MC-Carnaghi Villa Cortese: Gara4, primo match ball per l’accesso alla Finale Scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2011

Si scriverà domani sera alle ore 20.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio un altro capitolo dell’emozionante semifinale scudetto a cui stanno dando vita la MC-Carnaghi Villa Cortese e Yamamay Busto Arsizio. La formazione di Marcello Abbondanza gioca il primo dei match point per la finale dopo essersi conquistata tale opportunità grazie alla vittoria al tie break in Gara 3. Il primo successo ottenuto nel palasport di Viale Gabardi dalla MC-Carnaghi ha apparentemente spianato la strada verso la finale sfatando un tabù che resisteva da due stagioni.
Non sarà facile conseguire il terzo punto nella serie, quello che vale la seconda finale consecutiva per la MC-Carnaghi, perché sarà ancora una volta grande la resistenza che Busto Arsizio metterà in campo, ma Anzanello e compagne hanno il compito di provarci con grandissima determinazione per riuscire a risparmiare qualche energia in vista della possibile finale. “Le gare come quella di ieri – spiega Marcello Abbondanza – hanno un grandissimo impatto da un punto di vista fisico. Le ragazze bruciano energie fisiche e nervose e gli impegni ravvicinati non ci consentono di proseguire con una tabella adeguata di lavoro. Nel giorno di riposo tra una partita e l’altra ci concentriamo soprattutto sugli aspetti tattici di queste partite, vedere cosa è andato e cosa no. Si lavora molto sul recupero dall’affaticamento fisico con il fisio o l’osteopata. Chiudere domani sarebbe bellissimo, ci darebbe cinque giorni pieni per prepararci al meglio. Un obiettivo che potremo raggiungere solo con una prova maiuscola, senza i pericolosi cali di gioco visti sabato sera, perché so già che di fronte avremo un avversaria tutt’altro che dimessa, impaurita o rinunciataria. Sarà un’altra grande battaglia.”
Il terzo successo al tie break di Villa Cortese su Busto Arsizio della stagione (regular season, Gara 1 e 3 di semifinale) ha messo in evidenza una stratosferica Tai Aguero, autrice di 31 punti ottenuti con 27 attacchi vincenti (su 61 palloni giocati) 3 muri ed un ace. In evidenza anche Capitan Anzanello che ha messo il suo sigillo a muro con 7 block vincenti.
Dall’altra parte della rete sarà ancora una volta una sorvegliata speciale Helena Havelkova. La numero 16 biancorossa dopo due primi set in cui è stata controllata dal muro e dalla difesa del Villa Cortese ha disputato gli ultimi parziali ad altissimo livello provocando diversi grattacapi alla formazione di Marcello Abbondanza.
Quello di domani sarà il nono derby della storia tra MC-Carnaghi e Busto Arsizio, con il bilancio dei precedenti ancora una volta a favore di Anzanello e compagne grazie ai 5 successi sin qui ottenuti. Tra i risultati del passato non esiste la vittoria per 3-1, le due hanno maturato i propri successi per 3-0 o al tie break.
La partita verrà diretta da Fabrizio Padoan (Chioggia – Venezia) e da Omero Satanassi (Porto Fuori – Ravenna)

MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1.

Visualizza sponsor