Esordio con vittoria per le azzurre Marta Menegatti e Greta Cicolari, che sulla sabbia di Roma rifilano un secco 2-0 (21-7, 21-8) alle olandesi Van der Hoeven-Van der Vlist . La coppia dell’Aeronautica Militare è entrata in campo col piglio giusto, tenendo sempre in mano il comando del gioco, senza che le avversarie riuscissero a replicare.
Marta Menegatti: “Abbiamo trovato subito il nostro ritmo, senza sbagliare nulla. Giocare nel campo centrale è un’emozione particolare perché, anche se è molto grande, ti da la sensazione di avvolgerti”.
Greta Cicolari: “Avere gli spettatori dalla tua parte è un aiuto importante e noi lo abbiamo sfruttato nel migliore dei modi, senza risentire di alcuna pressione. Ora andiamo avanti una palla dopo l’altra, questo è il motto del nostro Mondiale”.
Alle ore 20 Greta e Marta saranno impegnate contro le statunitensi Fendrick-Hanson.
Meno bene è cominciata la rassegna iridata di Giombini-Rosso, che in mattinata sono state superate dalle ceche Novakova-Tobiasova 0-2 (13-21, 20-22) e alle ore 18 affronteranno le campionesse olimpiche in carica May Treanor-Walsh.
Seconda battuta d’arresto per la terza coppia azzurra in campo, le giovani Orsi Toth-Benazzi, costrette a cedere 2-0 (21-17, 21-13) alle tedesche Köhler-Sude.
Il Calendario delle coppie italiane: ore 15.00 Gioria-Momoli – Gielen-Mouha (Bel); ore 20.00 Cicolari-Menegatti – Fendrick-Hanson (USA).