelli (Bra) e Ludwig-Goller (Ger), rispettivamente numero 1 e 4 del seeding; venerdì avevano battuto le stesse olandesi che poi hanno vinto il torneo.
In finale le due ragazze italiane sono state a lungo in vantaggio, sia nel primo, che nel secondo parziale. In quest’ultimo set hanno avuto il contrattacco del 15-11, purtroppo non concretizzato ed alla lunga Keizer e Van Iersel sono apparse più fresche, aggiudicandosi la vittoria.
Al terzo anno nel World Tour la coppia azzurra continua a mostrare segnali di crescita, come già dimostrato due settimane fa a Shanghai quando era arrivato con un pregevole settimo posto.
La piazza d’onore consente a Marta e Greta di guadagnare tanti punti preziosi per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012, e soprattutto fa ben sperare in vista del Mondiale Italiano che dal 13 al 19 giugno animerà il Foro Italico di Roma.